2013

Fantacalcio, 8^ giornata: i nostri consigli

Pubblicato

su

Non dimenticate l’appuntamento con la nostra lega: formazioni da consegnare entro le 20.45!

FANTACALCIO SERIE A – Due settimane dopo l’ultimo atto, la Serie A torna in campo, e con essa anche lo schieramento delle formazioni per il fantacalcio, e di conseguenza anche i nostri consigli per far scendere in campo i giocatori migliori delle vostre fanta-squadre. Ecco nel dettaglio, i consueti consigli e “sconsigli”.

ROMA – NAPOLI (venerdì ore 20.45)
I giallorossi vogliono continuare la loro corsa in testa alla classifica, e per farlo quasi certamente si affideranno alla loro guida in campo, ovvero capitan Francesco Totti, che con la porta del Napoli ha spesso avuto un buon feeling; anche Miralem Pjanic proverà a scatenarsi questa sera, sfruttando gli eventuali spazi che il centrocampo partenopeo potrebbe offrire. A proposito di centrocampisti col vizio del gol, chi meglio di Marek Hamsik potrebbe creare panico sulla trequarti difensiva della Roma? E con lui anche Josè Callejon, il quale potrebbe approfittare dell’assenza del titolarissimo Balzaretti nella difesa giallorossa. Il sostituto del laterale mancino capitolino, ovvero Torosidis, rientra tra gli “sconsigli” di giornata, al pari del suo omologo Armero, appena rientrato dalla Colombia, e dell’altro difensore azzurro Albiol, che scenderà in campo pur non essendo al 100%.
CONSIGLI: Totti, Pjanic; Hamsik, Callejon.
SCONSIGLI: Torosidis; Albiol, Armero.

CAGLIARI – CATANIA (sabato ore 18)
Per la prima stagionale al Sant’Elia, i sardi potrebbero sfoggiare due dei migliori prodotti locali in una sfida del genere. Marco Sau e Andrea Cossu proveranno quasi certamente a trascinare la propria squadra verso una vittoria che manca ormai da diverse giornate, ma al tempo stesso dovranno guardarsi dall’esperienza del ceco Plasil e dalla voglia di Gonzalo Bergessio, ancora a secco dopo le prime sette giornate. Di contro, la difesa sarda potrebbe essere messa a serio pericolo, pertanto non consigliamo l’utilizzo del centrale Rossettini e del terzino destro Perico, al pari del suo omologo in maglia rossoazzurra Alvarez e di un connazionale, ovvero il mediano etneo Izco.
CONSIGLI: Sau, Cossu; Bergessio, Plasil.
SCONSIGLI: Rossettini, Perico; Izco, Alvarez.

MILAN – UDINESE (sabato ore 20.45)
I rossoneri avranno tante assenze, soprattutto in attacco, ma sperano che Alessandro Matri possa finalmente sbloccarsi con la sua nuova maglia in fase realizzativa, mentre c’è da puntare, a nostro parere, sulla voglia di Andrea Poli, andato a segno all’inizio del campionato e poi poco premiato con le sue giocate in fase di inserimento. Dall’altra parte, c’è ovviamente da tenere d’occhio il cannoniere principe dei friulani, ovvero Totò Di Natale, e anche un Dusan Basta apparso in forma nella settimana dedicata alle Nazionali. Proprio il buon momento del serbo ci costringe a mettere Constant negli “sconsigli” di giornata, così come un Valter Birsa ancora in ritardo di condizione, mentre in casa bianconera sconsigliamo l’esperto Pinzi e il difensore Naldo, il quale potrebbe andare in difficoltà contro il connazionale Robinho.
CONSIGLI: Matri, Poli; Di Natale, Basta.
SCONSIGLI: Constant, Birsa; Pinzi, Naldo.

