Viene fondato il Bayern Monaco - 27 febbraio 1900 - Calcio News 24
Connect with us

Almanacco del Calcio

Viene fondato il Bayern Monaco – 27 febbraio 1900

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Bayern 1268078787

Il 27 febbraio 1900 nasce la polisportiva tedesca Bayern Monaco, diventata celebre per la sua sezione calcistica tra le più forti e blasonate al mondo

È tra le squadre più forti e blasonate del mondo, sicuramente la numero uno in Germania. Il Bayern Monaco nasce come polisportiva tedesca, con sede a Monaco di Baviera, il 27 febbraio 1900.

Grandi campioni del presente e del passato

La sua sezione calcistica è diventata celebre in tutto il mondo per i grandi successi ottenuti in patria e a livello internazionale in più di un secolo di storia, annoverando tra le sue fila i più grandi campioni tedeschi. Si pensi a difensori come Augenthaler e Beckenbauer, a centrocampisti del calibro di Breitner, Roth, Mattheus e Lahm e ad attaccanti di grandissimo livello come Gerd Muller, Rummenigge e Hoeneß. In porta, tra gli altri, vale la pena ricordare inoltre Sepp Maier, Oliver Kahn e l’attuale capitano Manuel Neuer. A proposito di giocatori ancora in attività, come dimenticare Mats Hummels e Thomas Muller? Il Bayern ha anche accolto nella sua casa tantissimi fuoriclasse stranieri, come la coppia formata da Ribery e Robben, che tanti successi ha regalato ai tifosi bavaresi in questi ultimi anni.

I principali successi

I trionfi del club tedesco più famoso del mondo sono noti in ogni dove e comprendono trofei di ogni sorta sia a livello nazionale che internazionale. Assieme ad Ajax, Juventus, Chelsea e Manchester United i bavaresi sono infatti una delle cinque squadre capaci di aggiudicarsi tutte le competizioni europee. Tanti i momenti gloriosi della sua storia secolare, anche se i più importanti risalgono senza ombra di dubbio a quelli degli Anni ’70, con la conquista di ben tre Coppe dei Campioni consecutive. Segue probabilmente la storica tripletta targata Jupp Heynckes nella stagione 2012-13, con la vittoria nella singola stagione di Bundesliga, Coppa di Germania e Champions League. Nella massima competizione europea per club, il Bayern ha raggiunto ben 11 finali, aggiudicandosi 6 volte l’ambito trofeo. In quella stagione, però, riuscì a sollevare anche la sua prima Supercoppa UEFA e il Mondiale per Club, coronamento di un’annata assolutamente memorabile. Entrambi i trofei sono stati vinti nuovamente nella stagione 2020-2021 con in panchina Hans Dieter Flick. I successi internazionali si sommano ai tanti altri raccolti in patria: 31 Bundesliga, 20 Coppe di Germania, 8 Supercoppe di Germania e 6 Coppe di Lega tedesca, tutti record assoluti per il calcio tedesco.

Oggi

Il Bayern Monaco è anche una delle squadre più ricche al mondo grazie soprattutto al sodalizio economico con l’Adidas e l’Allianz, con lo stadio bavarese che porta il nome di  quest’ultima. Una società capace di rinnovarsi e adattarsi ai tempi, dimostrando di avere i mezzi per continuare a primeggiare in patria e, presumibilmente, anche in Europa.


Privacy Policy

Juventus News

Platini vince il primo Pallone d’Oro – 27 dicembre 1983

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Continue Reading

Video

Quando Cassano segnò contro l’Inter il suo primo gol in Serie A – 18 dicembre 1999 – VIDEO

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Continue Reading