2015
Fiorentina, 4-3 sul Palermo: gara-spettacolo al Franchi
Sei reti nel secondo tempo, i viola trovano i tre punti
Al Franchi, oggi alle ore 15 di domenica 11 gennaio, si incontrano due squadre in momenti per certi versi opposti: da un lato la Fiorentina, delusa dalla sconfitta di Parma ed alle prese con più ragioni di nervosismo, dall’altro il Palermo rinfrancato dal momento magico della sorprendente coppia Vazquez–Dybala e da una classifica che supera le più rosee aspettative. Vince la Fiorentina per 4-3 in una gara davvero emozionante, di seguito la cronaca dell’incontro a cura di CalcioNews24.com.
PRIMO TEMPO – La novità, tuttavia, è rappresentata dal forfait nel riscaldamento dell’attaccante Paulo Dybala. Iachini non lo rischia e al suo posto mette in campo Belotti. Modulo a specchio per entrambi, con il 3-5-2: in difesa Montella sceglie Tomovic, Basanta ed Alonso. Pasqual e Joaquin sulle corsie esterne, Cuadrado affianca Gomez in attacco. Per il Palermo formazione confermata, eccezion fatta per la defezione all’ultimo minuto di Dybala. Proprio ciò sembra frenare psicologicamente la formazione siciliana che non gioca con la consueta spensieratezza, mentre la Fiorentina parte forte alla ricerca del gol che possa sbloccare il match. Ci riesce Mario Gomez al 5’, se non fosse per l’evidente posizione di fuorigioco. Ma è solo questione di minuti visto il vantaggio firmato Pasqual al 20′! 1-0 per i viola, splendida azione sull’asse Mati Fernandez – Cuadrado, velo del colombiano e sinistro vincente di Pasqual che batte così Sorrentino. Pochi minuti dopo una giocata da urlo di Borja Valero, ma il ‘cucchiaio’ si stampa sulla traversa, poi Gomez fallisce il tap-in per il 2-0. C’è solo la Fiorentina in campo, ma i viola non trovano il raddoppio: al 41’, infatti, è il palo a strozzare in gola l’urlo di David Pizarro. Episodio dubbio in area: Pizarro viene atterrato da Barreto, ma per Mazzoleni non è calcio di rigore. Si va all’intervallo, così, sull’1-0 per i padroni di casa che, probabilmente, meritavano qualcosa in più in termini di reti.
SECONDO TEMPO – Nessun cambio dopo il primo tempo, Fiorentina e Palermo ripartono dagli stessi undici di partenza e la Fiorentina prova a congelare il match. Ci riesce, solo parzialmente, al 50′, quando il raddoppio firmato Basanta, su indecisione di Sorrentino, sembra far calare definitivamente il sipario sul match. Il calcio, tuttavia, è strano e due disattenzioni della Fiorentina a cavallo del 60′ mettono a serio rischio il risultato. Ci pensa il neo-entrato Quaison, che prima sfrutta alla grande l’assist di Belotti riaprendo il match e due minuti dopo sfrutta l’indecisione di Marcos Alonso per siglare il 2-2 nel giro di pochi secondi. La Fiorentina, colpita nell’orgoglio prova a reagire sfruttando le incursioni sulla sinistra di Manuel Pasqual: l’assist del terzino viola è fantastico, a Cuadrado basta solamente appoggiare in porta. E’ nuovamente vantaggio viola, con il colombiano che mette in rete il gol che vale il 3-2. Gara intensa e spettacolare nel secondo tempo, Belotti fallisce il tap-in vincente a tu per tu con Tatarusanu, allargando troppo il piatto e non trovando la porta dei viola. Joaquin sembra poter chiudere la partita con uno splendido destro a giro che si insacca sotto il sette, ma neanche sul 4-2 il Palermo ha intenzione di mollare. Mazzoleni, infatti, decreta un calcio di rigore quantomeno dubbio: dal dischetto, all’80esimo, ci va Belotti che spiazza Tatarusanu e sigla la rete che vale il 4-3, ma il match non regala più emozioni nel finale e la Fiorentina riesce a trovare i tre punti.
COMMENTO FINALE – Partita completamente dai due volti differenti oggi al Franchi: Palermo assente nel primo tempo, con la Fiorentina che crea ma non concretizza le occasioni create. Dopo il 2-0, tre minuti di black-out per i viola e il Palermo ne approfitta trovando il 2-2. Cuadrado e Joaquin, successivamente, rimettono i viola in pole, a nulla vale il gol finale di Belotti che regala altri quindici minuti di intensità per una partita folle.
TABELLINO:
Fiorentina 4-3 Palermo
Marcatori: 20’ Pasqual, 50′ Basanta, 58′ Quaison, 61′ Quaison, 64′ Cuadrado, 74′ Joaquin, 80′ Belotti.
Ammoniti: Tomovic, Rigoni, Borja Valero, Morganella, Joaquin, Basanta.
FIORENTINA (3-5-2): Tatarusanu; Tomovic, Basanta, Alonso (Richards) ; Joaquin, Fernandez (Vargas dall’86), Pizarro, Borja Valero, Pasqual (cap.); Cuadrado (Kurtic dall’82’), Gomez. In panchina: Lezzerini, Bardini, Badelj, Marin, Brillante, Hegazi, Ilicic, El Hamdaoui. Allenatore: Vincenzo Montella.
PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Munoz, Gonzalez, Feddal; Morganella, Rigoni (Bolzoni dall’82’), Maresca (dal 52′ Quaison), Barreto (cap.), Lazaar (Emerson dal 63′); Vazquez, Belotti. In panchina: Ujkani, Vitiello, Pisano, Andelkovic, Joao Silva, Della Rocca, Chochev, Terzi, Dybala. Allenatore: Giuseppe Iachini.
ARBITRO: Paolo Silvio Mazzoleni (Bergamo).
Assistenti: Francesco De Luca (Pescara) – Valerio Pegorin (Latina).
Quarto ufficiale: Claudio La Rocca (Ercolano).
Arbitri aggiuntivi: Piero Giacomelli (Trieste) – Gianluca Aureliano (Bologna).