2016

FantaEuropeo: consigli per i quarti. Germania – Francia le più favorite. Si tifa Islanda. Ronaldo vs Lewandoski tutto da vivere

Pubblicato

su

Fanta-consigli, chi schierare per i quarti di Euro2016: Germania e Francia scontate, ma esistono i mirali. Polonia e Belgio favorite

Amici miei, la questione si fa seria. O io non capisco nulla di calcio, cosa per altro estremamente plausibile, oppure Conte è l’uomo dei miracoli. C’è anche una terza ipotesi, la Spagna non era poi la squadra che pensavo potesse continuare ad essere ed effettivamente si è concluso un ciclo. In ogni caso adesso c’è la Germania e non mi sembra follia ribadire il concetto che a sto giro forse la campana suonerà per noi. Ma riguardo l’Italia di Conte ne parlerò diffusamente più sotto, ora facciamo il punto sui match che precederanno quello degli Azzurri.

 

POLONIA – PORTOGALLO: LEWANDOWSKI DOVE SEI? CR7 TRASCINATORE
Chiaramente, senza neanche pensarci, il mio tifo smodato e incondizionato va alla banda dei polacchi. Non perché Cristiano Ronaldo mi stia antipatico (anche se è vero), ma perché ritengo che il Portogallo sia arrivato ai quarti per puro e caso, inoltre hanno fatto uscire la MIA Croazia, motivo sufficiente a rendermeli invisi.
Se vi è rimasto qualcuno della squadra polacca (oppure se le regole della vostra competizione ammettano cambi ai quarti di finale) un giocatore che assolutamente non può essere messo in discussione è Kuba Blaszczykowski, determinante e non ancora sazio. Al suo fianco, neanche un dubbio sulla mia coppia di centrocampisti: Krychowiak e Grosicki.
Mi perdonerete, ma a questo punto mi pongo un quesito, posto che personalmente ho Milik e quindi se anche Lewandowski non segna per me è uguale: dov’è finito il vero Lewandowski? A questo giro di boa mi viene da pensare che forse tutti i gol se li è tenuti per la fase finale, oppure resterà il grande non pervenuto della competizione.
Per quanto riguarda il Portogallo, di cui ho anche comprato tre giocatori pur pensando che non avrebbe superato gli ottavi, non si può non dare fiducia a Nani e Ronaldo. Il “lampadato” che tanto piace alle bimbe si è dimostrato implacabile e quindi, pace all’anima mia, va schierato. In difesa continuano a riproporre Pepe che in questa competizione sembra maturato tantissimo, in realtà fa delle scenate ridicole, ma riguardo ad interventi killer sugli avversari si è decisamente dosato. Forse aspetta solo il momento in cui lo dovrò schierare titolare (cosa che non tarderà ad accadere) per farsi chiudere la vena e farsi espellere. Non dovreste avere neanche dubbi su Joao Mario, prima o poi un gol questo lo deve fare.

 

GALLES – BELGIO: BALE TUTTA LA VITA. NAINGGOLAN E COMPAGNI VOGLIONO LA SEMIFINALE
Di vedere il Galles arrivare ai quarti non possiamo che essere contenti. Personalmente non avevo puntato neanche un euro sull’avanzata nella competizione della squadra di Bale, ma seppur fortunosamente questi signori sono arrivati fino ai quarti e ora si trovano davanti un cliente non troppo facile. Le vostre scelte devono essere orientate su Ledley, Ramsey per il centrocampo, Robson-Kanu e Bale per l’attacco. Diversa la questione riguardante la difesa, io non mi arrischierei di schierare qualcuno perché sembra che il Belgio si sia svegliato dopo il torpore della fase a gironi.
La squadra di Courtois, che è un portiere ridicolo a mio avviso, dovrà solo contenere le azioni a spot dei gallesi ma non credo corra troppi pericoli, l’unico suo avversario è il tempo. Infatti in caso di rigori può come sempre succedere di tutto. Giocatore a cui non potete rinunciare, visto che ha deciso di sbloccarsi è Alderweireld, bene anche Nainggolan trascinatore di questa squadra, dovrebbe giocare di nuovo Martens al posto di Carrasco, o comunque in staffetta, assieme a De Bruyne, Hazard, anche lui sbloccatosi, e Lukaku.
Da questi due incontri verrà fuori la prima semifinale di questa competizione: se devo ragionare per cuore e quindi senza fare tanti conti vorrei vedere Polonia – Galles (e già averlo detto significa che passeranno Belgio – Portogallo, sappiatelo, non lo quotano nemmeno. Anzi alla Snai ci dovrebbe essere un box per scommettere contro la sottoscritta e vi assicuro che fareste solo che bene a farlo). Ad essere obiettivi questo lato del tabellone, denominato dalla sottoscritta “Pizza e Fichi” potrebbe tirare fuori una semifinale qualsiasi: anche vedere Bale che sbatte fuori dalla competizione Cristiano Ronaldo potrebbe essere una goduria. Ma alla fine passeranno i belga per cui neanche a dirlo, puntateci il vostro fantaeuropeo.

