2009
Ferrara: “Vogliamo recuperare terreno”
Ã?«C’è voglia di rituffarsi in campionato e cercare di recuperare terreno. Questo è il nostro obiettivoÃ?». Dopo la vittoria contro il Maccabi la Juve è pronta a tornare a lottare sul fronte italiano e Ferrara suona la carica. Il tecnico, durante la conferenza stampa di vigilia ribadisce la convinzione nei mezzi della sua squadra e tocca svariati argomenti.
Il pericolo di scoraggiarsi
Ã?«Non deve capitare. Dobbiamo avere la forza e l’entusiasmo di continuare a lavorare ed essere consapevoli di essere una squadra forte che si potrà giocare le sua chance sino alla fine del campionato. Non è ammissibile scoraggiarsi e pensare che tutto sia già compromesso. Continuo a ripetere ai ragazzi che abbiamo le qualità per diminuire il distaccoÃ?».
Difesa solida in Champions, meno in campionato
Ã?«Difficile dare una spiegazione, ma è un fatto che ci fa riflettere. Si deve capire qual è la verità , se quella della Champions o quella del campionato. Io sono convinto sia la prima. Stiamo subendo in questo periodo e dobbiamo migliorarciÃ?».
La sfida con Conte
Ã?«Sono contento di ritrovare Antonio, con il quale ho condiviso momenti bellissimi e con il quale ho continuato a mantenere un rapporto quando lui ha iniziato ad allenare. Credo sia una bella cosa ritrovarsi dopo qualche anno con ruoli diversi, ma accomunati dallo spirito e dalla voglia di fare bene. Quando eravamo avversari e io giocavo nel Napoli e lui nella Juve, ricordo delle belle battaglie. Era un candidato alla panchina della Juve? Ci abbiamo scherzato su. So perfettamente che Antonio come altri allenatori sono stati ascoltati dalla società e questo non è un problema per me. Mi pare giusto che la società abbia valutato più possibilità e sono ovviamente felice che abbia scelto me. Con Antonio, pur essendo stati in concorrenza il rapporto è molto solido e va al di là di questo episodioÃ?».
La Juve costruisce gioco, ma rischia molto
Ã?«Credo che anche gli allenatori illustri che mi hanno preceduto avessero la stessa filosofia. Non so se rispetto al passato ci può essere qualcosa di diverso, ma sicuramente vogliamo cercare di proporre gioco e fare noi la partita. Allo stesso tempo però vorremo anche rischiare meno di quanto accaduto in queste giornateÃ?».
La forza di Buffon
Ã?«Buffon è il più forte portiere al mondo ed è estremamente decisivo per questa Juventus. Abbiamo investito tanto su Gigi e ce lo teniamo ben stretto. All’amico Antonio dico che sta bene ed è in piena formaÃ?».
La vittoria sul Maccabi
Ã?«à? stato un momento importante, perchè riesci a mettere da parte la sconfitta. In Coppa abbiamo preso un certo margine e rispetto all’inizio, visto il pareggio contro il Bordeaux in casa, ora ci troviamo in una posizione di classifica migliore e vogliamo la qualificazioneÃ?».
Il recupero degli infortunati
Ã?«Devo ringraziare coloro che stanno giocando e che non se lo aspettavano neanche. Poulsen è uno di questi. La speranza è riavere tutti disponibili al più presto. Del Piero oggi ha partecipato anche alla partitella e mi auguro che queste due settimane di allenamento con la squadra possano reintegrarlo con la squadra. Vedremo poi come procederanno il menisco di Marchisio e l’infortunio di Sissoko. Siamo ottimisti e la sosta arriva al momento giustoÃ?».
Immobile vice Trezeguet
Ã?«Immobile è un giocatore di movimento e anche un gran finalizzatore. Bravo a farsi trovare pronto, ad attaccare gli spazi, molto forte fisicamente. Il fatto di allenarsi contro dei Nazionali può solo giovargli. Ha tutto per diventare un giocatore importanteÃ?».
Caceres, una valida alternativa sulla destra
Ã?«Caceres ha fatto molto bene e ha giocato con personalità . Sembra un giocatore che è qui da tanto tempo. à? stato subito molto sfrontato e lo aveva già fatto a Roma. Penso che si stia dimostrando un giocatore interessante, svelto di gambe e di testa ed è una buona risorsaÃ?».
La vittoria dell’Inter in Champions
Ã?«L’Inter ha avuto una grande reazione, terminata con i due gol nel finale di gara e forse avrebbe meritato di chiuderla prima. à? stata una bella partita. Fortunati come ha detto Chiellini? Penso che Giorgio volesse far notare i meriti di una squadra che ha voluto fortemente recuperare il risultato. Il fatto che ci sia riuscita nei minuti finali può far pensare a un po’ di fortuna, ma credo proprio che l’abbiano meritato. Se è meglio per noi che si qualifichino per gli ottavi? Che l’Inter vada avanti in coppa non è un problema per noi. Come italiano ne sono felice. Il problema è se va avanti in campionatoÃ?».
L’importanza del lavoro
Ã?«Bisogna continuare a lavorare senza avere la pretesa o la supponenza che tutto possa essere risolto. Si deve stare sempre sul pezzo e martellare tutti i giorni perchè c’è sempre da migliorare e noi lo dobbiamo fare soprattutto in questo periodo. Il cambiamento è stato notevole come modulo e come giocatori, quindi si deve insistereÃ?».
Fonte: juventus.com (sito ufficiale)