2014
Fiorentina – Empoli, probabili formazioni
Le scelte di Montella e Sarri per il derby toscano
Dopo aver allungato la striscia di successi in trasferta la Fiorentina spera di tornare alla vittoria anche al Franchi, contro un Empoli che fin qui ha sorpreso sia a livello di risultati che di gioco espresso, anche contro avversari sulla carta più blasonati. Il derby toscano, l’unico di questa stagione, si disputerà allo stadio Artemio Franchi alle ore 15 di domenica 21 dicembre.
INFO UTILI – Juan Cuadrado, dopo aver scontato la squalifica a Cesena, tornerà a disposizione di Montella ed è dunque pronto a riprendersi il posto nell’attacco viola. Possibile nuova esclusione per Aquilani per far arretrare Mati Fernandez, sempre che Montella non schieri Cuadrado sulla fascia togliendo Joaquin e lasciando Fernandez a ridosso di Gomez nel 3-5-1-1 visto a Cesena. Nell’Empoli si segnala curiosamente l’assenza, per squalifica, di Matias Vecino: il centrocampista uruguaiano non avrà dunque modo di mettersi in mostra contro la Fiorentina, squadra che ne detiene il cartellino. Al posto di Vecino possibile l’impego, da parte di Sarri, di Signorelli.
FIORENTINA (3-5-2): Neto; Savic, G.Rodriguez, Basanta; Joaquin, M.Fernandez, Pizarro, Valero, Alonso; Cuadrado, Gomez. A disposizione: Tatararusanu, Richards, Tomovic, Pasqual, Badelj, Aquilani, Kurtic, Lazzari, Vargas, El Hamdaoui, Marin, Ilicic. Allenatore: Montella.
EMPOLI (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui; Croce, Valdifiori, Signorelli; Verdi; Maccarone, Tavano. A disposizione: Pugliesi, Bassi, Bianchetti, Barba, Moro, Laxalt, Zielinski, Pucciarelli, Rovini, Mchedlidze. Allenatore: Sarri.
DIRETTA/STREAMING – La partita sarà trasmessa in tv a partire dalle ore 15.00 e sarà visibile sulle frequenze di Sky Sport, su satellite, e Mediaset Premium, in digitale terrestre. In streaming su internet anche sulle piattaforme Sky Go e Premium Play.
PRONOSTICO – I viola si avvicinano alla sosta in una buona condizione, con quattro risultati utili consecutivi, e potrebbero prolungare ulteriormente tale striscia. L’Empoli però ha già dimostrato di voler vendere cara la pelle, anche agli avversari più quotati: possibile vittoria della Fiorentina, ma non sarà una passeggiata.