2015
Fiorentina nuovamente seconda: 3-0 all’Udinese
Show al Franchi: prossimo turno in trasferta allo Juventus Stadium
Si è conclusa da pochi secondi la sfida in programma tra Fiorentina e Udinese, in programma quest’oggi, domenica 6 dicembre 2015, alle ore 15 e valida per la giornata numero 15 del campionato italiano di Serie A. Di seguito la cronaca e la sintesi del match a cura della redazione di CalcioNews24.com.
PRIMO TEMPO – Parte subito forte la Fiorentina che ha una grande occasione per il vantaggio dopo centoventi secondi. Bernardeschi vola sulla destra ed entra in area, assist delizioso per l’accorrente Kalinic che tuttavia non riesce ad essere freddo e lucido nella conclusione facendosi ipnotizzare da Karnezis che salva i suoi. Anche dalla corsia mancina arrivano pericoli per i bianconeri, con la conclusione di Matias Alonso su cui il portiere greco salva in angolo. Ci prova Vecino, dai venti metri, al minuto 12 ma la sua conclusione si perde sopra la traversa. Aumenta l’intensità la squadra viola, ma è l’Udinese a sfiorare la rete con l’inserimento centrale di Badu che svetta di testa in area sulla pennellata di Thereau, ma la palla si perde di poco a lato. Ci prova anche Bernardeschi, tra i migliori in questo primo tempo, ma Karnezis non ha problemi a stoppate il pallone. La Fiorentina trova il gol del vantaggio al minuto 26: Badelj raccoglie un pallone vacante sui trenta metri, stoppa e conclude rasoterra, trovando l’inconsapevole deviazione di Kalinic che manda controtempo Karnesis: è 1-0 per i viola, con il 10^ sigillo in campionato dell’ex attaccante del Dnipro. Ammoniti Rodriguez e Iturra alla mezz’ora, ma è l’Udinese a sfiorare immediatamente il gol del pareggio: ancora Thereau in versione assist-man, stavolta l’inserimento e la conclusione sono di Widmer, ma l’esterno destro bianconero trova il palo a negargli la gioia del gol. Il primo tempo si conclude con due occasioni da gol per Kalinic: al 40′ l’attaccante colpisce in scivolata ma la palla termina alta, mentre al 45′ sempre su assist di Bernardeschi è Karnezis ad anticipare l’attaccante viola. Si chiude così il primo tempo, sull’1-0 per i viola di Sousa in odor di secondo posto.
SECONDO TEMPO – Il canovaccio è quello del primo tempo: grande aggressività dell’Udinese con la Fiorentina che spesso trova spazi quando riesce ad eludere il primo pressing dei bianconeri. Nessun cambio in campo e al 51′ altro colpo di testa di Widmer, lo svizzero prende bene il tempo ma colpisce debolmente: Tatarusanu può intervenire senza alcun problema. Colantuono prova con i cambi dalla panchina: escono Iturra e Aguirre, dentro Bruno Fernandes e Di Natale. La Fiorentina, però, sferra il colpo vincente intorno al quarto d’ora della ripresa: Kalinic, ancora lui, si procura il calcio di rigore che Ilicic, al quinto rigore stagionale, realizza senza alcun problema e sembra poter chiudere la pratica dei tre punti. 2-0, ma l’Udinese reagisce immediatamente e fallisce l’occasione per riaprire la partita al 65′, quando Di Natale, ben servito da Widmer solo in mezzo all’area di rigore, spara alto sulla traversa. Girandola di cambi, con la Fiorentina che toglie Ilicic per Pasqual mentre Colantuono tenta l’ultima mossa con Marquinho al posto di Felipe. L’Udinese non trova però più la forza di andare in attacco per riaprire il match e la Fiorentina colpisce con il colpo del ko al minuto 85, legittimando una vittoria meritata: Gonzalo Rodriguez svetta di testa e batte Karnezis per la terza volta. Finisce 3-0, tra gli applausi del Franchi che già pregusta la trasferta allo Juventus Stadium.
COMMENTO – La maggior qualità della Fiorentina fa la differenza, spinta anche dalla possibilità di sorpassare il Napoli e piazzarsi così al secondo posto in attesa degli scontri diretti della prossima settimana quando si giocherà Juventus – Fiorentina e Napoli – Roma, con l’Inter in trasferta proprio ad Udine. Tre punti fondamentali per i viola che tornano così alla vittoria dopo due pareggi consecutivi.
TABELLINO:
FIORENTINA 3-0 UDINESE
Marcatori: Kalinic 26′, Ilicic 60′, Rodriguez 85′
Ammoniti: Rodriguez, Iturra, Felipe, Badu, Danilo, Gilberto, Edenilson.
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu, Rodriguez, Astori, Tomovic, Bernardeschi (Babacar dal 87′), Vecino, Badelj, Alonso, Ilicic (Pasqual dal 73′), Borja (Gilberto 81′), Kalinic. In panchina: Sepe, Lezzerini, Roncaglia, Suarez, Rossi, Verdù, Rebic. Allenatore: Paulo Sousa.
UDINESE (3-5-2): Karnezis, Piris, Danilo, Felipe (Marquinho dal 74′), Widmer, Badu, Lodi, Iturra (Bruno Fernandes dal 57′), Edenilson, Therau, Aguirre (Di Natale dal 57′). In panchina: Romo, Meret, Wague, Domizzi, Pasquale, Perica, Adnan, Insua, Evangelista. Allenatore: Stefano Colantuono.