2014
Fiorentina in scioltezza: 4-1 al Cesena
Un match spettacolare, quello del Dino Manuzzi
La Fiorentina supera il Cesena per 3-1 nel match delle 18, in scena al Manuzzi. A segno Borja Valero, Savic, Gonzalo, ed El Hamdaoui. Il gol del Cesena è un autogol di Neto.
PRIMO TEMPO – Parte subito bene il Cesena di Di Carlo. Dopo appena 30 secondi Cascione in profondità per Hugo Almeida, che di tacco smarca Defrel al limite, altro coppo di tacco ma Orsato fischia il fallo sul francese: punizione dal limite che viene sprecata. La Fiorentina si fa vedere avanti al 5’, quando Aquilani raccoglie una palla al limite dell’area e prova la conclusione, che finisce alta sopra la traversa. La formazione di Montella va vicina al gol: Mati Fernandez scodella una palla in area su calcio di punizione, e trova Mario Gomez, che incorna ma trova Leali sulla sua strada. La partita è molto combattuta a centrocampo, dove gli uomini del Cesena non mollano mai una seconda palla. La partita fila liscia, senza tiri in porta. Mati Fernandez è il più attivo dei suoi, ma gli assist per Gomez impattano tutti sulla difesa del Cesena. Al 36’ potrebbe approfittarne la squadra di Di Carlo con una buona ripartenza, complice anche lo scivolone di Basanta a centrocampo, però Hugo Almeida dalla sinistra calcia su Gonzalo: l’attaccante vorrebbe il rigore per fallo di mano, ma il replay mostra che il difensore tocca col petto. Quattro minuti dopo ci prova Nica, che dribbla Borja Valero sulla destra e conclude di sinistro, ma la palla va fuori alla sinistra di Neto. Chi riesce a passare è però la Fiorentina: al 44’ angolo per i viola, Volta mette di testa mette fuori, ma direttamente su Borja Valero, che stoppa la palla e con un destro rasoterra batte Leali, che si tuffa in ritardo e non riesce a respingere, complice anche la visuale ostruita. Il primo tempo si chiude così, con la Fiorentina in vantaggio grazie al gol dello spagnolo, anche se il Cesena non ha meritato lo svantaggio.
SECONDO TEMPO – La seconda frazione si apre con una doccia fredda per il Cesena. Punizione per la Fiorentina poco dopo la metà campo, Mati Fernandez scodella in area, e Savic svetta più alto di tutti: capocciata e raddoppio per la formazione di Montella. La Fiorentina potrebbe raddoppiare al 9’, quando Mati Fernandez lancia Mario Gomez in profondità: il panzer tedesco si trova solo contro Leali, ma incespica tentando una finta, e perde l’occasione di tirare. Le emozioni, nel match del Manuzzi, arrivano tutte insieme: al 15’ Cascione lancia lungo per Defrel, Savic effettua un retropassaggio di testa verso Neto, ma il portiere sbaglia lo stop e la palla scivola in porta, 1-2. La Fiorentina va vicinissima al terzo gol con Aquilani: il centrocampista si fionda su una palla ferma al limite dell’area e prova il destro a giro, che però esce di poco sopra l’incrocio dei pali. Al 32’ il Cesena rimane in dieci: Volta, già ammonito, falcia Alonso a metà campo, e Orsato non perde tempo a sventolare il secondo giallo in faccia al difensore, autore di una sciocchezza. Arriva anche il terzo gol per la Fiorentina, e a segnarlo è il capitano Gonzalo Rodriguez: al 33’ calcio d’angolo di Alonso, che appoggia a Pizarro, il cileno sceglie un tiro-cross che Gonzalo devia di testa. C’è gloria anche per El Hamdaoui sul finire: Leali respinge male un tiro di Mati Fernandez, e l’attaccante si fa trovare pronto sul tap in, per siglare il 4-1 finale.
PIU’ QUALITA’ – Una bella partita, quella che Cesena e Fiorentina mettono in scena al Dino Manuzzi. La squadra di Di Carlo è partita subito forte, e ha reso dura la vita alla squadra viola durante il primo tempo. Gli uomini di Montella hanno trovato un vantaggio inaspettato grazie alla qualità di Borja Valero sul finire della prima frazione: il Cesena non meritava di andare sotto. Il gol di Savic ha reso la vita più facile ai viola, anche se l’autogol di Neto ha fatto correre più di qualche brivido a Montella. Il gol di El Hamdaoui sigla il risultato sul 4-1 finale, abbastanza meritato, malgrado il Cesena abbia mostrato buon gioco, a tratti, e tanta voglia di fare.
TABELLINO – Cesena – Fiorentina 1-4
Marcatori: al 44’ pt Borja Valero, al 2’ st Savic, al 15’ st Savic (autogol), al 33’ st Gonzalo, al 48′ st El Hamdaoui
Ammoniti: al 18’ pt Volta, al 4’ st Borja Valero, al 12’ st Cascione, al 26’ st Coppola
Espulsi: al 32’ st Volta (doppia ammonizione)
CESENA (3-5-2): Leali, Capelli, Lucchini (cap.), Volta, Nica (dal 18’ st Garritano), Coppola, Cascione (dal 41’ st De Feudis), Carbonero (dal 29’ st Tabanelli), Mazzotta, Defrel, Hugo Almeida. Panchina: Agliardi, Bressan, Rodriguez, Magnusson, Djuric, Succi, Cazzola, Pulzetti, José Eduardo. Allenatore: Di Carlo.
FIORENTINA (3-5-2): Neto, Gonzalo (cap.), Basanta, Savic, Alonso (dal 42’ st Vargas), Pizarro, Borja (dal 40’ st El Hamdaoui), Aquilani, Joaquin, Gomez (dal 31’ st Ilicic), Mati. Panchina: Tatarusanu, Lezzerini, Richards, Badelj, Vargas, Marin, Kurtic, Tomovic. Allenatore: Montella.