2009
Fantalcio 28^ giornata: migliori e peggiori per ruolo, top 11
I migliori per ruolo
Handanovic e Arcari salvano Udinese e Brescia con le loro parate e si meritano il titolo di miglior portiere di giornata a parimerito, con un 7 pulito.
Lanciato dalla non impeccabile retroguardia genoana, il migliore di giornata è Nagatomo, con il suo gol (merito delle prugne salate) che ha fatto impazzire i giapponesi. Per lui fantavoto pari a 9.5.
A centrocampo ottimi Palacio e Sculli, ma il migliore è Giaccherini, autore della sua prima doppietta in serie A. Per lui fantavoto pari a 13 (7.5+6+ammonizione).
L’attaccante migliore di giornata è invece per l’ennesima volta Samuel Eto’o, che mette a segno una bellissima doppietta e nel secondo tempo distrugge la difesa genoana, meritandosi addirittura un 8.5 in pagella.
I peggiori per ruolo
Inaspettatamente, finisce nei flop Buffon. Il portierone, ingannato dalla “ciofeca” di Gattuso, si porta a casa un fantavoto pari a 4 (5-1). Il peggiore di tutti però è ancora una volta Eduardo, per lui ennesima papera, 4 in pagella e 5 gol subiti, per un fantavoto totale pari a -1.
In difesa male Kaladze, che commette un errore decisivo contro l’Inter (ve lo avevo vivamente sconsigliato nella mia rubrica infatti) e si fa anche ammonire, rimediando un fantavoto pari a 4.Ã? Riesce a fare peggio di lui però Munoz, 4 e ammonizione, per un fantavoto totale di 3.5.
A centrocampo ennesimo flop di Martinez, vero uomo in meno del centrocampo juventino, che già non gode di particolare salute. Per lui 4.5 secco in pagella.
In attacco i peggiori sono entrambe tra gli uomini chiamati a sostituire Pazzini e Cassano: Biabiany e Macheda si meritano infatti rispettivamente un 4.5+ammonizione e un 4 secco in pagella. Si capisce quindi facilmente perchè la Sampdoria da gennaio sta andando così male, con buona pace dell’esonerato Mimmo di Carlo…