2013
Fiorentina, tutte le foto più belle della Hall of Fame viola!
FIORENTINA HALL OF FAME FOTO VIDEO – Ieri, 21 ottobre 2013, a Firenze presso l’auditorium “Cosimo Ridolfi” si è tenuta la seconda edizione dell’Hall of Fame Viola organizzata da Museo Fiorentina e ACF Fiorentina. La Fiorentina è il primo club in Italia ad istituire una propria Hall of Fame per celebrare i campioni del passato. In seguito alle preferenze espresse da quasi duecento selezionatori giurati su calciatori, dirigenti, allenatori ed ambasciatori della storia viola, ieri sera sono stati premiati: Enrico Befani (il presidente del primo Scudetto viola), Bruno Pesaola, Giovanni Galli, Ernesto Paroli, Italo Bandini, Stefano Borgonovo, Ferruccio Valcareggi, Franco Zeffirelli, Valter Tanturli, Giancarlo De Sisti, Mario Ciuffi, Giuliano Sarti, Ardico Magnini, Alberto Orzan, Giuseppe Virgili e Julinho Botelho.
LE FOTO – Ieri sera vi abbiamo riportato in diretta le parole dei protagonisti, mentre adesso vogliamo riproporre alcuni degli scatti più interessanti della festa viola. La tradizione vuole che ognuno dei premiati lasci un cimelio che vada ad arricchire il Museo Fiorentina. Presenti all’evento anche il capitano Manuel Pasqual e Marcos Alonso. Ecco gli scatti più belli della serata:
Giovanni Galli, dopo la premiazione, regala al Museo Fiorentina la maglia della Nazionale al Mondiale 1986, indossata grazie alle gesta nella Fiorentina, e anche la prima casacca della Florentia Viola che la squadra ha indossato in Coppa Italia contro il Pisa.
Carlos Botelho, figlio di Julinho, dopo la premiazione dona al Museo una maglia storica, l’unica a tinte viola rimasta tra gli oggetti del padre. La casacca con il numero sette porta lo Scudetto sul petto, quello vinto dai viola nella stagione 1955/56.
I ritratti di Cristian Riganò (premiato nella precedente edizione) e di Julinho.
Ritratto di Stefano Borgonovo, storico compagno d’attacco di Roberto Baggio a cavallo tra gli anni ottanta e novanta.
Ritratto di Mario Ciuffi.
Il direttore tecnico Macia espone una simpatica maglia d’auspicio per il terzo scudetto.
Infine, ecco la premiazione di Manuel Pasqual eletto “Senior Player”.