ATALANTA – LAZIO (domenica ore 12.30)
I nerazzurri si appoggiano alle spalle granitiche di un German Denis che ha ritrovato il suo feeling con il gol, andando a segno tre volte nelle due gare precedenti alla sosta, mentre un altro argentino, Maxi Moralez, potrebbe dargli una grossa mano in fase di assist. Dall’altra parte, un asse simile potrebbe aiutare la Lazio a portare a casa una vittoria pesantissima: il rientrante Miro Klose vorrebbe andare a segno per la seconda volta in questo campionato, e con un come Antonio Candreva tutto diventa più facile. Tra i giocatori meno consigliati, per quanto riguarda questa partita, la catena di destra dell’Atalanta, composta da Bellini e Raimondi, potrebbe dare poche risposte in fase offensiva, così come il mediano argentino Biglia per parte laziale, mentre Ciani potrebbe andare in difficoltà con il già citato Denis.
CONSIGLI: Denis, Moralez; Klose, Candreva.
SCONSIGLI: Bellini, Raimondi; Biglia, Ciani.

FIORENTINA – JUVENTUS
Quella che è considerata la partita più bella della domenica pomeriggio dovrebbe partire da due punti di forza, uno per parte: Giuseppe Rossi e Carlos Tevez dovrebbero essere i deputati a fare gol, rispettivamente in casa viola e in quella bianconera, supportati dalla classe e dall’intelligenza calcistica di Borja Valero da una parte, e di Claudio Marchisio dall’altra. Difficile aspettarsi una grande partita da parte di Tomovic, difensore che rischia l’emicrania per le continue accelerazioni dell’Apache e del suo probabile partner Giovinco, mentre da Pizarro e Pirlo ci aspetta una bella prova, però non supportata da fiammate in fase offensiva (eccezion fatta per eventuali calci piazzati), e infine Padoin e l’ultimo sconsigliato, dopo la prova sottotono contro il Milan sempre da esterno destro.
CONSIGLI: Rossi, Borja Valero; Marchisio, Tevez.
SCONSIGLI: Tomovic, Pizarro; Pirlo, Padoin.

GENOA – CHIEVO
I rossoblù hanno un disperato bisogno di punti, e per prenderne tre domenica dovrebbero affidarsi a un Alberto Gilardino a caccia di gol per andare al Mondiale, oltre che all’attenta regia di Ciccio Lodi, che nel nuovo 3-4-3 disegnato da mister Gasperini avrà carta bianca nella gestione dei palloni; dall’altra parte, però, ci sarà un Cyril Thereau che vuole iniziare a essere decisivo per i veneti, così come uno dei nuovi arrivati, Marcelo Estigarribia. Proprio questa accoppiata potrebbe mandare in confusione Antonini, lo “sconsiglio” genoano assieme al brasiliano Matuzalem, più propenso a tirar calci che ad andare in gol; stesso discorso che può valere, in casa clivense, per Radovanovic, mentre la voglia di gol di Gilardino potrebbe far ammattire Claiton.
CONSIGLI: Gilardino, Lodi; Thereau, Estigarribia.
SCONSIGLI: Matuzalem, Antonini; Radovanovic, Claiton.

LIVORNO – SAMPDORIA
I padroni di casa vogliono ritrovare la vittoria, e tra le mura amiche un’arma in più potrebbe essere rappresentata da Innocent Emeghara, che ancora all’Ardenza non ha ancora trovato la gioia del gol, e potrebbe essere aiutato in questa missione dalle discese sulla fascia di Pasquale Schiattarella, instancabile esterno che con i suoi assist rappresenta una bella arma per i labronici; dall’altra parte, c’è il solito Manolo Gabbiadini che proverà a bissare il suo ultimo exploit in trasferta, ovvero la doppietta d’istinto contro il Cagliari, e un Pedro Obiang che proverà a sbloccarsi, sia sul piano realizzativo che su quello degli assist. Sul fronte dei giocatori da non consigliare, proviamo a mettere per una volta Leandro Greco, il quale potrebbe essere ingbbiato dal centrocampo avversario e potrebbe annullarsi con Nenad Krsticic, altro “sconsiglio” di oggi, mentre Coda potrebbe andare in difficoltà con il già citato Gabbiadini, e Gavazzi già non ha convinto contro il Torino.
CONSIGLI: Emeghara, Schiattarella; Gabbiadini, Obiang.
SCONSIGLI: Greco, Coda; Gavazzi, Krsticic.

