2018
Chi è Ferdinando Del Sole, il gioiello della Juve convocato per il Sassuolo
Massimiliano Allegri ha convocato Ferdinando Del Sole, classe ’98, per Juventus-Sassuolo. Ecco chi è il baby bianconero
Nemmeno il tempo di arrivare che è già tempo di prima squadra per Ferdinando Del Sole. Il calciatore, classe 1998, ha già compiuto 20 anni ed è, per citare una vecchia pubblicità che vedeva protagonisti alcuni giocatori bianconeri, «appena tornato» dall’esperienza al Pescara. La Juventus lo aveva ingaggiato, proprio dai pescaresi, la scorsa estate, lasciandolo in prestito per un anno in Abruzzo. Il giocatore napoletano (è nato a Napoli) si era messo in evidenza nella Primavera del Pescara e quest’anno ha collezionato 14 apparizioni in Serie B con Zeman, ma anche 2 presenze e 3 gol in Coppa Italia.
L’arrivo di nuovi calciatori nel reparto avanzato del Pescara ha cambiato i piani della Juventus che ha deciso di richiamare il giocatore con 6 mesi d’anticipo, aggregandolo alla prima squadra ma rendendolo disponibile per la Primavera di Dal Canto. La prima prova contro i pari età del Genoa non è stata da incorniciare (sconfitta per 0-1 in casa) ma Allegri ha intravisto le potenzialità del ragazzo e in amichevole, giovedì scorso, è arrivata una doppietta. Gli infortuni di Douglas Costa, Cuadrado e Dybala, l’addio di Pjaca, le non perfette condizioni di Bernardeschi hanno fatto il resto, convincendo Allegri a convocare il giovane ragazzo. Oggi potrebbe arrivare l’esordio nel match contro il Sassuolo.
«Non ci ho messo lo zampino per il suo acquisto, anche se devo dire che si tratta di un giocatore bravo e che conosco bene, essendo fidanzato con la figlia di una mia amica» ha detto Max in passato. La Juve lo ha acquistato per 1,5 milioni più il 50% sulla futura rivendita da riconoscere al Pescara, anticipando così la folta concorrenza (c’era soprattutto il Milan ma anche altri club). Del Sole è un esterno d’attacco di piede mancino. Il giovane calciatore ama partire principalmente da destra, ‘alla Bernardeschi’ o ‘alla Douglas Costa’ per intenderci, per puntare l’avversario e rientrare sul suo piede naturale.
Ferdinando Del Sole è molto veloce ed è molto abile palla al piede. Ha una buona qualità e un’ottima tecnica. E’ giovane e come tutti i giovani vive di alti e bassi ma ha mezzi importanti. La Juventus oggi può scoprire un nuovo esterno d’attacco. Massimiliano Allegri non vuole tarpargli le ali ma vuole farlo crescere nel modo giusto. Contro il Sassuolo potrebbe esserci bisogno di lui. La Juventus può accendere una nuova stella: ecco Ferdinando Del Sole.