2009
Fiorentina, Mencucci: “Guardiamo al futuro” 1
L’a.d. della Fiorentina, Sandro Mencucci, ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni del Corriere Fiorentino. Il dirigente del club gigliato ha toccato diversi temi inerenti all’ambiente fiorentino, tra cui la tournèe in Canada che ormai è alle porte, dove si giocherà anche un’amichevole contro la Juventus: “La disputeremo a Toronto dove c’è una comunità di italiani tra le più vaste del Nord America. Volevano organizzare una sfida tutta italiana allo Skydome, uno stadio modernissimo che sarà tutto esaurito per l’occasione, e hanno scelto uno scontro clou del nostro campionato come Fiorentina-Juventus, un grande vanto per noi. Lo striscione? Io rispetto il tifo più caldo e passionale, ma non ho mai parlato di amichevole. Sarà una sfida con la Juventus. Dobbiamo essere onorati di rappresentare l’Italia in partite all’estero. Non dobbiamo essere provinciali, non possiamo fare amichevoli solo col Figline, ma avere un respiro internazionale. Questa partita ci darà una grande visibilità in tutto il Nord America”.
Mencucci presenta poi anche qualche novità per il futuro: ” Il Pantaleo Corvino show: il nostro ds incontrerà stampa e tifosi, da solo. Un “?”?uno contro tutti” di costanziana memoria. Lo show sarà tutto suo e in più puntate. Corvino risponderà ai quesiti di mercato, spiegando le nostre strategie. Conoscendo Pantaleo, si sentirà un po’ come Rocky sul ring. Ma sarà anche un modo per sdrammatizzare e aumentare quell’unione indispensabile tra città , tifosi e società “.
Infine, un pensiero sulla mancata qualificazione: “reputo molto, molto grave non essere entrati in Europa. Tutto quello che è stato costruito fino ad oggi ne risentirà . E caleremo vistosamente nel ranking Uefa”.