2017

Fiorentina-Milan 1-1: pagelle e tabellino

Published

on

Fiorentina-Milan, 19ª giornata Serie A 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Si è chiusa la partita dello Stadio Artemio Franchi tra Fiorentina e Milan, valida come ultima gara del 2017 e del girone di andata. In questo diciannovesimo turno di Serie A le squadre di Pioli e Gattuso non hanno messo in mostra un grande spettacolo. Nel primo tempo Donnarumma ha salvato due volte su Simeone e Dias, ma per il resto poco o nulla. Nella ripresa si vedono i gol, ma la qualità non si alza: prima Simeone segna di testa, tre minuti dopo impatta Calhanoglu su parata difettosa di Sportiello. Ecco le pagelle, la sintesi e il tabellino di Fiorentina-Milan.

Fiorentina-Milan 1-1: tabellino e pagelle

MARCATORI: st 26′ Simeone (F), 29′ Calhanoglu (M)

FIORENTINA (4-3-3) – Sportiello 5.5; Laurini 6, Astori 6, Pezzella 7 (st 28′ Hugo 5.5), Biraghi 7; Benassi 5 (st 21′ Eysseric 5.5), Veretout 6, Badelj 6; Dias 6 (st 9′ Chiesa 6), Thereau 5, Simeone 6.5. A disposizione: Dragowski, Cerefolini, Gaspar, Milenkovic, Olivera, Sanchez, Cristoforo, Saponara, Babacar. Allenatore: Pioli 6.5.

MILAN (4-3-3) – Donnarumma 7; Calabria 5.5, Bonucci 5, Romagnoli 6, Rodriguez 6; Kessié 5 (st 45′ Locatelli s.v.), Montolivo 6.5, Bonaventura 6 (st 28′ Silva 6); Suso 7, Cutrone 6, Borini 5 (st 8′ Calhanoglu 6.5). A disposizione: Donnarumma A., Gabriel, Antonelli, Gomez, Musacchio, Zapata, Biglia, Gabbia, Zanellato. Allenatore: Gattuso 5.5.

ARBITRO: sig. Banti di Livorno.

NOTE: ammoniti Romagnoli (M) e Veretout (F).

FIORENTINA – IL PEGGIORE

Marco Benassi 5 – La Fiorentina ha investito molto su di lui e sicuramente è un prospetto ottimo per la Viola e la Nazionale, ma deve ritrovarsi. Soprattutto deve credere di più in se stesso e cincischiare meno palla al piede, come ha fatto in almeno due ghiotte ripartenze oggi. Più che dare fantasia all’azione, la rallenta.

FIORENTINA – IL MIGLIORE

German Pezzella 7 – I tifosi della Fiorentina sono dubbiosi per natura e si chiedono come mai uno così non l’abbia preso un top club. Non devono disperarsi, Pezzella è un gran centrale e lo ha mostrato anche oggi annullando Cutrone e tutti gli attacchi del Milan. Bene anche in fase di impostazione, grande acquisto. Esce lui e la Viola prende gol.

MILAN – IL PEGGIORE

Fabio Borini 5 – Quando il Milan giocava con il 3-5-2 e Borini faceva l’esterno destro era una gioia per i puristi del calcio: cross, spinta, buona difesa. Da ala sinistra invece è poco utile e sembra letteralmente spaesato. Non sa bene i movimenti, quando ha palla la tiene troppo e non è mai pericoloso in attacco. Male, molto male.

MILAN – IL MIGLIORE

Gianluigi Donnarumma 7 – Proviamo ad analizzare la gara di Donnarumma al netto delle polemiche sul contratto, di mercato o coi tifosi. Il giocatore Donnarumma è tra i migliori portieri al mondo e lo ha dimostrato anche a Firenze. Bella la parata su Dias nel primo tempo, straordinario il volo su Badelj nella ripresa. Nel Milan è il più decisivo.

