2015
Probabili formazioni: Fiorentina – Empoli
Le possibili scelte di Sousa e Giampaolo per il derby
Tredicesima giornata di Serie A, allo stadio Artemio Franchi di Firenze andrà in scena il derby tra Fiorentina ed Empoli: si torna in campo dopo la sosta, la Fiorentina gioca per difendere il primato mentre gli azzurri di Giampaolo sperano di regalare un dispiacere ai viola in una sfida particolarmente sentita da parte empolese. Appuntamento alle ore 15.00 di domenica 22 novembre 2015.
INFORMAZIONI UTILI – Paulo Sousa è alle prese con l’assenza di Blaszczykowski e in tal senso è probabile l’utilizzo di Bernardeschi come esterno destro, con Rebic come possibile alternativa. Pochi dubbi per quanto riguarda il consueto 3-4-2-1, con Ilicic e Borja Valero a supporto di Kalinic e con Roncaglia in vantaggio su Tomovic per affiancare Rodriguez ed Astori. Per quanto riguarda gli uomini di Giampaolo, nel 4-3-1-2, si confida nel pieno recupero di Saponara: l’ex rossonero agirà a supporto di Maccarone e di uno tra Livaja e Pucciarelli, in base alle condizioni di quest’ultimo. Diversi dubbi a centrocampo, dove il più sicuro del posto è Zielinski: Dioussé, Maiello, Paredes e Buchel se la giocano per gli altri posti.
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, G.Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Vecino, Badelj, Alonso; B.Valero, Ilicic; Kalinic. A disposizione: Sepe, Lezzerini, Tomovic, Pasqual, Gilberto, Suarez, Verdù, M.Fernandez, Rebic, Rossi, Babacar. Allenatore: Paulo Sousa.
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski, Dioussé, Paredes; Saponara; Pucciarelli, Maccarone. A disposizione: Pelagotti, Barba, Bittante, Camporese, Zambelli, Maiello, Buchel, Ronaldo, Krunic, Livaja, Piu. Allenatore: Marco Giampaolo.
DIRETTA/STREAMING – La sfida in programma al Franchi sarà trasmessa a partire dalle ore 15 su satellite (Sky Calcio) e su digitale (Premium Calcio), sarà inoltre possibile assistere al derby toscano in streaming grazie alle piattaforme SkyGo e Premium Play.
PRONOSTICO – Il pronostico pende nettamente in favore della Fiorentina: il successo viola è infatti quotato a 1,47 mentre il pareggio e la vittoria empolese appaiono sulla carta più improbabili con quote rispettivamente di 4,20 e 7,00. Quote Snai.
PRECEDENTI – Nelle 8 sfide disputate all’Artemio Franchi tra Fiorentina ed Empoli, in Serie A, i viola sono riusciti ad avere la meglio in 4 occasioni mentre l’Empoli ha ottenuto un solo successo, nella stagione 1997/1998. Nell’ultimo confronto, quello della scorsa stagione, gli azzurri sono riusciti a fermare la formazione di casa sull’1-1 grazie al gol di Tonelli in risposta a Vargas.
LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA TREDICESIMA GIORNATA