2014

Floro Flores abbatte il Torino: Sassuolo vittorioso all’Olimpico

Published

on

Gli uomini di Ventura pagano le tante occasioni sprecate

SINTESI TABELLINO TORINO SASSUOLO – Torino e Sassuolo si sfidano nel match delle 12.30 valido per la 12esima giornata di Serie A. I granata, con evidenti problemi in attacco, tengono fuori Amauri e sperano di far risultato contro la formazione di Di Francesco, appaiata in classifica con 12 punti.

PRIMO TEMPO – Il Torino parte subito forte, cercando di mantenere il pallino del gioco e provando a verticalizzare ogni qual volta ne ha l’occasione. Il Sassuolo, dal canto suo, pressa alto e cerca di non far respirare la formazione granata, per provare a riconquistare palla e ripartire velocemente con i tre davanti. Dopo 10 minuti di gioco le squadre non sono riuscite ad essere pericolose, e questo è dato dal fatto che gli uomini in mezzo al campo di entrambe le formazioni lavorano bene.  È il Torino a rendersi pericoloso per primo: al quarto d’ora, El Kaddouri riceve palla al limite dell’area e scarica un destro a giro troppo centrale per Consigli, che respinge con i pugni. Al 19’ gli uomini di Ventura hanno l’occasione per passare in vantaggio: Quagliarella si allarga dentro l’area e viene pescato con un buon lancio, ma lo stop di petto dell’attaccante è impreciso e prima della conclusione viene anticipato da Cannavaro. Il primo tiro verso la porta da parte del Sassuolo arriva al 23’, quando Vrsaljko viene servito sugli sviluppi di un calcio d’angolo e ci prova di prima intenzione: il suo destro rasoterra, però, colpisce Acerbi, in fuorigioco, ma la palla sarebbe comunque uscita. La partita può cambiare al 29’: Bruno Peres mette in mezzo un cross rasoterra dalla destra, Quagliarella attacca il primo palo ma viene atterrato da dietro da Cannavaro, Rizzoli fischia il calcio di rigore e ammonisce il difensore del Sassuolo. Sul dischetto va Sanchez Mino: il giocatore sceglie l’angolo alla destra di Consigli, ma il portiere del Sassuolo capisce tutto e respinge con sicurezza. Il Torino comunque sembra voler affondare il colpo, malgrado il rigore sbagliato, ma non arriva mai ad impensierire Consigli, grazie alla tenacia dei difensori di Di Francesco.

SECONDO TEMPO – Il secondo tempo si apre con un cambio tra le fila del Torino: Ventura inserisce Farnerud al posto dello spento (e colpevole) Sanchez Mino. È il Sassuolo ad essere subito pericoloso, però: al 2’ Berardi scarica un sinistro violento dalla trequarti, ma Gillet salva il Toro bloccando in due tempi. Qualcosa è cambiata nella squadra di Di Francesco, che sembra più viva rispetto al primo tempo. Tra i tre davanti, però, è sempre Zaza a latitare di più, complice anche il fatto che la punta viene servita poco. Al 14’ l’occasione è del Torino: Bruno Peres viene lanciato sulla destra, entra in area ma invece di calciare, preferisce passarla a Quagliarella, che viene anticipato. Subito ribaltamento di fronte, e Brighi lascia andare un destro secco dal limite dell’area che Gillet respinge male: Zaza prova il tap in ma il suo destro è alto sulla traversa. Il Torino sembra però in difficoltà: al 16’ la difesa del Torino perde palla, Berardi sulla destra prova un piatto in diagonale, la sfera supera Gillet e viene respinta male da Maksimovic: sulla palla si avventa Zaza, che a porta vuota fallisce clamorosamente sparando in curva. Ottima azione del Toro al 19’: El Kaddouri si invola sulla destra, serve una palla d’oro a Quagliarella in mezzo all’area, ma il tiro dell’attaccante finisce addosso a Consigli, che salva il Sassuolo. La partita è viva: Sansone scambia con Berardi al 22’, e arriva sulla sinistra, ma il suo cross basso è disinnescato da Gillet. Al 27’ Farnerud si trova a tu per tu con Consigli, il centrocampista ha la palla sul destro ma è mancino, temporeggia troppo, e alla fine decide di passarla a Quagliarella, che viene anticipato.  A dieci dalla fine ci prova Gazzi con un sinistro dalla trequarti, ma il Consigli di oggi non si batte così. Al 43’ la partita si sblocca: Taider, subentrato a Brighi, viene servito corto da calcio d’angolo, lascia andare un ottimo cross nell’area di rigore del Torino e Floro Flores gira di testa con una frustrata che batte Gillet.

COMMENTO FINALE – La sensazione è che il Torino abbia perso un’occasione. La squadra di Ventura ha avuto diverse occasioni nel primo tempo, compreso il rigore sbagliato. Nella seconda frazione i granata sono calati, anche grazie al Sassuolo, che ha aumentato la pressione nella trequarti avversaria, ma gli uomini di Di Francesco hanno avuto le stesse occasioni della formazione granata. Nel calcio, però, vince chi fa gol, e il Torino, ancora una volta, non è stato capace di segnare. Il Sassuolo allunga, dunque, e si porta a quota 15 punti, in attesa dei match delle 15. Il Torino, invece, resta fermo a quota 12 punti.

TABELLINO – Torino – Sassuolo 0-1

Marcatori: al 42’ st Floro Flores
Ammoniti: al 28’ pt Cannavaro, al 47’ pt Zaza, al 30’ st Peluso (S) al 47’ pt Peres, al 13’ st Gazzi (T)
Espulsi:

TORINO (3-5-2): Gillet; Maksimovic, Glik, Moretti; Bruno Peres (dal 47’ st Martinez), Gazzi, Vives (dal 20’ st Nocerino), El Kaddouri, Darmian; Sanchez (dal 46’ st Farnerud), Quagliarella. In panchina: Castellazzi, Padelli; Bovo, Jansson, Molinaro, Silva, Amauri. Allenatore: Ventura.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Brighi (dal 39’ st Taider), Magnanelli, Missiroli; Berardi, Zaza (dal 29’ st Floccari), Sansone (dal 29’ st Floro Flores). In panchina: Polito, Pomini, Terranova, Longhi, Antei, Gazzola, Biondini, Chibsah, Pavoletti. Allenatore: Di Francesco.

Exit mobile version