2015
Fiorentina agli ottavi, Tottenham saluta l’Europa League
Il 2-0 dei viola: Gomez e Salah decidono la qualificazione
Si è appena concluso il match di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League tra Fiorentina e Tottenham, in programma alle ore 19 allo stadio Artemio Franchi di Firenze. La Fiorentina vince contro il Tottenham e guadagna l’accesso agli ottavi di finale della seconda competizione europea per importanza. Di seguito la cronaca e il tabellino del match, a cura della redazione di CalcioNews24.com.
PRIMO TEMPO – La sorpresa dell’esclusione di Gonzalo Rodriguez nella difesa a 4, la coppia centrale è infatti composta da Savic e Basanta per la Fiorentina che vuole legittimare il vantaggio maturato nel corso della sfida a White Hart Lane. La Fiorentina inizia bene: Salah spinge, Badelj prova la conclusione da fuori ma non toga la porta. Al 10’ inizia a farsi vedere anche il Tottenham: Lamela calcia a botta sicura ma trova un sicuro Neto che blocca la palla. Tra i viola si cerca sempre la profondità per Salah: l’ex Chelsea riceve palla al quarto d’ora puntando la difesa del Tottenham, ma gli inglesi stoppino il tentativo. Buonissima occasione al 17’ per Mario Gomez, servito in contropiede da Joaquin tuttavia la velocità non è sicuramente la dote principale del tedesco che si incarta con il pallone tra i piedi e permette il recupero della difesa inglese. Primo cambio al 24’: Montella è costretto a sostituire Mati Fernandez, per un problema muscolare, al suo posto entra Aquilani. Il Tottenham, invece, inizia a farsi vedere con regolarità dalle parti di Neto, in particolar modo con Soldado. Proprio l’ex Valencia ha la clamorosa occasione per portare in vantaggio ai suoi: ripartenza del Tottenham con due uomini da soli contro Neto, Soldado si lascia beffare dal portiere viola e fallisce incredibilmente il passaggio per Chadli che si sarebbe trovato a porta vuota. Il Franchi esulta per questo intervento di Neto che vale come un gol e ricuce parzialmente il rapporto con il portiere in scadenza di contratto. Il primo tempo finisce sullo 0-0, non prima di una buona occasione per Salah che con il destro spara alto sulla traversa.
SECONDO TEMPO – Inizia la ripresa e la Fiorentina, paga della paura per la clamorosa chance di Soldado, scende in campo con tutt’altro piglio. Secondo ammonito del match, Davies, visto che nel primo tempo l’arbitro aveva sanzionato un giallo a Badelj per il fallo su Bentaleb. Al 50’ buona occasione per andare in gol proprio con Badelj ma la sua conclusione non impensierisce Lloris che para centralmente. E’ il momento decisivo della partita: ripartenza viola, Mario Gomez viene servito in contropiede da Lloris e, questa volta, non sbaglia di fronte al portiere ex Lione. E’ il 54’, la Fiorentina è in vantaggio per una rete a zero, con il Franchi a far da bolgia per spingere i viola agli ottavi di finale. Secondo infortunio per Montella: si fa male Basanta, al suo posto entra Gonzalo Rodriguez. La Fiorentina ha anche la chance per uccidere letteralmente il discorso qualificazione, ma Salah, involatosi verso la porta di Lloris, non riesce a segnare il raddoppio al 61’. Doppio cambio per Pochettino: entrano Kane e Townsend, escono Chadli e Bentaled. Il 2-0, tuttavia, arriva poco dopo: al minuto 70, approfittando di una dormita dell’intero reparto difensivo degli Spurs, Salah ne approfitta e batte Lloris con il sinistro, gonfiando la rete e facendo letteralmente esplodere il Franchi. Scongiurata la possibilità dei tempi supplementari, Pochettino si gioca il tutto per tutto negli ultimi minuti alla ricerca del gol che possa riaprire il discorso qualificazione, ma il fuorigioco ferma il tentativo di Eriksen. Ultimo cambio Spurs: al 75’ entra Walker, fuori Vertonghen, dentro anche Pasqual per un applauditissimo Joaquin. La gara vive gli ultimi sussulti, ma il discorso qualificazione è stato già archiviato: la formazione di Montella elimina una delle possibili protagoniste e aspetta gli ottavi di finale.
COMMENTO – Fiorentina dai due volti quella vista all’Artemio Franchi: impaurita nella prima frazione di gioco, dove sembra quasi potersi accontentare dello 0-0, tuttavia lo spavento per l’errore di Soldado permette ai viola di risvegliarsi e fare tutt’altra prestazione nella ripresa, trovando i due gol che chiudono il discorso qualificazione. Prossimo appuntamento: i sorteggi per gli ottavi di finale.
TABELLINO:
Fiorentina 2-0 Tottenham
Marcatori: Gomez 54’, Salah 70’
Ammoniti: Davies, Badelj, Salah
Fiorentina (4-3-3): Neto, Richards, Savic, Basanta (Gonzalo Rodriguez dal 57’), Alonso, Badelj, Pizarro, Fernández (Aquilani dal 24’), Joaquín (Pasqual dall’83’), Gomez, Salah. In panchina: Lezzerini, Tomovic, Ilicic, Babacar. Allenatore: Vincenzo Montella.
Tottenham (4-2-3-1): Lloris, Vertonghen (Walker dal 75’), Chiriches, Fazio, Davies, Stambouli, Bentaleb (Townsend dal 62’), Lamela, Chadli (Kane dal 62’), Eriksen, Soldado. In panchina: Vorm, Rose, Paulinho, Mason. Allenatore: Mauricio Pochettino.