2015
FIFA: Blatter e Platini squalificati 8 anni!
Il Comitato Etico ha deciso: «Versati 2 milioni senza basi legali»
Tutto come previsto, ma del resto era già nell’aria da un po’ di giorni: Sepp Blatter e Michel Platini sono stati squalificati dal mondo del calcio per i prossimi otto anni, con effetto, immediato, fino alla fine del 2023. Una decisione che è stata presa in seguito allo scandalo corruzione che li ha coinvolti: tra il 1998 ed il 2002 il presidente della FIFA avrebbe versato somme per circa 2 milioni di euro al francese, futuro presidente della UEFA, senza una giustificazione reale. Il Comitato Etico non ha avuto dubbi sulla questione: Blatter ha voluto corrompere Platini, probabilmente per allargare il proprio giro di potere, e la dimostrazione di tutto ciò starebbe nel fatto che soltanto nel 2011 sarebbe stata fatta ricevuta dei pagamenti versati al francese, quando cioè c’era la reale possibilità che qualcuno andasse a fondo nella faccenda. Blatter ha provato a discolparsi parlando di un accordo orale, ma il Comitato Etico ha comunicato: «L’accordo sottoscritto tra le parti il 25 agosto 1999 non aveva basi legali».
Statement by independent Ethics Committee adjudicatory chamber on the bans on Joseph S. Blatter & Michel Platini: https://t.co/88KebkOuQM
— FIFA Media (@fifamedia) 21 Dicembre 2015
FIFA: BLATTER E PLATINI SQUALIFICATI 8 ANNI – «Durante la sua audizione, Blatter non è stato in grado di dimostrare la base legale dell’accordo – si legge nella nota della FIFA – . La sua affermazione di un accordo orale non è stata convincente ed è stata dunque respinta». Blatter squalificato in qualità di corruttore dunque e Platini in qualità di corrotto: entrambi allo stesso modo responsabili di quanto accaduto ed entrambi fuori dal mondo del calcio. Nel caso dello svizzero, la fine ingloriosa di una carriera ventennale, per il francese invece un grosso punto interrogativo su un futuro da riscrivere.