Fiorentina-Milan: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – La ripresa è un po’ meglio del primo tempo e vive di folate. Prima Badelj impegna Donnarumma, poi è Suso a sporcare i guanti di Sportiello. La partita si fa leggermente più vibrante e arrivano i gol a metà tempo. Il vantaggio viola al 26′ è una prodezza di testa di Simeone su cross da sinistra di Biraghi. Il pari arriva tre minuti dopo con Calhanoglu, che sfrutta una respinta goffa di Sportiello su tiro di Suso. A parte un tiro di Thereau e uno di Silva, ambedue parati senza timore, non c’è altro da segnalare.

45+3′ – Finisce qua: Fiorentina-Milan 1-1.

45′ – Tre minuti di recupero. Il Milan intanto cambia Kessié con Locatelli.

44′ – Verticalizzazione di Chiesa, Thereau va al tiro e Donnarumma para. Il portiere rilancia subito e Calhanoglu dà a Silva, che tira di destro ma Sportiello è pronto.

41′ – Il Milan va al tiro con Calhanoglu da fuori, respinge Hugo.

37′ – Giallo per Veretout che ferma Suso in contropiede.

34′ – Si fa vedere la Fiorentina in avanti: Badelj prova un tiro-cross dal limite ma spara fuori.

29′ – GOL DEL MILAN! Pareggia Calhanoglu! Tiro di Suso da destra, Sportiello respinge male e il turco insacca!

28′ – Due cambi: nel Milan Silva per Bonaventura, nella Viola Hugo per Pezzella.

26′ – GOL DELLA FIORENTINA! Simeone la sblocca! Cross di Biraghi da sinistra e Simeone di testa fa gol!

23′ – Altra ripartenza viola: Eysseric lancia per Thereau che è solo, ma lascia rimbalzare e la palla va sul fondo.

21′ – Cambio Fiorentina: Eysseric per Benassi.

18′ – Ancora un contropiede di Benassi, ma ancora un passaggio sbagliato in tre contro tre.

15′ – Corner da destra della Fiorentina, va al tiro di testa Thereau ma manda alto.

13′ – Benassi ancora una volta in contropiede, invece di passarla va al tiro ma è debole e il portiere para.

10′ – Da sinistra Biraghi va al cross teso, Simeone colpisce di testa e manda alto.

9′ – Cambio viola: Chiesa per Dias.

8′ – Cambio Milan: Calhanoglu per Borini.

6′ – Primo tiro in porta del Milan: Suso fa la sua mossa e tira da lontano, Sportiello manda in corner.

2′ – Grandissimo tiro di sinistro di Badelj da fuori area, Donnarumma compie una parata super tuffandosi alla sua destra.

1′ – Riparte Fiorentina-Milan senza cambi.

SINTESI PRIMO TEMPO – Nei primi quaranta minuti di Fiorentina-Milan viene da rimpiangere quei bei pranzi di dicembre a base di pasta e fagioli. Non succede letteralmente nulla a parte qualche errore da bollino rosso. Poi la Fiorentina si sveglia e crea tre occasioni. Nella prima Romagnoli atterra Simeone (giallo, dubbio) e su punizione Veretout centra la barriera. Nella seconda Simeone, a tu per tu con Donnarumma, prova a anticiparlo con la punta ma si fa murare. Al 45′ la più ghiotta: Dias di testa da due passi va a botta sicura, Donnarumma manda sulla traversa e salva. Troppo poco per due squadre che vogliono l’Europa.

45+1′ – Dopo un minuto di recupero termina la prima frazione: Fiorentina-Milan 0-0.

45′ – Gran cross di Veretout, Dias in tuffo di testa colpisce ma Donnarumma è prodigioso.

42′ – Primo tiro della gara: imbucata per Simeone che anticipa Donnarumma ma tocca di punta, il portiere para e Badelj ci prova da fuori ma centra Romagnoli.

41′ – Batte la punizione Veretout dopo una finta di tre giocatori, barriera piena.

39′ – Romagnoli atterra Simeone poco fuori dall’area di rigore quando il 9 viola era vicino a calciare di fronte a Donnarumma. Giallo e punizione, la Viola protesta.

