2015
Fiorentina sottotono, ci pensa Babacar contro il Belenenses
Decisiva la rete dell’attaccante, che però non esulta dopo il gol
Bastava un pareggio per agguantare la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League, ma la Fiorentina è riuscita a battere il Belenenses all’Artemio Franchi. Decisivo il gol nel secondo tempo di Babacar, che non ha esultato, forse in polemica per il poco spazio avuto finora a disposizione da Paulo Sousa.
PRIMO TEMPO – Manovra la Fiorentina, che non ha necessità di spingere l’acceleratore in virtù del fatto che le basta un pareggio per andare ai sedicesimi di finale. La prima occasione, dunque, matura al 6’ con il lancio di Borja Valero per Rossi, che di un soffio non arriva sulla palla, agguantata in extremis da Ventura. Il Belenenses prova a chiudersi e a colpire in ripartenza, ma sono i padroni di casa pericolosi: al 10’, infatti, Alonso ci prova con uno stop e tiro, ma la sua conclusione viene respinta dalla retroguardia avversaria. Telefonata, invece, il tiro di Pasqual al 18’: più bello il sombrero su André Sousa. Aumenta il ritmo la Fiorentina con Gilberto, che al 25’ ha crossato per Rossi, il cui tiro è stato respinto dalla difesa; dalla ribattuta nasce il tiro insidioso di Alonso, deviato in corner. E dall’angolo nasce l’occasione di Babacar, che colpisce di testa e manda la palla sulla traversa. Tre occasioni per Pepito_al 29’ disegna una parabola imprecisa, al 38’ cerca di sorprendere Ventura con un tiro di punta, ma senza inquadra la porta, e al 43’ si gira in un “fazzoletto”, smarcandosi da Afonso e spedendo poco sopra la traversa la palla con il sinistro.
SECONDO TEMPO – Più aggressivo il Belenenses dopo l’intervallo: intervento più che goffo al 48’ di Astori, che rischia l’autorete, ma Sepe si invola e devia la palla, che André Sousa non riesce a spingere in rete. Buona chance al 54’ per la Fiorentina: Alonso trova la traversa con il suo colpo di testa, sulla ribattuta Babacar tira addosso a Ventura. Il portiere del club portoghese interviene senza problemi al 58’ sul primo tiro di Bernardeschi, entrato al posto di Gilberto. La partita si sblocca al 67’, quando Pasqual avvia la ripartenza della Fiorentina, supera Pinto e serve Verdù, il quale disegna l’assist per Babacar, che si libera in area e piazza alla sinistra di Ventura. Stop a seguire e tiro di Rossi, ben servito all’81’ da Verdù. Si rende subito pericoloso Tiago Caeiro, che all’84’, poco dopo il suo ingresso, ha impegnato Sepe con un colpo di testa. Soffre nel finale la Fiorentina, che si abbassa per difendere il risultato, mentre il Belenenses cerca invano l’assalto al pareggio. Chi non molla è Babacar, che anche al 92’ ha cercato il raddoppio.
IN SCIOLTEZZA – Non ha corso pericoli la squadra di Paulo Sousa, che ha saputo gestire nel migliore dei modi l’impegno europeo: il tecnico della Fiorentina, infatti, ha potuto far riposare i “titolarissimi” in vista della sfida di campionato contro la Juventus senza mettere a rischio la qualificazione. L’allenatore portoghese ha ricevuto, infatti, risposte incoraggianti dai giocatori chiamati meno in causa finora: pensiamo a Babacar, che ha segnato il gol decisivo per la vittoria.
TABELLINO – FIORENTINA 1 – 0 BELENENSES
Marcatori: 67’ Babacar
Ammoniti: Afonso, Sturgeon, Rossi, Dias
FIORENTINA (3-4-2-1): Sepe; Tomovic, Astori, Alonso; Gilberto (57’ Bernardeschi), Verdù, Badelj (79’ Suarez), Pasqual; Borja Valero (61’ Vecino), Rossi; Babacar. In panchina: Tatarusanu, Rodriguez, Kalinic, Ilicic. Allenatore: Sousa.
BELENENSES (4-4-2): Ventura; Filipe Ferreira, Gonçalo Silva, Afonso, Amorim; Martins, Dias, Ruben Pinto (80’ Nunes), Sousa (56’ Kuca); Leal, Sturgeon (83’ Tiago Caeiro). In panchina: Ribeiro; André Geraldes, Gonçalo Brandao, Tiago Silva. Allenatore: Sa Pinto.