2013
Fiorentina, Hall of Fame: ecco i premi consegnati
Premi F5 per ricaricare la pagina e scoprire nuove dichiarazioni
FIORENTINA HALL OF FAME – E’ attualmente in corso la manifestazione legata alla “Hall of Fame“ della Fiorentina, il museo della società viola che racchiude la storia della squadra gigliata. Il primo ad essere premiato è stato Valcareggi. Per lui, a ritirare il premio consegnato da Macia, è stato il figlio Furio: «Parlare di lui è come parlare della storia viola. Ho molto da imparare dalla storia di questa società, è un onore essere qui stasera».
PREMIATO BORGONOVO – Anche Stefano Borgonovo, come da anticipazioni, è stato premiato pochi minuti fa. Ecco le parole della figlia Alessandra presente alla manifestazione: «Il calcio ha fatto moltissimo per questa brutta malattia. Siamo onorati di ricevere questo premio a dimostrazione del calore di questa città per mio padre. Grazie Firenze per partecipare a questa lotta».
LE PAROLE DI GALLI – Ecco invece le dichiarazioni di Giovanni Galli: «Ricordo quando ero ds ed eravamo indecisi se prendere Caccia o Rigano. Abbiamo scelto il secondo ed è andata bene, ne è passato di tempo! Sono arrivato a Firenze a 14 anni, ho fatto la trafila sin dalle giovanili, sono contento di ricevere questo premio».
LA PREMIAZIONE DI PESAOLA – Anche Bruno Pesaola è stato premiato. Dopo il premio ricevuto da Guerini ha dichiarato: «Vi porto i saluti del presidente Della Valle. Ieri è stata una vittoria bellissima, speriamo sia di buon auspicio premiare uno che in viola ha vinto uno scudetto. Come è che si dice? Non c’è due senza tre».
IL CAPITANO PASQUAL – Mitragliette o non mitragliette c’è stato un momento in cui la Viola ha saputo di poter rimontare ieri come ha affermato capitan Pasqual: «La mitraglia di Tevez? Era carica a salve. Non credo che sia stata una cosa programmata, lo spero, non voglio alimentare ulteriori polemiche»
PICCHIO DE SISTI DIXIT – Anche De Sisti si è fermato a parlare alla stampa: «Ho avuto il piacere di stringere la mano al capitano Pasqual, va sempre più degli altri, fa attaccante difensore, fa tutto. Voglio fare i complimenti alla Fiorentina perchè ha introdotto iniziative lodevoli come il cartellino viola e il terzo tempo. Soprattutto devo fare i complimenti alla società per aver preso Pepito quando nessuno ci credeva piu. La squadra è stata potenziata anche con Gomez… fateci questo regalo ragazzi!»
FOREVER ALONSO – Presente anche Marcos Alonso il quale ha dichiarato: «I tifosi in italia mi hanno sorpreso, sono rimasto stupito dallà reazione della tifoseria nella partita di ieri, é stato incredibile»
IL RICORDO DI MAGNINI – Marcos Alonso ha premiato Ardico Magnini che è tornato sulla finale della Coppa dei Campioni: «Mi ricordo, fu un furto, fischiarono un rigore che non c’era. L’arbitro Horn poi venne da me a scusarsi, regalandomi il famoso cucchiaio».
IL DS PRADE’ – Anche il direttore sportivo Daniele Pradè ha detto la sua: «La prima partita nella storia della Fiorentina fu contro la Roma, adesso sono qui, è curioso. Siamo felici per ieri, 4 gol in 15′ alla Juve non glieli aveva mai fatti nessuno, possiamo essere orgogliosi di quanto abbiamo fatto».
LE DICHIARAZIONI DI VIRGILI – Anche l’ex attaccante Giuseppe Virgili era presente all’evento e ai microfoni dei giornalisti ha detto: «Pepito Rossi è un grande giocatore, con lui mi sarei trovato a meraviglia. È stato bravo a riprendersi dopo il brutto infortunio. Con lui e Gomez si può tornare a vincere, sarebbe l’ora di cucirsi qualcosa sul petto».
JULINHO JUNIOR – Il figlio del grande Julinho, chiamato in causa, ha riferito: «Ringrazio tutti i tifosi, sono stato quattro giorni a Firenze è stato magnifico. Ieri ero allo stadio, per come è andata a finire mi sa che mi toccherà tornare spesso! Ringrazio tutti per l’affetto. Il cimelio che vogliamo lasciare è una maglia che mio padre ha indossato con lo scudetto dei campioni».
Dal nostro inviato Alessandro Pistolesi