2014

Fiorentina super: l’Inter va al tappeto

Pubblicato

su

I viola tornano a vincere al Franchi dopo 6 mesi, seconda sconfitta consecutiva per l’Inter

SINTESI TABELLINO FIORENTINA INTER – Babacar, Cuadrado e Tomovic: l’Inter esce sconfitta dal Franchi per 3-0. Prima vittoria interna in stagione per i gigiliati che con questo successo salgono in classifica a quota 9 punti, superando proprio i nerazzurri.

PRIMO TEMPO – La Fiorentina entra in campo con la giusta determinazione e comincia da subito a fare la partita. L’Inter viene schiacciata nella propria metà campo ed è costretta a subire l’assalto iniziale dei viola. Al 7′ Babacar estrae dal cilindro un’autentica prodezza, facendo partire un siluro da fuori area che si va ad insaccare all’incrocio dei pali. I nerazzurri provano subito reagire: Icardi tenta la botta da fuori area, ma la palla sfiora l’incrocio dei pali e si perde sul fondo. Al 19′ di nuovo Fiorentina: Cuadrado parte largo sulla sinistra, rientra con il destro e calcia un tiro violento che bacia il palo e si insacca in rete. Doccia gelata per gli uomini di Mazzarri che non più a rendersi pericolosi, se non con un tiro di Dodò, sul quale Neto fa buona guardia. Si va così al riposo sul risultato di 2-0 a favore dei gigliati.

SECONDO TEMPO – Ad inizio ripresa la Fiorentina prova a rifiatare, ma l’Inter non ne approfitta. Così i viola tornano ad attaccare con uno scatenato Cuadrado che scambia con Babacar e poi calcia a botta sicura, ma Handanovic respinge. Mazzarri prova a scuotere i suoi e passa alla difesa a quattro, richiamando in panchina Ranocchia per Hernanes. Il brasiliano però non riesce ad incidere nella partita e così sono ancora i gigliati a far male. Al 76′ Tomovic dalla destra trova un varco e si infila nella difesa nerazzurra, calciando con il destro sul palo di Handanovic che non può far altro che raccogliere la palla dalla rete. Dopo aver incassato il terzo gol si rivede l’Inter che ci prova con D’Ambrosio, ma il suo tiro dalla distanza non sorprende più di tanto Neto che si rifugia in angolo. Nel finale i nerazzurri cercano il gol della bandiera, ma ormai non c’è più tempo e il triplice fischio di Tagliavento sancisce la fine del match.

COMMENTO FINALE – Si rivede la vera Fiorentina al Franchi. Dopo i pareggi interni contro Genoa e Sassuolo, stasera i viola ritrovano prestazione e risultato, capitalizzando al massimo le occasioni create. Molto lavoro da fare invece per Mazzarri, la sua squadra è scesa in campo senza carattere e convinzione. Dopo i quattro gol incassati dal Cagliari, stasera la difesa è tornata a ballare. La sensazione è che ancora non sia stato raggiunto un vero equilibrio. La sosta per le Nazionali, in questo senso, potrà essere utile. 

TABELLINO – Fiorentina – Inter 3-0

Marcatori: 7′ Babacar (F), 19′ Cuadrado (F), 76′ Tomovic (F)
Ammoniti: Ranocchia (I), D’Ambrosio (I), Kurtic (F)
Espulsi: –

Fiorentina: Neto, Tomovic, Gonzalo, Savic, Alonso, Kurtic, Pizarro, Aquilani, Mati Fernandez (76′ Vargas), Cuadrado (85′ Brillante), Babacar (64′ Bernardeschi). All. Montella. A disposizione: Tatarusanu, Lupatelli, Hegazi, Basanta, Pasqual, Badelj, Borja, Ilicic, Lazzari.

Inter: Handanovic, Juan Jesus, Ranocchia (58′ Hernanes), Vidic, D’Ambrosio, M’Vila, Medel, Kovacic, Dodò (66′ Obi), Icardi, Osvaldo (74′ Palacio). All. Mazzarri. A disposizione: Carrizo, Berni, Andreolli, Palacio, Krhin, Mbaye, Kuzmanovic, Obi Joel, Hernanes.

Exit mobile version