2015

Le pagelle: Fiorentina – Empoli

Published

on

Le pagelle e il tabellino di Fiorentina -Empoli, 13^ turno di Serie A

La partita dello Stadio Artemio Franchi di Firenze è finita poco fa, il derby di Toscana tra la Fiorentina e l’Empoli è giunto a conclusione. Si è giocata la tredicesima giornata del campionato italiano di Serie A e adesso andiamo a valutare come si sono comportati i giocatori di Fiorentina e Empoli: ecco le pagelle della sfida in terra fiorentina. Vi ricordiamo che su calcionews24.com potete trovare anche la sintesi.

Fiorentina: Tatarusanu 6.5; Tomovic 5.5, Astori 4.5, Gonzalo 6; Rebic 4 (46′ Bernardeschi 7.5), Vecino 5.5, Fernandez 6, Suarez 4 (46′ Kalinic 8), Valero 7, Alonso 6; Babacar 6.5 (79′ Rossi s.v.). Allenatore: Sousa 6.

Empoli: Skorupski 5; Laurini 6, Tonelli 4.5, Costa 5, Mario Rui 4.5; Zielinski 6, Paredes 7.5, Buchel 7 (82′ Bittante s.v.); Saponara 6.5 (75′ Krunic s.v.); Livaja 7, Maccarone 5.5 (65′ Pucciarelli 6). Allenatore: Giampaolo 6.5.

FIORENTINA – IL PEGGIORE

Mario Suarez 4: Lui e Ante Rebic fanno a gara a chi gioca peggio e si spartisono la palma con Davide Astori, soprattutto perché il difensore causa un rigore non visto. Se Rebic però fa disordine solo in avanti ed è falloso come non mai, Suarez anche in difesa combina disastri uno dopo l’altro. Si guadagna un giallo inutile e va in difficoltà a ogni pié sospinto, non pressa adeguatamente Saponara quando ha palla nel cerchio di centrocampo e non sfida gli opposti empolesi. Un disastro figlio del troppo turnover.

FIORENTINA – IL MIGLIORE

Nikola Kalinic 8: C’è un giocatore in Serie A che più di tutti è decisivo per la classifica della propria squadra, è il croato Nikola Kalinic. Entra al posto dell’ectoplasmatico connazionale Rebic e dimostra che il turnover non è una cosa da raccontare ai nipoti. Segna il primo gol da bomber vero con un grande stacco di testa, il due a due è da rapce alla Inzaghi su un sontuoso assist di Babacar ma in quaranticinque minuti gioca per la squadra e sfiora il tris con una traversa che grida vendetta. Uno così deve giocare sempre.

EMPOLI – IL PEGGIORE

Mario Rui 4.5: Nel primo tempo ha di fronte Ante Rebic e quindi ha vita facile perché il croato gioca in ciabatte e sembra avere una giornata tranquilla ma bastano quindici minuti nella ripresa e in coabitazione coi suoi colleghi in difesa combina guai decisivi. Prima non salta contro Kalinic, che per inciso è più alto di lui di parecchio, e dà spazio al croato per il primo gol e poi accompagna letteralmente Babacar per il delizioso assist del due a due. Primo tempo da dr. Jekyll, ripresa da mr. Hyde.

EMPOLI – IL MIGLIORE

Leandro Paredes 7.5: A centrocampo per tutta la partita c’è un solo padrone, è Leandro Paredes ed è uno dei giovani più interessanti di tutta la Serie A. Fa partire l’azione da cui Saponara lancia Livaja per lo zero a uno, calcia la punizione del raddoppio e questo è il minimo perché per tutta la gara gioca con un’intensità e una grinta a centrocampo che difficilmente si vedono in un trequartista. Eppure Paredes gioca mezzala e lo fa con tutte le caratteristiche di questo ruolo abbinando a una tecnica indiscutibile una propensione al sacrificio inverosimile.

TABELLINO – Fiorentina 2-2 Empoli

Marcatori: 17′ Livaja (E), 28′ Buchel (E), 56′ e 61′ Kalinic (F)
Ammoniti: Buchel (E), Rebic (F), Vecino (F), Suarez (F), Bernardeschi (F), Tomovic (F), Livaja (E), Zielinski (E)
Espulsi: 40′ Cupi (E) dalla panchina

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Astori, Gonzalo; Rebic (46′ Bernardeschi), Vecino, Fernandez, Suarez (46′ Kalinic), Valero, Alonso; Babacar (79′ Rossi). A disposizione: Lezzerini, Sepe, Gilberto, Badelj, Verdù, Pasqual, Roncaglia, Ilicic. Allenatore: Sousa.

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Buchel (82′ Bittante); Saponara (75′ Krunic); Livaja, Maccarone (65′ Pucciarelli). A disposizione: Pugliesi, Pelagotti; Zambelli, Ronaldo, Maiello, Diousse, Barba, Piu, Camporese. Allenatore: Giampaolo.

Arbitro: Banti. Guardalinee: Paganessi e Barbirati. Quarto Uomo: Manganelli. Addizionali: Doveri e Pasqua.

Exit mobile version