2016

FantaEuropeo: consigli per la 2ª giornata. Fiducia immutata per Germania e Spagna, la Croazia nel cuore e occhio all’Italia

Pubblicato

su

Fantaconsigli, chi schierare per la 2ª di Euro2016: Germania e Spagna una garanzia, ancora dubbi per l’Italia contro la Svezia, Croazia fortissima

Bisogna assolutamente fare un paio di premesse, oggi ci sono ancora dei match tutti da giocare, ma la formazione per il prossimo turno è da dare entro mercoledì alle 15:00 quindi è necessario schiarirsi le idee in fretta e capire cosa si può migliorare. Seconda premessa. Ieri l’Italia ha vinto e convinto. Quindi probabilmente ora vi siete svegliati con un mal di testa da birra e l’euforia dettata dall’idea che vinciamo gli Europei. Ecco, come direbbe Mister Wolf, in Pulp Fiction: «Be’, non è ancora il momento di cominciare a farci i pompini a vicenda». Facciamo una terza premessa e poi entriamo nel vivo dei consigli: quelle che abbiamo visto fino ad ora solo semplici schermaglie, un primo assaggio, ma le vere partite (e botte all’occorrenza) iniziano adesso.

 
TOP E FLOP DELLA PRIMA GIORNATA: INFAMIA PER LA SLOVACCHIA, FIDUCIA ALLA RUSSIA. FRANCIA E SVIZZERA PER LA TESTA DEL GIRONE
Invece di ragionare girone per girone, per questa seconda settimana di calcio totale, ho deciso di gestire il tutto partendo dai flop, da quelle squadre che avrebbero potuto fare meglio ma che in maniera putrida hanno deciso di concedere il passo ad avversari sulla carta ben più deboli. Mercoledì ci sono parecchie squadre che mi hanno deluso: Russia – Slovacchia che anticipa il girone B, è una partita tutta da guardare. La compagine di Skrtel non è riuscita a portare a casa nemmeno un punto contro il Galles e la Russia da parte sua ha messo in atto la più monumentale sfangata contro l’Inghilterra. In compenso Skrtel, Kucka, Hrosovsky, Mak e Weiss sono riusciti a farsi ammonire tutti nella maniera più putrida possibile e per passare come migliore terza serve anche giocare corretto.

Se vi garba uscire dai problemi riducete al minimo gli slovacchi perchè contro la Russia voleranno cartellini e ceffoni non da poco. Infatti la squadra di Berezutski dopo il pareggio contro l’Inghilterra, ottenuto nella migliore delle maniere possibili a recupero pieno quasi scaduto, può puntare al passaggio del girone avendo già affrontato quella che sulla carta era la più forte.

Si prosegue con una delle squadre da cui mi sarei aspettata molto di più, la Svizzera che contro una delinquentissima Albania riesce solo a mettere a segno un gol. Dal momento che ora incontra un’altra squadra decisamente abbordabile, la Romania di cui salvo solo Andone e Pintilii, è il momento di conquistare la vetta del girone a suon di gol. Dentro tutti Dzemaili, Lichsteiner, Shaquiri, il fratello buono Xhaka e chiaramente Schär.

Ma veniamo proprio all’Albania che domani sera si troverà un cliente poco simpatico: la Francia di Giroud e compagnia bella. Adesso puntare molto sul passaggio dell’Albania fa di voi delle persone meravigliose, ma se come me avete preso Cana non lo rivedrete probabilmente più, eviterei pertanto di rincarare la dose schierandone altri, parimenti via a tutto spiano con i francesi. Bene Giroud, Payet e Kanté, voglia di riscatto per Pogba, Griezmann e Evra che non hanno fatto benissimo.

INGHILTERRA BEFFATA E AGGUERRITA, GERMANIA – POLONIA DA SECONDA GUERRA MONDIALE. L’UCRAINA PUO’ ANCORA DARE MOLTO
Giovedì 16 giugno è la volta dell’Inghilterra, beffata, contro il Galles che inverosimilmente ha invece i tre punti in saccoccia. Interessantissimo derby inglese che vede opposti la compagine di Bale, che in caso di vittoria passerebbe in modo misterioso il girone e quella di Hart che potrebbe rischiare di giocarsi tutto l’ultima partita del girone contro la Slovacchia. Manco a dirlo se non segnano almeno un gol a testa gli inglesi si meritano di uscire da questa competizione, dentro Lallana, Kane e fiducia alla difesa. Ecco se Hodgson si decidesse a schierare Vardy dal primo minuto tanto schifo non farebbe. Giovedì è poi di nuovo il turno di tutto il girone C, con la Germania in testa. Proprio i crucchi si trovano davanti un match da seconda guerra mondiale: l’avversario è la Polonia di Milik e Lewandowski. Ma i panzer tedeschi vanno schierati tutti sempre e comunque: se avete dato fiducia a Mustafi sappiate che non è che timbra tutte le partite, bene anche nonno Schweinsteiger che però partirà nuovamente a partita in corso. Della Polonia vale lo stesso discorso dentro tutti questi loschi figuri dai nomi impronunciabili, e poi Glik non ha nemmeno delinquito coprendosi di infamia.

