2015
Fortino Palermo, la Roma frena ancora
Dybala illumina, ma Destro risponde
E’ terminata pochi minuti fa la sfida del Barbera tra Palermo e Roma, secondo anticipo della diciannovesima giornata del campionato di Serie A 2014/15. Nuova frenata dei giallorossi, che hanno raccolto un altro pareggio dopo quello del derby e regalano alla Juventus la chance per allungare il distacco. Buon punto per i rosanero, autori di un’ottima prestazione stasera ed in una fase molto positiva.
PRIMO TEMPO – L’aggressività del Palermo mette subito in difficoltà la Roma, che va sotto dopo 2’: grave errore in fase di disimpegno di Astori, la palla arriva a Vazquez che trova l’imbucata per Dybala, il quale poi infila senza problemi De Sanctis. Imprecisa, invece, la Roma, che non riesce a reagire e al 5’ Morganella prova a farle male con un tiro dalla distanza, senza però riuscirci. La risposta dei giallorossi arriva all’8’ con il cross insidioso di Florenzi per Destro, anticipato in extremis da Sorrentino, ma il Palermo è ben disposto in campo ed è difficile per gli ospiti imbastire la manovra. Bella iniziativa di Ljajic, che al 29’ dalla destra si accentra e in verticale trova Destro, che però manca l’aggancio a tu per tu con Sorrentino. Provvidenziale la presa di De Sanctis al 38’ sul colpo di testa di Barreto, ben servito da Morganella. Dopo un giro di lancette ci prova Lazaar: la Roma continua a soffrire le incursioni del Palermo.
SECONDO TEMPO – Miglior ingresso in campo della Roma, che al 46’ si rende pericolosa con un tentativo di testa di Destro. Poi al 52’ ci ha provato Pjanic dalla distanza, ma la presa di Sorrentino è stata semplice. Cala d’intensità il Palermo ed esce fuori la Roma, che al 54’ trova il pareggio con Destro: su calcio di punizione di Pjanic, Strootman fa da torre per l’attaccante, che ritrova il gol. Grande occasione per il Palermo, che al 59’ ha l’occasione per riportarsi in vantaggio: partito sul filo del fuorigioco, Dybala cerca di calciare rasoterra, ma De Sanctis riesce a chiudere lo specchio con i piedi. Le squadre premono, si stancano e, quindi, si allungano, finendo per provare a farsi male a fiammate. Nei minuti di recupero potrebbe far male Belotti, che si infila tra i centrali giallorossi, ma viene fermato per una posizione di fuorigioco dubbia.
COMMENTO FINALE – Ci ricasca la Roma, che per la terza volta ha concesso un gol nei minuti iniziali. Distratta inizialmente la squadra di Rudi Garcia, che per la seconda partita consecutiva ha chiuso il primo tempo addirittura senza alcun tiro nello specchio della porta. Evidente la difficoltà dei giallorossi contro l’intensità e organizzazione del Palermo, che ha disputato un’ottima prima frazione di gioco. Comprensibile il calo rosanero nel secondo tempo, eppure la compagine di Beppe Iachini ha retto bene agli attacchi della seconda forza del campionato.
TABELLINO – PALERMO 1 – ROMA 1
Marcatori: 2’ Dybala, 54’ Destro
Ammoniti: Yanga-Mbiwa, Morganella, Lazaar, Strootman, Destro
PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Rigoni, Maresca, Barreto, Lazaar (83’ Daprelà); Vazquez (85’ Quaison), Dybala (74’ Belotti). In panchina: Ujkani, Munoz, Joao Silva, Emerson, Della Rocca, Bolzoni, Chochev, Terzi, Feddal. Allenatore: Beppe Iachini.
ROMA (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Yanga-Mbiwa, Astori, Holebas; Pjanic, Paredes (78’ Maicon), Strootman; Ljajic (79’ Totti), Destro, Iturbe (74’ Verde). In panchina: Skorupski, Lobont, Manolas, Torosidis, Calabresi, Pellegrini, Somma, Cole, Emanuelson, Borriello. Allenatore: Rudi Garcia.