2015

È derby del gol: Fiorentina e Empoli fanno 2-2

Published

on

La sintesi e il tabellino di Fiorentina – Empoli, 13^ turno di Serie A

Meno di cinquanta chilometri separano le due città e questo fa di Fiorentina – Empoli il derby toscano di questa Serie A. Pochi minuti fa questa sfida particolare si è disputata allo Stadio Artemio Franchi di Firenze e adesso è giunta al termine per la tredicesima giornata del campionato di Serie A. Alla fine di Fiorentina – Empoli riviviamo le emozioni della gara con una sintesi ampia e dettagliata e con il tabellino; su calcionews24.com trovate anche le pagelle.

PRIMO TEMPO – L’Empoli inizia meglio la partita e buca da sinistra, prima Saponara e poi Maccarone impegnano Tatarusanu in presa bassa ma è solo il preludio per una prima mezz’ora di totale dominio empolese. E infatti alla mezz’ora siamo già sul due a zero e con una ghiotta occasione sciupata da Saponara proprio allo scoccare del trentesimo: al diciassettesimo l’ex rossonero pesca Livaja che stoppa e tira battendo il portiere anche se c’è il sospetto di un offside; al ventisettesimo Buchel raccoglie una punizione di Paredes respinta dalla barriera e mette in gol un tiro di collo sinistro da trenta metri. Al quarantesimo episodio da moviola, Saponara salta Astori a cinque metri da Tatarusanu e il difensore lo aggancia e sembra atterrarlo, Banti lascia correre e l’Empoli protesta in modo vibrante tanto che l’assistente Cupi viene espulso. Con l’Empoli padrone del campo l’arbitro fischia la fine del primo tempo sullo zero a due.

SECONDO TEMPO – La Fiorentina inizia con vigore la ripresa ma la miglior occasione è al 54′ per l’Empoli perché Livaja recupera palla e dà a Zielinski, diagonale del polacco e Tatarusanu si supera mandando in angolo. Il gol viola è nell’aria e passano due minuti prima che Kalinic metta dentro di testa su un bel cross di Alonso, colpevole Mario Rui che non salta e Skorupski non è impeccabile. Non è finita la rimonta viola perché cinque minuti dopo Bernardeschi di prima tocca per Babcar che si inventa un assist fenomenale per Kalinic, ancora una volta implacabile per il 2-2. L’Empoli avrebbe subito la chance per segnare la terza rete ma il tiro a giro di Maccarone trova una deviazione decisiva di Gonzalo che manda il pallone a un passo dal palo. La gara si incattivisce un po’ e Livaja e Tomovic vengono alle mani, ma la Fiorentina torna quella sicura di Sè di due settimane fa e Babacar a un quarto d’ora dalla fine spara in porta un destro poderoso che va fuori. La traversa poi salva l’Empoli, al 78′ Kalinic tira una bomba dal limite dell’area e centra il montante a Skorupski battuto, l’Empoli trema. Ancora una palla gol per la Fiorentina all’86’, Skorupski esce su un cross di Bernardeschi e lancia a trenta metri coi pugni dove c’è Vecino che tira al volo e sfiora il palo; sull’azione si fa male Mario Rui e l’Empoli chiude in dieci perché non ha più cambi. A due dalla fine Alonso sforbicia di sinistro su una respinta, gesto tecnico pregevole ma la palla va fuori. Nel recupero ancora occasionissima di Livaja che con il sinistro prova dal limite ma sfiora il palo ma è clamoroso cosa accade a cento secondi dal termine: cross di Alonso, Kalinic anticipa Skorupski e in scivolata manda sull’esterno della rete. Skorupski al 95′ però è decisivo perché manda in angolo una botta da trenta metri di Vecino, finisce così 2-2 il derby più emozionante di sempre.

ANALISI – La più classica delle gare a due volti, se nel primo tempo l’Empoli gioca la miglior gara degli ultimi dieci anni, nella ripresa la Fiorentina ha una verve straordinaria e riesce a rimontare. I ritmi dell’Empoli in fase di recupero palla sono ottimi nei primi quarantacinque minuti e calano quando il gioco si fa veramente duro, e i duri lì iniziano a giocare perché Sousa capisce che non è tempo di turnover e quindi mette i decisivi Bernardeschi e Kalinic. Nel complesso partita splendida, un derby mozzafiato.

TABELLINO – Fiorentina 2-2 Empoli

Marcatori: 17′ Livaja (E), 28′ Buchel (E), 56′ e 61′ Kalinic (F)
Ammoniti: Buchel (E), Rebic (F), Vecino (F), Suarez (F), Bernardeschi (F), Tomovic (F), Livaja (E), Zielinski (E)
Espulsi: 40′ Cupi (E) dalla panchina

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Astori, Gonzalo; Rebic (46′ Bernardeschi), Vecino, Fernandez, Suarez (46′ Kalinic), Valero, Alonso; Babacar (79′ Rossi). A disposizione: Lezzerini, Sepe, Gilberto, Badelj, Verdù, Pasqual, Roncaglia, Ilicic. Allenatore: Sousa.

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Buchel (82′ Bittante); Saponara (75′ Krunic); Livaja, Maccarone (65′ Pucciarelli). A disposizione: Pugliesi, Pelagotti; Zambelli, Ronaldo, Maiello, Diousse, Barba, Piu, Camporese. Allenatore: Giampaolo.

Arbitro: Banti. Guardalinee: Paganessi e Barbirati. Quarto Uomo: Manganelli. Addizionali: Doveri e Pasqua.

Exit mobile version