SASSUOLO – BOLOGNA
Tutti i derby sono fatti per giocatori di esperienza, ma anche per ragazzi spensierati, che pensano solo a giocare e a fare bene: il primo identikit potrebbe andare bene per Simone Missiroli, dalla parte dei padroni di casa, e per capitan Alessandro Diamanti dall’altra parte; la seconda categoria appartiene senz’altro a Domenico Berardi per i neroverdi e per Jonathan Cristaldo nella formazione rossoblù. Sul piano dei giocatori da non schierare nelle proprie fanta-formazioni, difficilmente diremmo di affidarci a giocatori come Paolo Bianco, Marek Cech e Diego Perez, tutti poco inclini a offrire ai propri fanta-allenatori voti alti o bonus, mentre per quanto riguarda Jasmin Kurtic il consiglio negativo è legato all’incostanza delle prestazioni dello sloveno.
CONSIGLI: Berardi, Missiroli; Diamanti, Cristaldo.
SCONSIGLI: Bianco, Kurtic; Cech, Perez.

VERONA – PARMA
Dovrebbe essere la partita dedicata ai fantasisti, a quei giocatori che con una giocata potrebbero trasformare in positivo una prestazione brutta, da parte sua e della propria squadra. Potrebbe essere sicuramente il caso di un Juan Iturbe decisamente lanciato, dopo le reti a Livorno e Bologna, e di Raphael Martinho, finalmente al rientro dal primo minuto, ma anche di Antonio Cassano, che contro il Sassuolo si è finalmente sbloccato, e di Jonathan Biabiany, che si è infortunato due settimane fa ma si è ripreso e ci sarà. Di contro, un difensore ancora acerbo come Marques e un mediano poco propenso al gol come Donati potrebbero fare fatica, così come, per quanto riguarda gli ospiti, l’esterno mancino Gobbi (opposto a Iturbe) e uno dei centrali difensivi, l’altro brasiliano Felipe.
CONSIGLI: Iturbe, Martinho; Cassano, Biabiany.
SCONSIGLI: Marques, Donati; Gobbi, Felipe.

TORINO – INTER (domenica ore 20.45)
Difficile non puntare sul capocannoniere del campionato, soprattutto quando gioca in casa, perciò Alessio Cerci dovrà essere un must delle proprie fanta-formazioni, così come un Danilo D’Ambrosio abbastanza deluso per la mancata chiamata in Nazionale, e dunque chiamato a far cambiare idea a Prandelli nelle prossime uscite ufficiali in maglia granata; a proposito di gente chiamata alla conferma o al riscatto, in casa nerazzurra c’è un Mauro Icardi che vuole far vedere di aver meritato la chiamata in Nazionale, mentre il popolo di fede interista spera che Fredy Guarin abbia finalmente voltato pagina, dopo un avvio stentato di stagione. Sul piano degli sconsigli, il giovane difensore Maksimovic e un Vives poco votato al gol o all’assist difficilmente troveranno spazio nelle fanta-squadre d’Italia, mentre Juan Jesus potrebbe soffrire le galoppate di Cerci e Kovacic potrebbe ritrovarsi un po’ spaesato a giocare sulla trequarti.
CONSIGLI: Cerci, D’Ambrosio; Icardi, Guarin.
SCONSIGLI: Maksimovic, Vives; Juan Jesus, Kovacic.

LA NOSTRA LEGA – A proposito di fantacalcio: non dimenticate di schierare le vostre formazioni per la lega targata CalcioNews24.com, l’appuntamento è entro le 20.45 di oggi, ovvero il minuto in cui Orsato fischierà l’inizio della sfida tra Roma e Napoli.

Exit mobile version