34′ – Punizione di Biraghi, mischia nell’area del Milan ma Borini spazza.

30′ – Al Franchi sta andando in scena, per ora, una delle partite più brutte dell’anno: non c’è un’azione senza almeno due errori di misura nei passaggi.

23′ – Le azioni da gol latitano e la Fiorentina sembra più pericolosa: Dias salta Kessié e Calabria e crossa, ma Simeone non arriva.

19′ – Altro cross viola: Laurini va in mezzo, Veretout di testa tocca male e manda alto.

17′ – Su cross da destra, Donnarumma sbaglia l’uscita e Biraghi va di testa dalla linea di fondo. Fuori, ma era difficile.

16′ – Da un altro corner rossonero, parte in contropiede Benassi ma sbaglia clamorosamente l’ultimo passaggio a Veretout e spreca una chance.

15′ – Su corner da destra la palla arriva al limite a Kessié, l’ivoriano è solo ma calcia malissimo e quasi “libera” l’area.

13′ – Solita mossa di Suso, rientra da destra e crossa: non tocca nessuno, palla fuori.

11′ – Bel lancio per Simeone che stoppa in area e si presenta davanti a Donnarumma ma Banti fischia, offside.

8′ – Tiro-cross di Borini, la palla sorvola la traversa e finisce fuori di poco.

7′ – Cross di Borini deviato, Sportiello anticipa in uscita Cutrone.

5′ – Nei primi cinque minuti meglio la Viola, che tiene palla e fa paura al Milan ogni volta che accelera.

1′ – Il signor Banti di Livorno fischia e si parte con Fiorentina-Milan!

11.55 – Esce anche la formazione della Fiorentina con una sostanziale novità: Gil Dias sarà nell’undici titolare.

11.50 – C’è la formazione del Milan: gioca Gigio Donnarumma, Antonio va in panchina. A sorpresa anche Calhanoglu fuori, dentro un Borini in calo nelle ultime apparizioni.

11.45 – In attesa delle formazioni ufficiali, le due squadre sono in campo per scaldarsi.

La Serie A arriva alla 19ª giornata, vale a dire l’ultima del girone di andata del campionato 2017-18. Si saluta il 2017 con un bel match al Franchi. Ecco la diretta live e la sintesi di Fiorentina-Milan.

Fiorentina-Milan: formazioni ufficiali

FIORENTINA (4-3-3) – Sportiello; Laurini, Astori, Pezzella, Biraghi; Benassi, Veretout, Badelj; Dias, Thereau, Simeone. A disposizione: Dragowski, Cerefolini, Hugo, Gaspar, Milenkovic, Olivera, Sanchez, Cristoforo, Saponara, Eysseric, Chiesa, Babacar. Allenatore: Pioli.

MILAN (4-3-3) – Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Montolivo, Bonaventura; Suso, Cutrone, Borini. A disposizione: Donnarumma A., Gabriel, Antonelli, Gomez, Musacchio, Zapata, Biglia, Calhanoglu, Gabbia, Locatelli, Zanellato, Silva. Allenatore: Gattuso.

Fiorentina-Milan: probabili formazioni e pre-partita

La Fiorentina si presenta alla partita con il Milan con la formazione titolare e senza troppe assenze. Confermato Laurini sulla destra in difesa, a centrocampo dovrebbe giocare Benassi come mezzala mentre in avanti il trio Chiesa-Thereau-Simeone non si tocca. Qualche problema in più per il Milan: si sa del forfait di Gianluigi Donnarumma, in porta andrà ancora una volta il fratello Antonio perché Storari rimarrà fuori fino a dopo la sosta. Possibile un inserimento di Calhanoglu dal primo minuto.

FIORENTINA (4-3-3) – Sportiello; Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Chiesa, Simeone, Thereau. A disposizione: Dragowski, Cerefolini, Hugo, Gaspar, Milenkovic, Olivera, Sanchez, Cristoforo, Saponara, Eysseric, Dias, Babacar. Allenatore: Pioli.

