2009

Fiorentina, Prandelli: “Non abbiamo nulla da perdere, dobbiamo leggere bene la partita”

Pubblicato

su

L’allenatore della Fiorentina, Cesare Prandelli, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della partita contro il Bayern Monaco, valida per gli ottavi di ritorno in Champions League contro il Bayern Monaco al Franchi di Firenze, ha commentato così quella che potrebbe essere la chiave tattica della gara: “Domani sera penso che vedremo in casa una squadra che vuole fare la storia di questa società . Dobbiamo “violentarci”. Abbiamo la possibilità  di rigiocare subito dopo la sconfitta di sabato e fare la partita giusta, anche se sabato secondo me abbiamo fatto un ottimo primo tempo. Subiamo tanti gol? Guardando le statistiche europee, non ci sono più squadre che non prendono gol. Le squadre giocano offensive anche in trasferta. Non è un discorso di non prendere gol, noi dobbiamo cercare di fare meglio in difesa. Penso che siamo arrivati a 17 partite dove prendiamo gol? Ecco, è l’ora di chiudere questa sequenza”.

Su come deve scendere in campo la Fiorentina, Prandelli analizza: “Se abbiamo la lucidità  per leggere bene alcune situazioni, possiamo fare bene. Non dobbiamo puntare solo sull’entusiasmo, ma dobbiamo leggere bene la partita. Non dobbiamo farci prendere dall’enfasi di voler fare subito gol perchè questa squadra con qualche metro sa essere devastante. Dobbiamo saper rischiare quando possiamo rischiare. Non dobbiamo perdere la consapevolezza di quel che abbiamo fatto in Champions, dobbiamo vivere questo momento con gioia e serenità  di esserci. Non abbiamo nulla da perdere”.

Sugli errori arbitrali nelle ultime occasioni: “Se hanno tolto entusiasmo? Non hanno tolto nulla a parte il fatto di sentirsi in imbarazzo perchè ci siamo preparati in un certo modo e poi dobbiamo subire un risultato, ma non dobbiamo sentirci vittime. Penso che siamo maturi per affrontare queste gare e non pensare agli errori”.

Come all’andata, Prandelli dà  la formazione in anticipo: “Se tutti va bene spero di avere la disponibilità  di Natali e Kroldrup. La formazione ideale è: Frey; De Silvestri, Natali, Kroldrup, Felipe; Montolivo, Zanetti; Marchionni, Jovetic, Vargas; Gilardino. Almeno siete contenti voi e forse è felice anche van Gaal”.

Exit mobile version