2018
Fasce Champions League 2018/2019: Juve in prima, Roma e Napoli in seconda
Le fasce in vista del sorteggio dei gironi della Champions League 2018/2019: quasi completo il quadro delle 32 partecipanti. Juve in prima, Napoli e Roma in seconda, Inter in quarta
C’è ancora qualcosa da stabilire, ma molto è già deciso: l’assetto della Champions League 2018/2019 sta decisamente prendendo forma. I preliminari sono ormai agli sgoccioli, un affare che comunque quest’anno non ha interessato le quattro italiane: tutte le nostre rappresentanti, infatti, avranno accesso direttamente alla fase a gironi. C’è ovviamente la Juventus campione d’Italia, c’è il Napoli arrivato secondo, c’è anche la Roma terza, mentre la quarta italiana a qualificarsi direttamente ai gruppi, dopo sostanzialmente lo scontro diretto dell’ultima giornata vinto con la Lazio, è stata l’Inter.
Logico dunque chiedersi quale sarà la disposizione delle fasce di sorteggio. Partiamo dalla prima che, su decisione della UEFA, verrà riservata non in base al ranking ma molto più semplicemente alle squadre campioni, ovvero a quelle che hanno vinto i rispettivi campionati (i primi sei nel ranking) più la detentrice del trofeo (il Real Madrid) e la vincitrice dell’Europa League (Atletico Madrid). Ci sono dunque la Juventus, il Manchester City, il Barcellona, il Bayern Monaco, il Paris Saint-Germain e la Lokomotiv Mosca (il campionato russo è sesto nel ranking UEFA, quindi prima fascia).
LEGGI ANCHE: FORMAZIONI CHAMPIONS LEAGUE 2018-2019
Fasce Champions League 2018/2019: gli scenari da definire
Per la seconda fascia, invece, il discorso è ancora aperto: per ranking sono sicure del posto Borussia Dortmund, Porto, Manchester United, Shakhtar Donetsk, Napoli, Tottenham e Roma. L’ottava piazza è ancora in bilico: al momento, tra i club già qualificati, spetterebbe ai finalisti dello scorso anno del Liverpool, ma se il Benfica superasse l’ultimo turno allora i portoghesi scalzerebbero i Reds. A quel punto, costretti a scivolare in terza fascia. Dove sono già certe di rimanere Schalke 04, Lione, Monaco e CSKA Mosca, mentre le restanti usciranno dalle combinazioni a seconda degli esiti dei preliminari: Valencia, Viktoria Plzen, Dinamo Kiev, Salisburgo, Ajax e Psv in lizza. Analogo il discorso per la quarta ed ultima fascia: già certe Bruges, Galatasaray, Inter e Hoffenheim, in ballo Videoton, Aek Atene, Stella Rossa, Dinamo Zagabria, Bate Borisov, Young Boys e Paok.
Fasce Champions League 2018/2019: ecco la situazione
Questa la situazione eventuale e suscettibile di ancora molti cambiamenti:
PRIMA FASCIA
- Real Madrid
- Atletico Madrid
- Bayern Monaco
- Barcellona
- Juventus
- PSG
- Manchester City
- Lokomotiv Mosca
SECONDA FASCIA
- Borussia Dortmund
- Porto
- Manchester United
- Shakhtar Donetsk
- Napoli
- Tottenham
- Roma
- Benfica
TERZA FASCIA
- Schalke 04
- Lione
- Monaco
- CSKA Mosca
- Liverpool
- Ajax
- Psv Eindhoven
- Valencia
QUARTA FASCIA
- Bruges
- Galatasaray
- Inter
- Hoffenheim
- Viktoria Plzen
- Stella Rossa
- Aek Atene
- Young Boys
Leggi anche: TUTTO SUI PRELIMINARI DI CHAMPIONS LEAGUE
Leggi anche: QUANDO SARANNO I SORTEGGI DEI GIRONI DI CHAMPIONS