2013
I 10 calciatori più bassi al mondo
Sono bassi, sono veloci e la maggior parte non li conosce nessuno, quindi possiamo parlarne male: ecco i 10 calciatori più bassi al mondo
TOP TEN CALCIATORI BASSI – Mio zio diceva spesso che nella botte piccola c’è il vino buono, ma mio zio era conosciuto come “lo scolador de Caserta“ ed a 31 anni aveva già 4 cirrosi epatiche e due ritri della patente alle spalle per guida in stato di ebrezza, quindi a prescindere io non gli darei molto peso. Darei molto peso, invece, a quella storiella metropolitana che dice che i calciatori più bassi sono i più veloci. Cioè non so, magari è vero.
LA BANDA BASSOTTI – Dando così, tanto per, un’occhiata alla classifica dei 10 calciatori più bassi sul pianeta Terra, mi verrebbe da dire che in realtà sì, è vero: basso non sarà bello, perchè altezza è mezza bellezza, ma di sicuro è veloce. Questa la classifica dei mini-calciatori più bassi al mondo. Ma chi li conosce?
10^ JERNADE MEADE (SWANSEA CITY/INGHILTERRA) – Sicuro questo non lo conoscete. In pratica Jernade è un ragazzotto di Luton, di 21 anni, che fino all’anno scorso giocava nella Primavera dell’Arsenal. Gioca come esterno, sia destro che sinistro. Quest’anno nello Swansea a dirla proprio tutta tutta, s’è visto molto poco. Sarà perchè è talmente basso che in panchina si nasconde benino. Altezza: 160 cm.
9^ ONAY PINEDA (CLUB LEON/MESSICO) – Ve ne do atto: manco questo è conosciutissimo. Ora non iniziate con le battutine che i messicani sono tutti bassi, perchè non è manco vero: conosco messicani che d’estate raccolgono le pesche a Gioia Tauro senza scaletto. Onay ha 24 anni e fa il terzino. Sicuro non sarà fortissimo, ma provate voi a giocare col fisico di Giancarlo Magalli. Altezza: 160 cm.
8^ MAXI MORALEZ (ATALANTA/ARGENTINA) – Questo lo dovete conoscere, altrimenti avete sbagliato di sicuro sito: “uncinettonews24.com” non è questo. E’ soprannominato non a caso “El Frasquito”, sì insomma, “la damigianella”. Trequartista di fantasia, nell’Atalanta per il momento il suo lo fa. Dopo l’esplosione del primo anno forse è un po’ scemato, ma non è facile essere un equivoco vivente: ti chiami “Maxi” di nome e poi sei alto quanto Pupo. Altezza: 160 cm.
7^ DIEGO BUONANOTTE (GRANADA/SPAGNA) – Qualche anno fa questo ragazzotto di belle speranze pareva un craque mondiale, poi s’è rivelato un po’ più fragile psicolgicamente di quanto si pensava. Adesso comunque gioca in Spagna, nel Granada, che voglio dire, è sempre meglio che giocare nel Borgopomezia. Nonostante abbia un cognome che è un programma, Buonanotte, fonti accreditate ci dicono che a dormire la notte ci vada poco e preferisca fare altro. Altezza: 160 cm.
6^ ELTON (AL FATEH/BRASILE) – Fate poco gli spiritoselli, questo qui non è quello che cantava “Candle in the wind”, anche se come altezza siamo lì, sarà il nome che si porta dietro questa fama. Comunque, di lui si sa poco e niente, se non che gioca in Arabia, è brasiliano, ha 27 anni, ama il karaoke con gli amici e le passeggiate sulla spiaggia, sempre ammesso la marea non se lo porti via. Altezza 159 cm.
5^ CHRISTIAN BERMUDEZ (CLUB AMERICA/MESSICO) – Adesso ricomincerete di nuovo con questa storia che i messicani sono tutti bassi. Ma vi dico di no, credetemi per diamine! Una volta ne ho visto uno talmente alto che toccava il cielo con un dito. Tornando a noi: Christian gioca come ala, come tutti i bassetti. Non è manco tanto scarso perchè ha giocato in nazionale. Alcune fonti dicono sia alto 164 centimetri, ma si tratta di accuse mosse da una parte della magistratura politicizzata che noi rimandiamo al mittente con fermezza per amore della libertà. Altezza: 159 com.
4^ SALIH DOWES (NAJRAN/ARABIA SAUDITA) – Questo è talmente sconosciuto che “Transfermarkt” non c’ha manco la sua foto. Una volta mentre parlava di sè una donna gli rispose: «Ma tu chi sei?». Era la mamma. Comunque niente, sappiamo che è un centrocampista nato non si sa quando e non si sa dove, da qualche parte nel mondo di sicuro, a meno con sia originario di Saturno. Altezza: 158 cm.
3^ JOAO PLATA (REAL SALT LAKE CITY/ECUADOR) – Non credete a “Wikipedia” che dice che gioca ancora a Toronto, non è vero manco per niente. Attaccante, ha messo insieme una presenza in nazionale. Onesto insomma. Anche di lui non sappiamo molto, se non che ad una cena con lui, Tom Cruise e dj Fargetta, se si fa buio sono cacchi perchè è difficile trovare chi arriva all’interruttore della luce. Altezza: 157 cm.
2^ ABDULAZIZ HAMSAL (NAJRAN/ARABIA SAUDITA) – E questo è il secondo saudita che gioca nel Najran che becchiamo. Non fosse che io ho molto rispetto per le persone di bassa statura, potrei dire che da quelle parti hanno messo su un bel circo. 26 anni, comunque, Abdulaziz gioca come attaccante. Altezza: 155 cm.
1^ DANIEL VILLALVA (ARGENTINOS JRS/ARGENTINA) – And the winner is… Daniel Villalva! Pensate che questo qui gioca nel club dove nacque Maradona, uno che insomma, forte quanto volete, ma se si faceva a gara di sputi dal balcone lui era l’ultimo a prenderli in testa. Il ragazzo, che alcuni chiamano Villalba, con la “B” (ma perchè?) pare avere talento e proviene dal River Plate, me lo ricordo io su Football Manager che era fortissimo. Quindi se state leggendo questa classifica, belli, fate “esci” – “ricomincia nuova partita” e prendetelo in squadra. Cappitto? Altezza: 152 cm.