2016

Fiorentina indigesta per il Torino: Ilicic e Gonzalo matano i granata

Published

on

Il racconto di Fiorentina – Torino match valido per la giornata numero 21 di serie A

E’ terminato il lunch match della 21esima giornata di serie A in programma allo stadio “Franchi” di Firenze tra Fiorentina e Torino. Paulo Sousa ha schierato una formazione a trazione anteriore con Verdù e Borja Valero centrali di centrocampo (Suarez, in partenza, non convocato), con Bernardeschi e Pasqual sulle corsie esterne (out Alonso per un infortunio) e con Ilicic alle spalle delle due punte Kalinic e Babacar; 3-5-2 per Ventura con Ichazo e Maksimovic confermatissimi in porta e in difesa, con Baselli, Vives e Molinaro che ritrovano una maglia da titolare dopo la panchina con il Sassuolo, in avanti Belotti e Immobile.

PRIMO TEMPO – Buona partenza del Torino di Ventura che si fa preferire alla Fiorentina nel primo quarto d’ora di gioco. I granata però, a causa dell’imprecisione dei suoi calciatori, Acquah e Molinaro in questo caso, non sono riusciti a sfruttare le due occasioni create. La Fiorentina si sveglia dopo i primi 15’ e al 17’ e al 18’ crea una doppia occasione: la prima sugli sviluppi di un calcio da fermo, Astori colpisce di testa, tutto solo in area, ma non trova la porta per poco; sulla rimessa dal fondo Ichazo sbaglia il rinvio ma Ilicic con il destro ciabatta la conclusione e spreca. Al 22’ bella azione dei viola che porta alla conclusione Bernardeschi ma il sinistro del numero 10 dall’interno dell’area di rigore finisce clamorosamente alto. Al 24’ la Fiorentina passa: Vives stende Babacar a circa 25 metri dall’area di rigore granata, Ilicic con il suo mancino si incarica della battuta e fredda l’incolpevole Ichazo con una magistrale punizione che porta in vantaggio la squadra di Sousa. Decimo gol in campionato per Ilicic, eguagliato il suo record di marcature stabilito nel 2012-2013 con la maglia del Palermo (7 gol da fermo sui 10 di quest’anno, 6 su rigore e uno, quello odierno, su punizione). Il Torino fatica a uscire dalla propria metà campo, la Fiorentina controlla il gioco con il possesso palla ma non riesce a verticalizzare e il primo tempo si conclude senza grossi sussulti.

SECONDO TEMPO – Si riparte senza cambi e con un Torino meno arrendevole e più convinto. I granata sfiorano il pari al 51’ con Baselli: cross dalla destra di Zappacosta, sponda di Immobile per il numero 16 granata che calcia dall’interno dell’area piccola a botta sicura ma Tatarusanu è reattivo e devia in angolo. La partita nella ripresa è meno vivace, il gioco è spezzettato dai continui falli delle due squadre (3 ammonizioni per i giocatori ospiti nel giro di 6 minuti, pesanti quelle per Glik e Vives che salteranno la prossima gara con l’Hellas Verona) e dai cambi dei due allenatori (dentro Tino Costa per Ilicic e nel finale Zarate per Kalinic e Blaszczykowski per Verdù nei viola; Martinez, Benassi e Prcic per Immobile, Aquah e Baselli nel Toro) e il gioco ne risente. La Fiorentina ci prova al 71’ con un sinistro da fuori di Bernardeschi ma il tiro del numero 10 non trova la porta, il Torino si fa vedere con un tiro-cross dalla sinistra di Baselli che per poco non trova la deviazione vincente di Benassi. Nel finale la Fiorentina raddoppia e chiude il match: calcio d’angolo dalla sinistra di Pasqual, Gonzalo Rodriguez si libera della marcatura di Moretti e con un gran colpo di testa supera l’incolpevole Ichazo siglando il gol del definitivo 2 a 0. Ventesimo gol in A per il difensore argentino, il terzo in questa stagione.

L’ANALISI – La Fiorentina ha saputo capitalizzare al massimo le poche occasioni create ritornando alla vittoria dopo due sconfitte consecutive con Lazio e Milan, rilanciandosi in classifica e portandosi momentaneamente al terzo posto in classifica (il vantaggio sul Milan, sesto, è ora di 8 punti). Il Torino è apparso troppo rinunciatario nel primo tempo concedendo il fianco ai viola e passando in svantaggio per la 15esima volta su 21 giornate in questo campionato. Dopo 4 punti nelle ultime due, battuta d’arresto, soprattutto dal punto di vista del gioco e dell’atteggiamento, per i granata.

LE PAGELLE

IL TABELLINO

Marcatori: 24’ Ilicic, 83’ G. Rodriguez (F)

Note: Ammoniti: Zappacosta, Glik, Vives, Maksimovic (T); Roncaglia (F)

Arbitro: Mazzoleni

FIORENTINA (3-4-1-2): Tatarusanu; Roncaglia, Gonzalo, Astori; Bernardeschi, Borja Valero, Verdù (86’ Blaszczykowski), Pasqual; Ilicic (67’ Tino Costa); Kalinic (82’ Zarate), Babacar. A disp.: Sepe, Lezzerini, Tomovic, Gilberto, Mati Fernandez. All.: Sousa

TORINO (3-5-2): Ichazo; Maksimovic, Glik, Moretti; Zappacosta, Baselli (81’ Prcic), Vives, Aquah (72’ Benassi), Molinaro; Belotti, Immobile (72’ Martinez). A disp.: Padelli, Castellazzi, Bovo, Gaston Silva, Jansonn, Gazzi, Quagliarella. All.: Ventura

Exit mobile version