2016
FIFA, Bolivia sanzionata: sconfitte a tavolino contro Cile e Perù
Pesante sanzione della FIFA nei confronti della Bolivia, alla base della decisione c’è l’indebito schieramento del difensore Nelson Cabrera in due gare valide per le qualificazioni mondiali. Le sconfitte a tavolino decise per i match contro Cile e Perù rivoluzionano la classifica sudamericana.
MULTA E DOPPIA SCONFITTA – Il ricorso presentato da Cile e Perù è andato a buon fine, la FIFA ha decretato lo 0-3 a tavolino nelle gare giocate dalla Bolivia contro le due avversarie. La federazione verde è stata riconosciuta colpevole per aver utilizzato Nelson Cabrera, difensore di 33 anni, nelle due occasioni. Il giocatore, paraguayano naturalizzato, non ha vissuto in Bolivia per cinque anni: tanto è il minimo richiesto dall’organismo calcistico internazionale, anche se per la normativa boliviana sono sufficienti tre anni. La sanzione, che ha effetto immediato, prevede anche una multa pari a circa 11mila euro.
CLASSIFICA – Cambia a tavolino il risultato delle due partite incriminate, nelle quali la Bolivia aveva ottenuto quattro punti. La sottrazione ai verdi corrisponde all’aumento di tre punti per il Perù e uno per il Cile. Cambia dunque la graduatoria delle qualificazioni mondiali sudamericane, i cileni passano al quinto posto scavalcando l’Argentina per differenza reti.