L’Ucraina invece può trovare i primi punti facili contro l’Irlanda del Nord, da schierare il migliore dei loro Konoplyanka ma difficile valutare gli ucraini solo dalla partita contro la Germania, infatti io li confermerei senza dubbi perchè i numeri li hanno.

CROAZIA NEL CUORE, SPAGNA FAVORITA: PERISIC, MODRIC, BROZOVIC, MANDZUKIC DA CONFERMARE IN BLOCCO. CORLUKA TANTO CUORE
Arriva il gruppo D, quello che fa palpitare il mio cuore: venerdì è il momento della Croazia. Tutti pronti e schierati per il match, da caschi blu in riunione straordinaria preparati ad intervenire, contro la Repubblica Ceca. Se la squadra di Modric, da schierare anche con una gamba sola, mette dentro tutti i gol mancati nella partita d’esordio il match finisce con punteggio tennistico. Non è chiaro se Corluka sarà della partita visto che gli hanno fatto lo scalpo e ha dovuto indossare ben tre turbanti non limitando nemmeno per un attimo i colpi di testa. Cosa che fa di lui un eroe moderno. Non trovo nessuno da bocciare della meravigliosa Croazia, per cui signori miei, amici fantallenatori non dubitate che la banda di Cacic voglia la vetta del girone e con uno scarto di gol importanti può farcela per passare da testa di serie. In ogni caso passerebbe come seconda, per cui incrociamo le dita. Il mio cuore però palpita anche per la Turchia che a questo giro pesca l’avversario più forte del girone la Spagna di Piquet, neanche a dirlo che gli spagnoli vanno schierati sempre e in ogni circostanza visto che sono indiziati per la fase finale di questa competizione.

OCCHIO ALL’ITALIA CONTRO IBRAHIMOVIC. IL BELGIO DEVE ASFALTARE L’IRLANDA PER CONTINUARE A SPERARE
Veniamo all’Italia, amici fantallenatori non vi dico nemmeno che vedere gli azzurri giocare così bene contro il Belgio mi ha stupito e mi aspetto una prestazione dello stesso tipo anche contro la Svezia di Ibrahimovic. Se non fosse che, a prestazioni incredibili noi siamo capacissimi a far seguire partite putride, inconcludenti dove non riusciamo a segnare manco con le mani, potremmo quasi dire che il girone è in discesa. Ma se la memoria l’avete buona anche voi, sappiate che siamo maestri a complicarci la vita per cui, senza paura azzoppiamo gli svedesi e andiamo a giocarci la testa del girone contro l’Irlanda ma a passaggio già acquisito. Ecco se dobbiamo scendere nel dettaglio di ieri: Giaccherini promosso, Candreva e Pellè anche, De Rossi un po’ meno infatti il carattere focoso del nostro mediano barbuto lo ha portato quasi a venire alle mani con i belga. Eder un pochetto fumoso, speriamo sia quello della Samp e non quello dell’Inter, benissimo Immobile con tanta corsa e qualità. Adesso arriva la Svezia, speriamo che Chiellini non vada alle mani con Ibrahimovic ma nel dubbio panchinatelo. Ci auguriamo tutti che Zaza a sto punto non serva perchè se entra in campo pure lui il rosso si avvicina in maniera discreta. 

Ora che l’Irlanda invece abbia pareggiato contro la Svezia non me lo aspettavo nemmeno, ma non credo possano avere qualche possibilità contro il Belgio. Ieri probabilmente i ragazzi in rosso capeggiati da quel delinquente consumato di Nainggolan, che avrebbe calciato verso la porta chiunque si fosse trovato tra i piedi, incluso il pallone, dovrebbero giocarsi il tutto per tutto contro la banda di Whelan e Hoolahan, nel dubbio tutti dentro Hazard, Mertens, De Bruyne. Lukaku si è mangiato un gol incredibile e facilmente vorrà rifarsi.

GRUPPO F ANCORA DA GIOCARE, SULLA CARTA PORTOGALLO FAVORITO IN ENTRAMBE LE GIORNATE, MA SE LA SFANGASSE LA CENERENTOLA ISLANDESE?
Chiudiamo con il gruppo F. Mi direte: “ma devono ancora giocare la prima partita e già dobbiamo pensare a chi schierare?” Ecco su di loro potete anche soprassedere fino a domani mattina ma la carta ci dice già molto. Dando per scontata la vittoria stasera della banda di Cristiano Ronaldo, che comunque i giocatori del Portogallo in questo girone dobbiate schierarli non c’è bisogno che ve lo dica io, la prossima li vede contro l’Austria. Diversamente date fiducia all’Islanda, contro l’Ungheria alla prossima vorrà almeno vederlo il pallone. Però se poi stasera succede il miracolo e la Cenerentola del nord la sfanga in maniera epica contro i ragazzi portoghesi avremo un motivo in più per amare questo gioco.

Exit mobile version