2018
SPECIALE CHAMPIONS LEAGUE – Alla scoperta dell’Aek Atene 2018-2019
Formazione Aek Atene 2018-2019: i giocatori, la rosa, l’allenatore, la stella di una delle protagoniste della Champions League
LA STELLA: Marko Livaja – Genio e sregolatezza. Così si potrebbe fotografare la figura di Marko Livaja. Dopo una partita sontuosa contro il Vidi ecco la pedata rifilata a Lazovic che gli costerà una lunga squalifica. Genio e sregolatezza. La carriera di Livaja, per come era cominciata, sembrava però poter prendere tutta un’altra piega. L’esordio nell’Inter da giovanissimo – il 2 agosto 2012, in Europa League contro l’Hajduk Spalato – aveva fatto presagire la possibilità che potesse avere un grande futuro davanti a sé, ma così non è stato. Passato dopo poco tempo all’Atalanta, il classe 1993 si è fatto riconoscere da subito per qualche “colpo di testa” di troppo. Come quando, durante un allenamento, si rese protagonista di un pugno a Radovanovic, fatto che costrinse Colantuono e la società a sospenderlo. L’addio all’Italia, con il passaggio al Rubin Kazan, non hanno poi migliorato le cose, soprattutto calcisticamente: prestazioni in discesa e sempre meno spazio a disposizione. Così all’Empoli, così al Las Palmas. All’AEK Atene, il rilancio: campionato vinto e 10 gol segnati in 40 presenze. Il rosso ricevuto durante la sfida con il MOL Vidi, però, potrebbe ancora una volta frenare la sua crescita.
L’ALLENATORE: Marinos Ouzounidīs – Già solo per il fatto di aver interrotto il duopolio Olympiakos-Panathinaikos (squadra con cui Ouzounidis ha vinto tutto da giocatore), i tifosi dell’Aek Athene vorrebbero costruirgli una statua come ad un Dio greco. Al suo primo anno sulla panchina giallonera ha regalato uno scudetto ad una città che lo aspettava da ben 8 anni. Non contento, ha battuto il Celtic e poi il Vidi nei preliminari di Champions League, portando l’Aek Athene ai gironi del massimo torneo continentale. Tre fatiche di Ercole completate, che provi pure la quarta?
Rosa Ajax 2018-2019: i giocatori
PORTIERI – Barkas, Tsintotas, Giannikoglu, Ginis
DIFENSORI – Chygrynskiy, Oikonomou, Lampropoulous, Cosic, Svarnas, Lopes, Hult, Giannoutsos, Bakakis, Galo
CENTROCAMPISTI – Simoes, Moran, Alef, Babis, Galanopoulos, Ajdarevic, Mantalos, Giousis, Botos
ATTACCANTI – Albanis, Vitor, Bakasetas, Klonaridis, Livaja, Ponce, Boyè, Giakoumakis
ALLENATORE: Marinos Ouzounidīs
AEK ATENE (4-2-3-1): Barkas; Bakakis, Oikonomou, Lampropoulous, Hult; Galanopoulos, Simoes; Klonaridis, Mantalos, Lopes; Livaja. Allenatore: Ouzounidis.