Fiorentina, l'incubo serie B e il parallelo con la Samp 2010/11 - Calcio News 24
Connettiti con noi

2012

Fiorentina, l’incubo serie B e il parallelo con la Samp 2010/11

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

a

Incubo Samp per la Fiorentina di Delio Rossi. Il rendimento delle ultime tre partite (3 sconfitte e 0 gol segnati) ha fatto precipitare la squadra viola al quint’ultimo posto della classifica, con soli 4 punti di vantaggio sulla zona retrocessione. E in città  è già  comparso lo spettro della serie B, tanto che la società  ha chiamato tutti a raccolta in vista della sfida-salvezza di domenica prossima col Cesena.
Ma se gli addetti ai lavori non intravedono particolari rischi per la Fiorentina, il possibile parallelo con la Sampdoria dello scorso anno sorge spontaneo: perchè adesso starà  proprio ai giocatori “? principali imputati della crisi viola, assieme a società  e dirigenti “? fare di tutto per evitare un disastro sportivo di simili proporzioni.
La Sampdoria dello scorso anno “? dopo aver fallito ai supplementari la qualificazione alla fase a gironi di Champions “? disputò un girone di andata nella norma, chiuso al 9Ã?° posto della classifica con 26 punti (4 in più della Fiorentina di quest’anno). La svolta in negativo avvenne a gennaio, quando i blucerchiati decisero di fare cassa e rivoluzionarono il reparto attaccanti, cedendo Cassano, Pazzini, Marilungo e Fornaroli e acquistando Maccarone, Macheda e Biabiany. Una follia tecnica solo in parte emulata dalla Fiorentina, che a gennaio quest’anno ha ceduto Gilardino, Silva e Babacar acquistando solo Amauri (inattivo da 8 mesi) e il 18enne Zohore. In più la Sampdoria decise a inizio marzo di sostituire Di Carlo (media punti 1,11) con Cavasin (media 0,50), e una simile mossa non sembra paragonabile al cambio Mihajlovic-Rossi, seppur le statistiche evidenzino come ad oggi il tecnico serbo abbia una media (1,20) superiore a quella di Delio (1,14).
Però il confronto fra le classifiche alla 25esima giornata invita a riflettere. Un anno fa la Samp era dodicesima, aveva 30 punti e una partita da recuperare, con +8 sulla zona retrocessione; oggi la Fiorentina è quindicesima, ha 28 punti e una partita da recuperare, ed è a +4 sulla terz’ultima. Inoltre i viola devono ancora affrontare squadre di alta classifica (Juve, Milan, Inter) e trasferte tradizionalmente ostiche (Genoa, Atalanta).
In tutto questo, comunque, i tecnici di A e B sembrano “snobbare” i viola per quanto riguarda la lotta retrocessione. “Sono sorpreso della posizione della Fiorentina, ma la qualità  della rosa permetterà  ai viola di salvarsi tranquillamente” ha detto ieri Zeman, cui ha fatto eco il tecnico del Palermo Mutti (“Non credo che i viola dovranno lottare per la salvezza”). E anche Serse Cosmi, che con il suo Lecce sta scalando la classifica a suon di vittorie, ha fatto orecchie da mercante: “La Fiorentina? Non la considero un’avversaria diretta, non credo che sia coinvolta nella lotta per non retrocedere. I viola hanno una situazione diversa rispetto a quella della Samp dello scorso anno, perchè i blucerchiati erano partiti bene, mentre la Fiorentina è dall’inizio che sta vivendo una stagione al di sotto delle aspettative”.

Fonte: Iacopo Barlotti – Nuovo Corriere di Firenze