MILAN (4-3-3) – A. Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Montolivo, Calhanoglu; Suso, Cutrone, Bonaventura. A disposizione: Soncin, Musacchio, Gomez, Paletta, Zapata, Antonelli, Gabbia, Zanellato, Biglia, Locatelli, Borini, Silva. Allenatore: Gattuso.

Stefano Pioli ha detto la sua in conferenza stampa: «Ci sono sei-sette squadre che lottano per il sesto posto e noi facciamo parte di queste squadre insieme al Milan. E’ importante fare punti negli scontri diretti, siamo concertanti su questo. Dobbiamo essere ambiziosi e scenderemo in campo cercando di vincere. Gattuso è una persona sincera e leale, quando era calciatore l’ho incontrato personalmente per provare a portarlo a Bologna quando allenavo lì. Ha una grande occasione e darà il massimo per sfruttarla come allenatore».

Anche Gennaro Gattuso ha analizzato il match del Franchi: «Il derby per noi è stato molto importante. Siamo stanchi, abbiamo qualche acciacco e affrontiamo una buona squadra che è ben organizzata, si muove bene e arriva da un buon momento. Pioli è un allenatore molto preparato e non sarà una sfida semplice. Noi abbiamo fatto una buonissima partita con l’Atalanta, mentre nel derby ciò che mi è piaciuto è stato lo spirito. Donnarumma? Si è allenato, penso che giocherà ed è convocato».

Fiorentina-Milan: i precedenti del match

La Fiorentina è in vantaggio nei confronti diretti con il Milan disputati a Firenze: 31 vittorie, 22 pareggi e 24 sconfitte per i padroni di casa, con 113 gol fatti e 100 subiti. Se si conteggiano anche le sfide a San Siro allora il Milan è nettamente in vantaggio: nelle 154 partite totali, per il Milan sono 70 i successi, 42 i pareggi e 42 sconfitte (il Milan comanda anche per i gol, 239 a 180). L’anno scorso Fiorentina-Milan fu una gara ricca di polemiche – succede spesso quando viola e rossoneri si incrociano – ma finì zero a zero. La stagione precedente una punizione di Alonso e un rigore di Ilicic dettero la vittoria ai toscani, mentre l’ultimo successo del Diavolo è del 2014 grazie a Mexes e Balotelli. Da segnalare anche la sfida del 2009, quella dell’addio al calcio di Maldini.

Fiorentina-Milan: l’arbitro del match

L’arbitro della partita di Firenze è un nome noto in Toscana, dato che è nato a Livorno e appartiene alla sezione Can della città labronica. Si tratta di Luca Banti, classe 1974 e di professione agente di commercio. Attivo in Serie A dal 2004, Banti è anche arbitro internazionale dal 2009 e in questa stagione ha diretto quattro partite di Europa League. Oltre a una sfida in Coppa Italia, ha arbitrato sette match in Serie A con all’attivo due rossi e due rigori. Un cartellino rosso lo ha tirato fuori in Milan-Roma 0-2, unico confronto coi rossoneri in questa stagione; ha diretto la Viola al Franchi nel rotondo 3-0 col Sassuolo. I due guardalinee saranno Vivenzi e Di Iorio, mentre il IV uomo sarà Tagliavento. Valeri andrà al Var e avrà come assistente Dobosz.

Fiorentina-Milan Streaming: dove vederla in tv

La partita andrà in onda a partire dalle ore 12.30 in diretta sulle frequenze Sky Calcio 1 e Sky Supercalcio (anche in HD) e in digitale terrestre su quelle di Mediaset Premium Sport (anche in HD). Non solo, perché Fiorentina-Milan sarà trasmessa in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOsAndroid e Windows Mobile tramite app Sky GoPremium Play Serie A TIM TV. La gara sarà visibile anche tramite decoder TIM Vision e potrà essere acquistata anche sulla piattaforma Sportube.

Exit mobile version