2009
Fiorentina, le parole dei giocatori viola
L’ambiente della Fiorentina è galvanizzato dall’impresa riuscita ai ragazzi di Prandelli precisamente dieci anni dopo l’ultimo accesso alla top-16 della Champions League.
Il più entusiasta della squadra pare essere Sebastien Frey. Il portierone gigliato ha salvato a più ripetizioni nel finale di partita la squadra di Prandelli, ed ora si sente veramente entrato nella storia di questo club: Stasera sono troppo felice, e anche se sono francese mi sento italiano. Siamo molto maturati rispetto allo scorso anno, ci sentiamo forti ed in casa riusciami sempre ad imporre il nostro gioco, questo è molto importante. La sfida con Loris? Non mi interessa, lo rispetto perchè è il portiere della Nazionale. Ovviamente quando gioco contro squadre francesi do qualcosa in più perchè mi sento vittima di un torto. Stasera sono solo felice per essere entrato nella storia della Fiorentina. Volevamo lasciare un segno e ci samo riusciti. Mi permetto di fare i complimenti a Vargas Impressionante”, ha detto ai microfoni di Sky.
Più pragmatico Gilardino, che però si gusta la vittoria ed anche lui complimenti Vargas: “Siamo molto contenti per questa vittoria che ci permette di entrare negli ottavi di finale che per la Fiorentina è un risultato storico. Credo che la vittoria sia ampiamente meritata, nel finale abbiamo sofferto concedendo qualcosa ma nel primo tempo siamo stati assolutamente perfetti. Adesso vogliamo goderci questa gioia. Vargas? E’ eccezionale, credo sia il miglior crossatore che abbia mai avuto. Ha grandi qualità , eccezionali e si sta esprimendo su livelli spaventosi. Può diventare un valore importantissimo per questa squadra”.
Il suo contributo notevole stasera lo ha dato anche Riccardo Montolivo, forse migliore in campo della squadra fiorentina: “E’ stata una partita perfetta, senza dubbio. Abbiamo meritato di vincere, creando molte occasioni. Dovevamo giocare così per vincere e siamo stati grandi. Col Parma la partita è stata giocata ma abbiamo pagato qualche distrazione. Oggi era la gara dell’anno e non l’abbimo sbagliata. Questa enorme soddisfazione ci ripaga di tutti gli sforzi di questi anni. E’ un grande regalo per Firenze e per noi stessi. Quella di stasera è un’iniezione di fiducia incredibile e ora vogliamo riprendere a correre anche in campionato. Ci siamo tolti un peso”.
Infine, le dichiarazioni di un giocatore che non è stato protagonista stasera, ma che certamente ha dato un grosso contributo nell’ottenere questo splendido risultato, Stevan Jovetic, il quale però non è ancora certo di esserci a San Siro contro l’Inter: “Come sto fisicamente? Abbastanza bene, anche se sento ancora dolore. Se ci sarò con l’Inter? E’ ancora presto per dirlo; io stasera ero a disposizione, ma il mister ha deciso che non era il caso che entrassi. La cosa più importante. Comunque è avere vinto. Cosa ha la Fiorentina di quest’anno in più rispetto a quella dell’anno scorso? Sicuramente l’esperienza”.