 

GERMANIA – ITALIA: È ARRIVATA L’ORA DI CONTE? OPPURE FACCIAMO OMOLOGARE IL MIRACOLO A PAPA FRANCESCO
Io sto preparando le carte per il Vaticano. Se Antonio Conte imbriglia anche la Germania di Low, parto per incontrare Papa Francesco e gli facciamo omologare il miracolo. Va bene, abbiamo passato la fase a gironi per primi. E ho pensato: «ci ha detto bene incontrare a freddo il Belgio». Poi ho visto i primi dieci minuti di Italia – Spagna e ho compreso che la squadra di Del Bosque non era più la corazzata che ci aveva inflitto quelle cinque pere in finale nel 2012, per cui poteva anche starci andare in vantaggio e poi contenere il risultato fino allo scoccare del novantesimo più recupero. Ma adesso arriva la Germania, qualsiasi risultato diverso dalla sconfitta, già anche solo arrivare ai supplementari e poi ai rigori potrebbe essere un risultato eccezionale. Non prendo nemmeno in considerazione la vittoria, troppo difficile seppur la squalifica di Thiago Motta deponga a nostro favore.
Riguardo la Germania non ho molti dubbi in merito, ovunque ti giri vedi gente capace di buttarla dentro. E non conta che abbiano affrontato avversari non irresistibili fino ad ora: Neuer è difficile da battere, Kroos, Muller, Ozil che però ha sbagliato un rigore, Goetze e Mario Gomez potrebbero andare a rete con la facilità con cui noi respiriamo. Potranno Barzagli, Bonucci e Chiellini contenerli? Soprattutto: riuscirà Chiellini a non farsi chiudere la vena e farsi finalmente espellere in maniera putrida, come solo lui sa fare?
In ogni caso resta ancora fuori Candreva. Per questo motivo dovrebbe ripresentarsi la scelta di spostare Florenzi e di mettere De Sciglio sulla fascia, come del resto abbiamo giocato contro la Spagna. De Rossi non riesce a riprendere il suo posto a centrocampo e questa è una tragedia perché senza di lui e di Thiago Motta, squalificato, non abbiamo soluzioni centrali. Io, caro Antonio, un altro centrale lo avrei portato. In attacco di nuovo Pellè ed Eder. Ora, sta storia che Insigne non viene minimamente considerato non la comprendo. Pellè va tenuto dentro anche per la stazza, comprensibile, ma inserire Insigne sempre così tardi non lo mette in condizione di esprimersi al meglio. Nessuno mi tocchi invece Giaccherini, che deve essere andato a farsi benedire prima della competizione perché se no non si spiega questa grinta e questa forza realizzativa. 

 

FRANCIA – ISLANDA: NON È SOLO UN POPOLO A TIFARE PER LA CENERENTOLA
Siamo onesti: i francesi ci stanno sulle scatole a tutti. E vederli uscire dalla competizione per mano dell’Islanda ci farebbe godere. Non poco. Vedere Pogba piangere per terra, Payet affranto con le mani sui fianchi e Griezmann con la faccia nell’erba mentre gli Islandesi si recano sotto la curva dei loro sostenitori a fare quell’esultanza meravigliosa, ci farebbe scendere una lacrima di gioia a tutti. Perché in barba al fantaeuropeo, siamo degli eterni romantici.
Anche in questo caso, come nel nostro, l’avversario non è facile, anzi è quasi insormontabile. Ma amici miei, questi non dovevano neppure passare il girone e sono ad un passo dalla semifinale. E soprattutto quanto corrono in mezzo al campo.
Skulanson, Gudmundson, Gunnarson, Sigurdsson brothers, perfino Bjarnason di cui voglio parlare diffusamente e Sigthorsson ci stanno facendo sognare ad occhi aperti. Prendiamo il centrocampista ex Pescara, ma soprattutto ex Sampdoria. Mai l’ho visto giocare come sta giocando ora con la maglia della nazionale. E un motivo ci sarà. Tantissima corsa, tantissimo cuore, rischia persino di fare il terzo gol all’Inghilterra (e a quel punto dichiaravano chiusa la competizione e gli davano la coppa di diritto). Subiscono un gol a freddo, per un rigore stupido, non perdono d’animo e vanno a pareggiare nel minuto successivo. Mi direte: Hart non è un portiere. Lo ammetto, avete ragione. Ma comunque bisogna anche saperlo fare: rimontare uno svantaggio a freddo non è cosa da poco. E poi continuare ad attaccare, a cercare la rete. È inutile, mi sono innamorata di loro.
L’avversario però, come detto, è tutto tranne che semplice: i francesi li vorremmo fuori in qualsiasi situazione. Sono più forti, più motivati, giocano in casa. Hanno i favori dei pronostici. E hanno Pogba, Payet, Giroud, Griezmann. Per non parlare degli altri. A questo punto per voi fantallenatori la scelta è facile: tutti dentro perché la vittoria non la quotano nemmeno. Ma se dovesse accadere quello che tutti speriamo, io una capatina alla Snai per puntare sull’Islanda la farei.
Da questo lato del tabellone verrà fuori la seconda semifinale: Germania – Francia è  la più quotata, anche perché due miracoli di seguito non sono cosa da poco. Però ecco, se Conte dopo aver battuto la Spagna, batte anche la Germania e arriva a giocarsela con la Francia, noi questo lurido europeo lo vinciamo perché non si può fare altrimenti. In ogni caso non succede quindi non esaltiamoci troppo.

Exit mobile version