Formazione Italia Euro 2020: lo schieramento degli Azzurri - Calcio News 24
Connect with us

Europei

Formazione Italia Euro 2020: lo schieramento degli Azzurri

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Formazione Italia Euro 2020

Come giocheranno gli Azzurri di Roberto Mancini? Lo schieramento e il modulo della Nazionale: formazione Italia Euro 2020

L’Italia di Roberto Mancini è stata inserita nel Girone A dal sorteggio tenutosi al ROMEXPO di Bucarest, in Romania, il 30 novembre 2019. Del gruppo, oltre agli azzurri, fanno parte le Nazionali di Turchia, Galles e Svizzera. Formazione Italia Euro 2020: come giocheranno gli Azzurri?

Il modulo

Il modulo base dell’Italia sarà il 4-3-3, che è stato quello sul quale il Ct. jesino ha insistito nel corso di tutte le qualificazioni e che gli ha fornito ottimi risultati. Davanti una punta centrale e due esterni offensivi, uno dei quali all’occorrenza può scalare anche sulla trequarti in posizione di rifinitore. Le alternative sono rappresentate principalmente da altri 3 schemi, che sono stati tutti utilizzati in situazioni diverse dalla Nazionale: il 4-2-3-1, con un centrocampo più folto e composto da due mediani e tre trequartisti alle spalle di un’unica punta, il 4-4-2, che permette una miglior copertura del campo in determinate situazioni di gioco, e il 4-2-4, modulo iper-offensivo visto all’opera quando la Nazionale si è trovata a inseguire un risultato.

Lo schieramento

Gli azzurri si affideranno in porta a Gigio Donnarumma. In difesa si parte dalla coppia centrale della Juventus Bonucci-Chiellini, anche se non è da escludere che in alcune partite a quest’ultimo, veterano specialista nella marcatura a uomo, sia preferito Acerbi della Lazio. Sulle due fasce, invece, agiranno due terzini di spinta: a destra Florenzi (o Di Lorenzo), a sinistra Spinazzola (o Emerson Palmieri).

In mezzo al campo non si può prescindere dai tre giocatori di maggior talento a disposizione di Mancini per questo reparto: le trame del gioco saranno affidate all’oriundo Jorginho, fresco di Champions League vinta con il Chelsea, mentre Nicolò Barella, votato miglior centrocampo della scorsa Serie A, e Marco Verratti, che sta recuperando dall’infortunio rimediato con il PSG, saranno le mezzali. Manuel Locatelli del Sassuolo e Lorenzo Pellegrini della Roma rappresentano le ulteriori opzioni.

In attacco si alterneranno nel ruolo di punta centrale Ciro Immobile della Lazio e Andrea Belotti del Torino. Il millennial Raspadori, classe 2000, e il jolly Bernardeschi, impiegabile da falso nove e voluto dal Ct. nonostante un’annata incolore alla Juventus, saranno due ulteriori opzioni, da sfruttare magari a partita in corso. Ai lati del centravanti lavoreranno invece Chiesa (o Berardi) a destra e Lorenzo Insigne a sinistra.

Formazione Italia 2020

ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, L. Insigne. CT: Roberto Mancini

Nazionali

Che spagnolo sei? Scoprilo con il nostro quiz

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

spagna
Continue Reading

Nazionali

Metti alla prova il tuo inglese con questo quiz

Avatar di Nicola Veneziano

Published

on

Ed Sheeran
Continue Reading