2013

Fattore casa o mal di trasferta? La Serie A si scopre ‘casalinga’

Published

on

SERIE A TRASFERTA CASA UDINESE ATALANTA LAZIO – Tolte le prime cinque – che, di fatto, stanno facendo un campionato a parte – tutte le altre squadre della Serie A hanno ottenuto la maggior parte dei punti tra le mura amiche, raccogliendo solamente le briciole lontano dal proprio stadio. La domanda sorge spontanea: sarà merito del fattore casalingo o colpa del mal di trasferta? Difficile trovare una risposta esauriente. La sensazione, però, è che in alcuni casi – vedi l’Atalanta – il fattore casalingo incida molto e spinga le squadre ad ‘adagiarsi’ fuori casa. Un mix, insomma, dei due elementi.

CLASSIFICA – Gli esempi sono diversi: partendo dal fondo della classifica, troviamo il Catania, fermo a 9 punti, tutti ottenuti al ‘Massimino’. In trasferta l’andamento è pessimo: 0 vittorie in 7 gare e 19 reti incassate. Non brillano nemmeno Livorno – 4 nelle prime 7 partite lontano dal Picchi-, Bologna e Chievo, entrambe a quota 5. Ma i casi più singolari si trovano a metà classifica: Cagliari, Udinese e Atalanta hanno raccolto la miseria di 3 punti in 7 match fuori casa. Non va meglio alla Lazio di Petkovic, ferma a 4, proprio come la rivelazione della Serie A 2013/14, il Verona di Mandorlini.

ATALANTA – Entrando nello specifico, partiamo dall’Atalanta. Mai Colantuono aveva faticato così tanto in trasferta: alla prima stagione in A con la Dea, nel 2006/07, i nerazzurri ottenero 5 punti nella medesima situazione di campionato. Meglio, invece, nelle ultime due annate: 8 nel 2011/12 e 9 la stagione successiva. Come spiegarsi le difficoltà riscontrate sin qui? Va detto che gli orobici in casa hanno una media punta altissima: 14 in 7 partite, media di 2 a gara. Un rendimento che, per quel che concerne la classifica, fa passare inosservati i problemi in trasferta: lontano dal Comunale, Denis e compagni hanno conquistato una sola vittoria, a fronte di 6 sconfitte. Sconfitte che, nella maggior parte dei casi, sono maturate male: contro Sampdoria, Livorno e Sassuolo è mancato il giusto approccio alla gara, con una squadra molle e mai in grado di impensierire la retroguardia avversaria. Il calendario, adesso, si complica, perché i bergamaschi affronteranno due trasferte consecutive, prima a Verona poi a Genova sponda Grifone: urge un cambio di marcia, perché la zona calda della classifica dista soli 5 punti.

UDINESE&HELLAS – Molto simile, per certi versi, il discorso per Udinese e Hellas Verona, due squadre che, davanti ai propri sostenitori, si trasformano: al ‘Friuli’ la squadra di Guidolin ha ottenuto 13 dei 16 punti totali, mentre gli scaligeri, al Bentegodi, 18 su 22. Un rendimento spaventoso, specie per la formazione di Mandorlini, che in casa ha perso solamente una gara, quella contro i ‘cugini’ del Chievo. Tornando all’Udinese, il mal di trasferta rischia, però, di diventare un problema: si tratta del peggior andamento dell’era Guidolin – che nelle due stagioni precedenti aveva racimolato, rispettivamente, 7 e 9 punti nelle prime 7 partite fuori casa. Ciò che preoccupa di più è proprio la trasformazione della squadra: aggressiva e decisa in casa, spenta e sfilacciata lontano dal ‘Friuli’. Un problema che il tecnico bianconero dovrà risolvere al più presto, per evitare il rischio che possa diventare cronico.

CAGLIARI & LAZIO- Anche il Cagliari, che dovrebbe essere più abituato rispetto alle altre squadre a giocare fuori casa, zoppica e non poco: 3 pareggi e 4 ko. I punti in classifica sono gli stessi della scorsa stagione – 16 – ma, a questo punto del torneo, l’anno passato erano ben 8 i punti ottenuti in trasferta, 5 in più della stagione in corso. A dir poco disastroso l’andamento della Lazio: 0 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. 6 punti in meno lontano dall’Olimpico rispetto alla passata stagione. 

CLASSIFICA PUNTI TOTALI      PUNTI TRASFERTA

Juventus               40            19(8)

Roma                   34            17(7)

Napoli                   31            15(7)

Inter                     27           13(7)

Fiorentina              27            13(7)

Hellas Verona         22            4(7)

Genoa                   19             8(7)

Lazio                    17             4(7)

Milan                    17             6(7)

Parma                  17              5(6)

Atalanta                17             3(7)

Torino                  16              4(7)

Udinese                16              3(7)

Cagliari                15              3(7)

Sassuolo               14             7(8)

Chievo                 12             5(7)

Bologna               12              5(7)

Livorno                12              4(7)

Sampdoria            11             6(7)

Catania                9               0(7)

Exit mobile version