2015
Scatto Frosinone, Carpi in crisi: 2-1
Decisiva la rete al 91′ di Sammarco: terza sconfitta di fila per il Carpi
Tre punti preziosi per il Frosinone, che contro il Carpi ha raccolto una vittoria importante per la corsa salvezza. Si risolleva la squadra di Stellone, che era reduce dalla sconfitta contro l’Udinese, mentre si fa sempre più nera la situazione per il Carpi, alla terza sconfitta di fila e all’ultimo posto. Riviviamo le (poche) emozioni del match del Matusa.
PRIMO TEMPO – Prova a fare la partita il Carpi, che al 3’ si è reso pericoloso con Borriello: stop e girata dell’attaccante, che ha poi trovato l’opposizione di Leali. Il Frosinone risponde al 9’ con una magia di Soddimo, che sfugge a Fedele, il quale è poi costretto ad atterrarlo, ma i padroni di casa non sfruttano al meglio il calcio di punizione. Più pericoloso al 12’ Dionisi, che anziché servire Soddimo, il quale era completamente solo, conclude di sinistro dal limite dell’area, ma Letizia respinge. Prende coraggio il Frosinone, che al 16’ impegna Belec: conclusione forte ma centrale di Ciofani, ma il portiere respinge con i pugni. Infortunatosi al ginocchio sinistro dopo uno scontro di gioco, Fedele lascia il campo al 19’ e viene sostituito da Bianco. Il pallino del gioco passa ai padroni di casa, che al 27’ sfiorano il gol con Dionisi, il quale recupera palla a centrocampo, avvia l’azione in contropiede e poi la chiude con una conclusione che finisce di poco fuori. Il Carpi prova a riaffacciarsi in avanti al 32’ con il sinistro dalla distanza di Cofie, che però finisce sopra la traversa. Cofie al 42’ lancia in profondità Bianco, ma Leali è attento e anticipa l’avversario con i piedi.
SECONDO TEMPO – Il Frosinone prova ad imporsi nuovamente dopo l’intervallo, ma Borriello, ben servito da Matos, al 47’ conclude con un destro violento, spedendo la palla sopra la traversa. I padroni di casa, però, non mollano e, infatti, al 51’ riescono a sbloccare la partita: Chibsah recupera un bel pallone, serve Dionisi, il quale fa da sponda per Ciofani, che batte Belec. Reazione immediata del Carpi con Matos, che prova ad approfittare di un’incertezza degli avversari, ma la difesa riesce a respingere il tiro. Il Frosinone potrebbe raddoppiare al 63’, quando Paganini sfrutta un clamoroso errore di Belec, che si fa sfuggire il pallone, ma l’arbitro annulla la rete, ravvisando un intervento falloso del giocatore. La rete arriva al 67’, ma per il Carpi, che pareggia i conti con Marrone, il quale con un’azione insistita riesce a battere Leali. Perdono la testa Borriello e Soddimo, che al 73’ sfiorano la rissa e guadagnano così anzitempo gli spogliatoi: rosso diretto per il giocatore del Carpi, espulsione per doppia ammonizione per quello del Frosinone, che dopo si getta in avanti alla ricerca del vantaggio. All’84’ Dionisi ci prova con un destro a giro, ma è più delizioso l’assist di Paganini che la sua conclusione. La partita, che sembrava volgere al termine sul risultato del pareggio, si riaccende al 91’ con Sammarco, che riceve palla da Dionisi e poi la gira in rete.
COMMENTO FINALE – Una partita brutta e aggressiva, con pochissime occasioni, è segnata dal cinismo di alcuni suoi interpreti: il Frosinone, che non ha corso grossi pericoli contro il Carpi, ha corso il rischio di buttare al vento tre punti preziosi, che invece Sammarco le ha rimesso in mano. Decisiva, però, la prestazione di Dionisi, che ha propiziato le due azioni che hanno portato ai gol. Inconsistente, invece, la prova del Carpi, le cui lacune non sono solo tecniche ma anche “psicologiche”, visto che non ha mostrato la grinta necessaria per avere la meglio sugli avversari.
TABELLINO – FROSINONE 2 – 1 CARPI
Marcatori: 51’ Ciofani, 67’ Marrone, 91’ Sammarco
Ammoniti: Bianco, Marrone, Sammarco, Spolli
Espulsioni: Borriello, Soddimo (doppia ammonizione)
FROSINONE (4-4-2): Leali; Rosi (85’ Ciofani M.), Diakité, Blanchard, Crivello; Paganini (88’ Verde), Gori (78’ Sammarco), Chibsah, Soddimo; Ciofani D., Dionisi. In panchina: Zappino, Gomis, Russo, Frara, Longo, Carlini, Castillo, Bertoncini. Allenatore: Stellone.
CARPI (4-3-3): Belec; Gabriel Silva, Spolli, Romagnoli, Letizia; Cofie (59’ Lasagna), Marrone, Fedele (19’ Bianco); Borriello, Matos, Di Gaudio (70’ Wallace). In panchina: Brkic, Benussi, Zaccardo, Gagliolo, Wilczek, Lazzari, Federico Gino, Bubnjic, Pasciuti. Allenatore: Sannino.