2015
Fiorentina, scambio Neto-Giovinco?
Addio Neto, i viola ora puntano Arlauskis
Dopo aver sperato di rinnovargli il contratto la Fiorentina si è arresa e ha comunicato l’epilogo della trattativa con Neto. L’offerta di 1,6 milioni di euro non è stata sufficiente per convincere il portiere a restare, del resto pare che la decisione del brasiliano non sia legata a motivi economici. Forse la società viola avrebbe dovuto aprire prima la trattativa, prima che i grandi club si affacciassero alla finestra. Inevitabilmente Neto diventa protagonista del mercato viola di gennaio, perché l’addio potrebbe essere anticipato per scongiurare un problema “ambientale”. Tre grandi club di Serie A sono interessate a Neto: Juventus, Roma e Inter, mentre dall’estero spunta il Liverpool.
GLI SCENARI – Molte fonti danno la Juventus favorita nella corsa, ma pesa l’interrogativo su Buffon, il cui contratto scade nel 2017, e che costringerebbe Neto a fargli da vice per due stagioni. Alla società viola non dispiacerebbe l’ipotesi bianconera, perché potrebbe essere proposto uno scambio con Giovinco. La Roma, invece, può offrirgli la maglia da titolare per la prossima stagione, ma le priorità della società giallorossa sono altre. Potrebbero aprirsi degli intrecci con l’Inter, infatti, per Handanovic (clicca qui per i dettagli). La Fiorentina non si è fatta comunque cogliere impreparata: in estate ha preso Ciprian Tatarusanu dalla Steaua Bucarest e ha messo gli occhi di recente su Giedrius Arlauskis, che ha sostituito Tatarusanu al club romeno ed è in scadenza.
LE ALTRE PISTE – La Fiorentina intanto dovrà discutere dei rinnovi di Aquilani, Vargas, Pasqual (su cui c’è la Roma) e riflettere su Mutu, visto che Diamanti costa e Gilardino (Guangzhou Evergrande) è in standby come Almeida (Cesena). Per il centrocampo, infine, resta calda la pista Bertolacci (Genoa).