2016

Zero gol ma quante emozioni al Matusa!

Published

on

La sintesi e il tabellino di Frosinone – Fiorentina, 30^ giornata di Serie A

Si è giocata a Frosinone allo Stadio Matusa una delle cinque gare del pomeriggio: il Frosinone, impegnato nella lotta per la salvezza, ha ospitato una Fiorentina reduce da un periodo un po’ buio ma comunque sempre in corsa per l’Europa che conta. Frosinone – Fiorentina, valida per la trentesima giornata di Serie A, si è conclusa poco fa e adesso vi proponiamo la sintesi e il tabellino; su calcionews24.com potete trovare anche le pagelle.

PRIMO TEMPO – Nella prima mezz’ora di gioco le due squadre si studiano e giocano a ritmi alti, ma le occasioni da gol sono poche. La prima capita sul sinistro di Ilicic ma lo sloveno calcia di punta in maniera fiacca tra le braccia di Leali, la seconda è appannaggio di Kragl bravo a centrare la palla al volo su una respinta da corner ma senza troppa potenza e quindi Tatarusanu ha vita facile. Al 32′ ecco però la prima vera palla gol del match, quella che avrebbe potuto cambiare il destino della partita: Gucher trova Kragl in mezzo all’area ma il tedesco è troppo avventato e, solo davanti al portiere, calcia malamente in curva la palla dell’uno a zero. Sul finire del primo tempo una giocata di Bernardeschi dà una chance ai viola, l’apuano salta un difensore e converge ma il tiro da lontano prende il giro sbagliato e finisce a lato; un minuto dopo Ilicic serve in area Kalinic, che si gira e conclude forte di collo ma la sua bordata viene salvata da Blanchard in scivolata a un metro dalla porta. Nel primo minuto di recupero nell’area frusinate succede di tutto: Kalinic colpisce di destro e prende il palo, la palla danza sulla linea e arriva a Valero che a due passi dalla porta calcia di piatto e Leali con un miracolo respinge ancora su Valero che da due metri centra clamorosamente la traversa poco prima del duplice fischio di Valeri.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con il terzo palo odierno della Fiorentina, anche se stavolta arriva in modo meno emozionante: Bernardeschi da destra rientra e tira, la palla deviata da Leali tocca il palo e va in corner, dal quale nasce un cross per Vecino che schiaccia di testa ma Leali si veste da Spiderman e compie la parata della settimana tuffandosi a togliere un gol fatto. Un quarto d’ora nella ripresa e ancora Leali sale in cattedra respingendo di pugno un super tiro di Kalinic dal vertice alto dell’area di rigore, l’azione prosegue e ancora Leali smanaccia un tiro di Bernardeschi da fuori area, ma la pressione viola è alta. La Fiorentina va ancora una volta al tiro al 66′ ma Badelj dal limite dell’area calcia con il corpo all’indietro e manda alto, era una buona occasione perché il croato non aveva giocatori in pressing. A dare la prima palla gol al Frosinone nella ripresa ci pensa al 76′ Tatarusanu che sbaglia il rinvio con le mani e dà direttamente a Paganini, il quale cerca Tonev ma il bulgaro calcia centrale e il portiere viola respinge a mani aperte sventando il pericolo. Quando ormai la partita sembra avviata verso un finale blando, all’82’ Kragl riceve palla da trenta metri e calcia violentemente spaccando la traversa, sulla respinta Tonev – forse incredulo – colpisce di testa ma fiaccamente e Tatarusanu blocca nello stupore generale. E ancora Tonev non sfrutta un errore della difesa viola a cinque dalla fine, dal limite l’ex Villa non serve Kragl solo davanti al portiere ma strozza la conclusione e manda fuori. L’ultima palla gol di una partita molto emozionante è per Zarate all’89’, la punizione dell’argentino aggira la barriera ma va a finire sul palo di sostegno della porta.

ANALISI – La gara è stata molto dura dal punto di vista fisico, perché la posta in palio era molto alta: da una parte l’Europa, dall’altra la salvezza. Nel primo tempo meglio il Frosinone se si esclude la clamorosa tripla occasione dei ciociari nel minuto di recupero e quella palla gol sembra aver dato froza alla Viola che nella ripresa, complici anche gli inserimenti di Tello e Zarate, dà dinamismo all’attacco e risulta più pericolosa. Nel complesso buona partita, Frosinone interessante in fase difensiva e di ripartenza e Fiorentina leggermente involuta rispetto alla squadra spumeggiante di poche settimane fa.

TABELLINOFrosinone 0-0 Fiorentina

Marcatori: –
Ammoniti: Ajeti (Fr), Alonso (Fi), Gori (Fr), Roncaglia (Fi), Astori (Fi), Kalinic (Fi), Kragl (Fr), Sammarco (Fr)
Espulsi: –

Frosinone (4-4-2): Leali; M.Ciofani (90′ Pryyma), Ajeti, Blanchard, Pavlovic; Kragl, Frara (24′ Gucher), Gori, Sammarco, Paganini; D.Ciofani (74′ Tonev). A disposizione: Zappino, Longo, Dionisi, Chibsah, Carlini. Allenatore: Stellone.

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez, Astori; Badelj (72′ Zarate), Vecino, Valero, Alonso; Ilicic (86′ Babacar), Bernardeschi (64′ Tello); Kalinic. A disposizione: Lezzerini, Satalino, Costa, Fernandez, Blaszczykowski, Pasqual, Kone. Allenatore: Sousa.

Arbitro: Valeri. Guardalinee: La Rocca e Tasso. IV: Stallone. Add: Doveri e Candussio.

Exit mobile version