2016

Un Pisano zittisce il Franchi: 1-1 a Firenze

Pubblicato

su

La sintesi e il tabellino di Fiorentina – Verona, 29^ giornata di Serie A

Da pochi minuti si è chiusa la gara dello Stadio Artemio Franchi di Firenze. La Fiorentina padrona di casa ha giocato contro il Verona ospite in un match valevole sia per la zona Europa che per la salvezza. Le due squadre hanno finito da poco di darsi battaglia; al termine della ventinovesima giornata di Serie A andiamo dunque a rivivere le emozioni dei novanta minuti di gara con la sintesi e il tabellino di Fiorentina – Verona (su calcionews24.com potete trovare anche le pagelle).

PRIMO TEMPO – Nel primo tempo le occasioni da gol degne di tale nome non arrivano: prima i viola spingono e cercano di verticalizzare, ma spesso Babacar è indolente o inconcludente, e la manovra non sembra troppo fluida; il Verona ci prova a occupare gli spazi lasciati liberi dai toscani in difesa ma le ripartenze dell’Hellas non si trasformano mai in niente di concreto e la palla gol più pericolosa è un tiro-cross di Wszolek finito fuori. Al 40′ però cambia la partita perché il giocatore più pericoloso e in forma, vale a dire Tello, si invola sulla destra e crossa in mezzo sul dischetto dove Zarate va col piattone e spiazza Gollini grazie a una deviazione di Bianchetti. Poco dopo l’uno a zero sempre Tello diavolo sulla corsia destra, mette in mezzo ma Babacar manda alto, un minuto prima che Greco mandi alta da punizione l’unica chance veronese dei primi quarantacinque minuti, nonché l’ultima della prima frazione.

SECONDO TEMPO – Il Verona da azione ragionata riesce a fare poco e quindi a inizio ripresa ci prova da fermo con Marrone ma la sua punizione è sul palo del portiere e il tuffo di Tatarusanu è materiale per i fotografi. Un po’ meno perfetto stilisticamente è Gollini al 58′, il portiere veronese bada al sodo su una bordata di Zarate da lontano e sventa il raddoppio dopo una bella azione personale dell’argentino, bravo a liberarsi della marcatura ai venticinque metri e a concludere. Il miracolo vero lo compie Astori al quarto d’ora della ripresa, con la Fiorentina in difficoltà: il neoentrato Siligardi fa una magia per Rebic, che rientra sul destro e tira una legnata parata in scivolata dall’ex cagliaritano, provvidenziale. Manca concretezza davanti nella Fiorentina perché non è di certo la gara di Babacar (al 70′ spreca una buona chance tirando dalla linea di fondo quando poteva crossare a Zarate) mentre per Zarate la porta sembra stregata, il Verona pressa e riparte ma non va oltre qualche sporadica conclusione da fuori poco precisa. Straordinaria invece la giocata di Toni che al 77′ crea la miglior occasione: su traversone da sinistra stoppa e si gira calciando di prima, per sua sfortuna il tiro è centrale e preda di Tata. A quattro dalla fine ecco il clamoroso pareggio perché su cross da corner di Emanuelson spunta la testa di Pisano a incocciare il pallone e lasciare di sasso Tatarusanu e il Franchi. La gara termina dunque in parità ma c’è tempo ancora per un brivido per un sinistro di Siligardi che fa la barba al palo nei minuti finali e per una super parata di Gollini al 94′ su una bordata di Kalinic a cento all’ora.

ANALISI – Partiamo dalla fine perché c’è un caso da moviola: all’84’ Rebic viene colpito in area di rigore da Astori e Gavillucci sembra non vedere e lascia correre, probabilmente lì poteva cambiare la gara e il rosso ad Astori più rigore sembravano starci. Torniamo alla gara perché non è stata per niente divertente e le due squadre hanno giocato male, non una novità per il Verona ma una notizia eccome per la Fiorentina. Solo Tello e Zarate sembravano aver salvato la Viola, povera a centrocampo sia di idee che curiosamente anche di qualità, ma poi è arrivato l’ennesimo gol da corner e lì la Fiorentina è sprofondata. Delneri può sperare ancora, Sousa deve ritrovare la squadra di poche settimane fa perché questa non è la sua Fiorentina.

TABELLINOFiorentina 1-1 Verona

Marcatori: 40′ Zarate (F), 87′ Pisano (V)
Ammoniti: Helander (V), Astori (F)
Espulsi: nessuno.

Fiorentina (4-3-3): Tatarusanu, Pasqual, Astori, Tomovic (7′ Roncaglia), Alonso; Valero, Fernandez, Costa (56′ Bernardeschi); Zarate, Tello, Babacar (75′ Kalinic). A disposizione: Lezzerini, Satalino, Rodriguez, Kuba, Kone, Ilicic. Allenatore: Sousa.

Verona (4-2-3-1): Gollini; Pisano, Helander, Bianchetti, Fares; Greco (59′ Siligardi), Marrone (79′ Emanuelson); Wszolek (72′ Pazzini), Ionita, Rebic; Toni. A disposizione: Coppola, Marcone, Samir, Albertazzi, Jankovic, Gilberto, Furman, Siligardi. Allenatore: Delneri.

Arbitro: Gavillucci. Guardalinee: Galloni e Alassio. IV: Fiorito. Add: Orsato e Minelli.

Exit mobile version