2015

Le pagelle: Fiorentina – Belenenses

Published

on

Babacar decisivo, qualche black out per Astori: le valutazioni

Vittoria di misura della Fiorentina, che al Franchi ha battuto il Belenenses. Ci ha pensato Babacar a strappare la vittoria per la squadra viola, che non ha giocato al meglio contro i portoghesi. La maturità e la consapevolezza della squadra di Paulo Sousa si sono rivelate determinanti. Di seguito le valutazioni sui protagonisti, ma potete rivivere il match con la nostra sintesi.

FIORENTINA (3-4-2-1): Sepe 6; Tomovic 6, Astori 5.5, Alonso 6.5; Gilberto 6.5 (57’ Bernardeschi 6.5), Verdù 6.5, Badelj 6.5 (79’ Suarez sv), Pasqual 6.5; Borja Valero 6 (61’ Vecino 6), Rossi 6; Babacar 7.

BELENENSES (4-4-2): Ventura 6; Filipe Ferreira 5, Gonçalo Silva 6.5, Afonso 7, Amorim 5; Martins 6, Dias 6, Ruben Pinto 5.5 (80’ Nunes sv), Sousa 5.5 (56’ Kuca 6); Leal 6, Sturgeon 6 (83’ Tiago Caeiro sv). 

FIORENTINA – IL MIGLIORE

Babacar 7: la traversa nel primo tempo poteva lasciar presagire una serata stregata, del resto la Fiorentina, col freno a mano tirato, ha lasciato a casa l’aggressività in vista del big match contro la Juventus. L’attaccante, però, avendo trovato finora poco spazio, ha messo in campo fisicità e intensità per ritagliarsi le sue occasioni: ha lottato su tutto il fronte offensivo e poi ha trovato il gol del vantaggio, decisivo per blindare la qualificazione.

FIORENTINA – IL PEGGIORE

Astori 5.5: è uno dei punti fermi di Paulo Sousa, ma per fare il salto di qualità manca ancora qualcosina. Ad esempio, la concentrazione per tutto l’arco della partita. Alcuni cali, infatti, possono rivelarsi pericolosi, come in occasione della sbavatura che poteva valere l’autogol e sulla quale Sepe è riuscito a mettere una pezza. O come nel finale, quando si è fatto superare clamorosamente da Leal, che per poco non ha anticipato il portiere viola. Se riuscisse a restare sul pezzo per tutti i 90’ minuti senza black out, sarebbe un difensore di primo livello.

BELENENSES – IL MIGLIORE

Afonso 7: il reparto offensivo viola può contare sul dinamismo di Rossi e la fisicità di Babacar, ma il difensore del Belenenses dimostra di non aver problemi nel tenere a bada gli attaccanti viola. I clienti non sono affatto semplici da trattare, ma Afonso senza badare ai fronzoli, puntando invece sulla concretezza, ha lottato con intensità e autorità in difesa, contrastando con precisione ed efficacia i tentativi offensivi della squadra di Sousa.

BELENENSES – IL PEGGIORE

Filipe Ferreira 5: in apnea per tutta la durata del primo tempo, il laterale riesce a respirare nel secondo, quando deve affrontare Bernardeschi. Stasera, infatti, Gilberto gli ha fatto venire il mal di testa: l’esterno della Fiorentina lo ha superato in qualsiasi modo, sfuggendo con estrema facilità alla marcatura. L’ingresso di Bernardeschi, non perfetto in fase di copertura, gli ha permesso di affacciarsi qualche volta in avanti.

TABELLINO – FIORENTINA 1 – 0 BELENENSES

Marcatori: 67’ Babacar

Ammoniti: Afonso, Sturgeon, Rossi, Dias

FIORENTINA (3-4-2-1): Sepe; Tomovic, Astori, Alonso; Gilberto (57’ Bernardeschi), Verdù, Badelj (79’ Suarez), Pasqual; Borja Valero (61’ Vecino), Rossi; Babacar. In panchina: Tatarusanu, Rodriguez, Kalinic, Ilicic. Allenatore: Sousa.

BELENENSES (4-4-2): Ventura; Filipe Ferreira, Gonçalo Silva, Afonso, Amorim; Martins, Dias, Ruben Pinto (80’ Nunes), Sousa (56’ Kuca); Leal, Sturgeon (83’ Tiago Caeiro). In panchina: Ribeiro; André Geraldes, Gonçalo Brandao, Tiago Silva. Allenatore: Sa Pinto.

Exit mobile version