Fabrizio Ferron, professionismo e reattività per diventare il miglior portiere dell'Atalanta - Calcio News 24
Connect with us

Atalanta News

Fabrizio Ferron, professionismo e reattività per diventare il miglior portiere dell’Atalanta

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Published

on

ferron atalanta

Fabrizio Ferron, uno dei portieri dell’Atalanta più forti di sempre: dalle cavalcate in UEFA alla finale di Coppa Italia

Equilibrio, reattività e la capacità di compiere interventi decisivi. Nonostante la Champions League, Dublino, la crescita dell’Atalanta negli ultimi anni e anche la consacrazione di Marco Carnesecchi, se si parla di uno dei portieri più forti di sempre mai visti a Bergamo viene sempre citato Fabrizio Ferron.

Estremo difensore milanese nato il 5 settembre 1965, arriva all’Atalanta nell’estate del 1988: un contesto all’insegna dell’entusiasmo tra la promozione in Serie A e la cavalcata in Coppa delle Coppe. Il suo talento non passa inosservato e Piotti viene accantonato per fare spazio a lui che fin da subito fa la differenza: un portiere tanto alto quanto dinamico e solido tra i pali. Tra le tante partite giocate risalta ovviamente quella contro il Milan a San Siro nel 1988/1989 dove para l’impossibile e porta la Dea alla vittoria: oltre che ad essere decisivo nella conquista della Coppa UEFA lo stesso anno.

Gli anni successivi con l’Atalanta sempre a giocarsela per la medio alta classifica c’è sempre il suo zampino: da Mondonico a Frosio, da Giorgi fino alla parentesi Lippi. Retrocede nel 1994, ma decide di scrivere comunque l’ultima parte della sua storia a Bergamo: prima riportandola nella massima categoria e poi in finale di Coppa Italia nel 1995-1996 (dove nella finale di ritorno salva momentaneamente il risultato, e in campionato contro il Cagliari è protagonista di un doppio intervento tra cui un rigore bloccato).

Professionista serio e mai fuori dalle righe. Da avversario spunta in due occasioni particolari: nel 1997 con la Sampdoria subendo la prima tripletta di Inzaghi, e quattro anni dopo con i Vavaboys in testa alla classifica (stavolta con la maglia del Verona). 293 presenze, parte integrante della storia nerazzurra prima del ciclo Gasp e attualmente ritenuto come uno dei portieri più forti di sempre.

Atalanta News

Convocati Atalanta, Gasperini ritrova Zaniolo contro il Como: out quattro giocatori nerazzurri. La lista completa

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Published

on

Zaniolo
Continue Reading

Atalanta News

Raspadori Atalanta, trattativa in discesa per l’attaccante del Napoli? Arriva la decisione di Antonio Conte

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Published

on

esult_gol_Raspadori_MG8_3435
Continue Reading