2009

Fiorentina sconfitta anche dall’Atalanta: addio Europa! Il commento e le pagelle sulla viola

Pubblicato

su

Una Fiorentina smunta, molle, stanca, più mentalmente che fisicamente, come ha riconosciuto lo stesso Prandelli (ma le motivazioni non dovevano esserci in questa partita, definita da giocatori ed allenatore una finale?), perde nuovamente ed è quasi record!
Montolivo deludente, Felipe indegno, Santana inguardabile, solo per citare gli elementi più significativi di questa scadente prestazione della squadra gigliata.
Se poi a questo aggiungiamo la solita mancanza di cinismo (l’Atalanta segna al primo tentativo, e la viola nella prima frazione fallisce tre nitide palle goal), il quadro dell’allontanamento forse definitivo anche dall’Europa League, è fatto.
Complimenti all’Atalanta, che gioca con un orgoglio ed un’abnegazione davvero notevole: la classifica dice che può ancora salvarsi.

Pagelle

Frey 6 “? Siamo alle solite, incolpevole sui due gol subiti, quasi ordinaria amministrazione per il resto della partita, tranne un buon intervento su Amoruso nel primo tempo.

Comotto 6 “? Serietà  ed impegno non si discutono, uno degli ultimi ad arrendersi.

Gamberini 6 “? Mezzo voto in più, perchè al rientro dopo tanto tempo stringe i denti e rimane in campo fino al 90′. Gioca benino, ma sbaglia per mancanza di lucidità  sul secondo goal bergamasco.

Kroldrup 5 “? Impreciso ed insicuro.

Felipe 5 “? Il goal che si mangia è difficile da raccontare.

Marchionni 6 “? Gioca a due marce, ma è l’unico a puntare gli avversari.

Bolatti 5,5 “? Inutile.

Montolivo 5 “? Bel goal, ma per il resto sbaglia tantissimo.

Vargas 6 “? Cross in quantità  industriale, ma si vede che ha il freno a mano tirato. Rinuncia anche a battere le punizioni per i suoi guai fisici. Resta in campo 90′ ed esausto, fallisce all’ultimo minuto un’ottima occasione per il pareggio.

Santana 4,5 “? Volenteroso ma inguardabile.

Gilardino 5 “? Una traversa, tanto movimento, ma risulta impalpabile.

Gobbi 5 + “? Non è colpa sua. Va bene la panchina corta, ma forse non è il giocatore con le caratteristiche adatte per cambiare una partita? Espulso nel finale.

Kerrison 5 “? D’accordo anche questa volta risulta “importante”, con un assist al bacio per il goal di Montolivo. Ma per il resto della sua partita? Non la struscia mai: nè di testa, nè di piede.

C. Zanetti 6 “? Ottimo giocatore, ma forse neanche 10 anni fa aveva le caratteristiche adatte per cambiare una partita come quella di oggi? Ljaic e Babacar (neanche convocato) no? Troppo offensivi?

Exit mobile version