2015

La Roma mette il turbo con Salah e Gervinho: Fiorentina ko

Published

on

Capitolini cinici e spietati: 2-1 nonostante l’assalto viola

La Roma balza in testa alla Serie A. I giallorossi hanno battuto 2-1 la Fiorentina al Franchi nella sfida valida per la 9^ giornata del massimo campionato italiano. Decisive le reti di Salah e Gervinho siglate nel primo tempo, a nulla serve il gol di Babacar arrivato nel finale. Riviviamo insieme il match:

PRIMO TEMPO – La gara inizia subito a ritmi altissimi e la prima conclusione in porta, seppur sterile, è di Dzeko: il tentativo viene bloccato senza affanni da Tatarusanu. Sul ribaltamento di fronte ci prova Vecino, la palla finisce in curva. E il match si sblocca subito: al 7′, infatti, è proprio il tanto fischiato Salah a portare i giallorossi in vantaggio. Combinazione con Pjanic e tiro a giro eccezionale che vale l’1-0 per i capitolini. La reazione della squadra viola è immediata: potente il tiro dalla distanza di Roncaglia, conclusione di poco fuori. Subito dopo è clamoroso il pallonetto di Kalinic che termina di un soffio fuori con Szczesny ormai battuto. Al 24′ ci prova anche Vecino dalla distanza, il tiro viene deviato in corner. Nonostante il pressing dei toscani, però, al 34′ arriva il raddoppio della Roma: corner viola e contropiede perfetto degli ospiti con Gervinho che, lasciato tutto solo, percorre l’intera metà campo avversaria indisturbato. Impossibile sbagliare a tu per tu con Tatarusanu: 2-0 per i capitolini. Al 41′ la Fiorentina si fa rivedere in avanti con una gran botta di Vecino dal limite, il tiro però viene respinto da Szczesny con un intervento da applausi. Prima dell’intervallo i padroni di casa vanno ancora vicini alla rete, bello il tiro di Ilicic che però non centra lo specchio della porta. Il primo tempo termina sul punteggio di 2-0 per i giallorossi.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con la Fiorentina che spinge sull’acceleratore nel tentativo di rimettere le cose a posto. Ma la Roma è sempre pericolosissima in contropiede: al 56′, infatti, è clamorosa l’occasione capitata sui piedi di Pjanic, la conclusione a colpo sicuro viene però respinta sulla linea da Bernardeschi. La prima conclusione della Fiorentina arriva al 60′, la conclusione di Vecino termina ancora sul fondo. Al 68′ Bernardeschi ci prova dopo un inserimento perfetto, l’equilibrio però è precario e il tiro è troppo centrale per impensierire Szczesny. La squadra viola tenta la fortuna anche con Giuseppe Rossi ma niente da fare, conclusione ancora imprecisa. Stessa sorte, poco dopo, per Ilicic: porta che sembra stregata. Kalinic, un pò in ombra nella ripresa, ci prova di testa all’83’, troppo centrale la sua frustata. Pochi secondi dopo, invece, è clamorosa l’occasione sprecata: scattato sul filo del fuorigioco, l’attaccante spreca incredibilmente sparando alto sulla traversa. Finale rovente: all’87’ l’arbitro Orsato decide di espellere Salah che protesta troppo platealmente dopo l’ammonizione ricevuta per fallo su Roncaglia. Assalto finale della squadra viola che accorcia le distanze al 94′ con Babacar: ma poco dopo arriva il triplice fischio, la Roma vince 2-1.

COMPATTEZZA E RIPARTENZE – Le ultime uscite sono servite da lezione a Garcia per rimettere le cose a posto. Roma compatta in difesa e cinica in avanti, poche le occasioni nitide per la Fiorentina. Gara preparata alla perfezione dai giallorossi: micidiali le ripartenze. Squadra di Paulo Sousa più spenta del solito: tre sconfitte consecutive nell’ultima settimana, il momento non è dei migliori.

 

TABELLINO – Fiorentina – Roma 1-2

Marcatori: 7′ Salah (R), 34′ Gervinho (R), 94′ Babacar (F)

Ammoniti: Dzeko (R), Florenzi (R), De Rossi (R), Roncaglia (F), Bernardeschi (F), Szczesny (R), Salah (R)

Espulsi: Salah (R)

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, Rodríguez (82′ Babacar), Astori; Blaszczykowski (61′ Rossi), Badelj (61’Mati Fernandez), Vecino, Bernardeschi; Ilicic, Borja Valero; Kalinic. In panchina: Sepe, Lezzerini, Tomovic, Pasqual, Mario Suarez, Verdù, Rebic. Allenatore: Sousa.

ROMA (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Pjanic (79′ Torosidis), De Rossi (37′ Vanqueur), Nainggolan; Salah, Dzeko, Gervinho (89′ Gyomber). In panchina: De Sanctis, Castan, Emerson, Maicon, Ucan, Iturbe, Iago Falque, Ponce, Sadiq. Allenatore: Garcia.

Exit mobile version