2013

Fiorentina – Napoli, viola in vantaggio nei precedenti ma lo scorso anno fu pareggio (VIDEO)

Pubblicato

su

Padroni di casa vittoriosi in più occasioni ma negli ultimi anni partenopei alla ribalta

PRECEDENTI FIORENTINA NAPOLI – Domani sera allo stadio Artemio Franchi di Firenze si affronteranno Fiorentina e Napoli nel turno infrasettimanale valido per la 10^ giornata di Serie A. Tra le due compagini sono 64 i precedenti giocati in massima serie e in casa della squadra viola: si contano 35 vittorie per i padroni di casa, 16 pareggi e 13 successi per i partenopei.

BUON MOMENTO – Entrambe le squadre arriveranno a questa sfida sulle ali dell’entusiasmo visti gli ultimi risultati ottenuti. Alla vittoria conquistata sulla Juventus, per la Fiorentina sono seguiti i successi contro Pandurii (Europa League) e Chievo Verona mentre il Napoli dopo la sconfitta subìta a Roma è riuscito a risollevare la cresta battendo Marsiglia (in Champions League) e Torino. Sia i padroni di casa che gli azzurri scenderanno in campo con alcuni dubbi di formazione: Montella dovrà valutare le condizioni di Aquilani e sostituire lo squalificato Rodriguez, Benitez invece potrà far rifiatare Inler e Mertens sempre titolari nelle ultime uscite.

VIOLA IN VANTAGGIO – La Fiorentina nei match disputati in casa contro il Napoli in Serie A è in netto vantaggio nonostante il successo non arrivi dalla stagione 2008/09. In quell’occasione i viola s’imposero per 2-1 grazie alle reti di Santana e Montolivo con nel mezzo il pareggio momentaneo di Vitale. Il primissimo successo è invece targato aprile 1932 con i toscani che riuscirono a battere gli azzurri per 2-0. Il successo più schiacciante resta invece un pesante 5-1 registrato in due occasioni: stagione 1962/63 e 1983/84.

POSITIVE LE ULTIME – Il Napoli invece può contare su un ottimo ruolino di marcia per ciò che riguarda le ultime uscite al Franchi. I partenopei infatti hanno vinto 2 degli ultimi 4 confronti in casa viola e l’ultimo successo risale alla stagione 2011/12: finì 0-3 con le reti di Cavani (doppietta) e Lavezzi e in quell’occasione si registra anche il successo più ampio ottenuto in casa della Fiorentina. Gli ospiti inoltre hanno espugnato per la prima volta il campo di Firenze nel gennaio 1934 vincendo per 0-1

L’ULTIMO CONFRONTO – Nello scorso campionato e in questo breve inizio di stagione, Fiorentina e Napoli hanno dimostrato di poter viaggiare a ritmi simili puntando ai vertici della classifica. Nella precedente stagione infatti la gara tra le due squadre si concluse sul punteggio di 1-1 dopo un grande equilibrio fatto registrare sul terreno di gioco. Alla rete di Roncaglia siglata al 33′ rispose il solito Cavani che pareggiò al 42′. Di seguito la sintesi della gara:

Exit mobile version