2015
Fantacalcio, 26^ giornata: i migliori e i peggiori
Klose stende la Fiorentina, Pogba regala una nuova perla
La ventiseiesima giornata di campionato vede la Juventus prendere ulteriormente il largo sulla Roma, fermata dal Chievo, grazie all’ennesima perla di Pogba: capace solo di segnare reti di rara bellezza. Oltre alla Roma deludono anche Milan e Fiorentina, coi viola schiacciati da una Lazio trascinata da Klose e da un incontenibile Felipe Anderson. Vediamo, nel dettaglio, le conferme e le sorprese principali di quest’ultimo turno, insieme alle delusioni più cocenti in chiave fantacalcio:
Sampdoria – Cagliari 2-0
TOP: Eto’o – Il camerunese si rivela più che mai camaleontico e versatile, impiegato sia sulla trequarti che nel più usuale ruolo di punta: non delude e sfodera un gol di pregevole fattura. Voto 7 più gol.
FLOP: Crisetig – Il Cagliari non riesce a gestire a dovere il pallone a centrocampo ed il giovane di proprietà dell’Inter dà vita ad una prova piuttosto opaca. Voto 5,5.
Milan – Hellas Verona 2-2
TOP: Mexes – Il francese torna titolare e sorprende con una prova maiuscola anche in fase offensiva, procurandosi il rigore e contribuendo alla rete del momentaneo vantaggio, favorendo l’autogol di Tachtsidis. Voto 6,5.
FLOP: Muntari – Errori frequenti in fase di costruzione, un rigore procurato ed una prestazione da dimenticare su tutta la linea. Voto 4.
Cesena – Palermo 0-0
TOP: Vitiello – Il centrale è il protagonista che non ti aspetti, in una sfida in cui le difese sono riuscite ad avere la meglio. Salva il risultato intervenendo sul tiro di Defrel in avvio. Voto 6,5.
FLOP: Quaison – Iachini dà fiducia allo svedese che però non risponde alle aspettative del tecnico e, dopo un primo tempo deludente, viene sostituito. Voto 5.
Chievo Verona – Roma 0-0
TOP: Hetemaj – In una partita priva di particolari spunti dal punto di vista tecnico è l’instancabile centrocampista gialloblu a mettersi in mostra, vincendo il duello con Florenzi. Voto 6,5.
FLOP: Gervinho – Non è che la brutta copia dell’ala inarrestabile conosciuta lo scorso anno, prestazione emblematica del periodo giallorosso. Voto 5,5.
Empoli – Genoa 1-1
TOP: Niang – Il Milan ha tutte le ragioni per rimpiangere il suo giovane attaccante, capace di trascinare il Genoa nel primo tempo e di mostrarsi freddo nel momento decisivo. Voto 6,5 più un gol.
FLOP: Laurini – Il terzino torna in campo dopo un lungo stop e soffre sia quando è alle prese con Niang sia quando trova Perotti sulla propria strada. Voto 5.
Parma – Atalanta 0-0
TOP: J.Mauri – Il giovane centrocampista si conferma tra le rare note positive della stagione gialloblu dando vita ad una prova di personalità. Voto 6,5.
FLOP: Boakye – Schierato in un ruolo poco congeniale rimane avulso dal gioco fino alla sostituzione dando vita ad una delle sue peggiori prestazioni. Voto 5.
Udinese – Torino 3-2
TOP: Di Natale – Partita generosa da parte dell’eterna punta bianconera, capace peraltro di fornire un assist e di innescare la rimonta dei suoi con il gol. Voto 6,5 più gol e assist.
FLOP: Glik – Il capitano granata, spesso bomber atipico, si rivela poco concentrato nel suo lavoro di difensore sia su Di Natale che su Wague: errori decisivi. Voto 5.
Napoli – Inter 2-2
TOP: Higuain – Ritrova il gol dopo più di un mese ed impensierisce continuamente Juan Jesus. Si fa valere anche in fase di non possesso, mostrandosi generoso. Voto 7 più gol.
FLOP: Juan Jesus – Prestazione deludente per il brasiliano, protagonista di numerosi errori sia in copertura che in fase di impostazione. Voto 5.
Lazio – Fiorentina 4-0
TOP: Klose – Nel primo tempo fallisce occasioni importanti ma, nel finale, dà il colpo di grazia ai viola firmando una meritata doppietta. Voto 8 più due gol.
FLOP: Ilicic – Lo sloveno dovrebbe guidare l’attacco viola, ispirando Salah e Diamanti, ma si rivela troppo lento e poco incisivo ogni volta che tocca palla. Voto 4,5.
Juventus – Sassuolo 1-0
TOP: Pogba – Allegri chiede la vittoria per 1-0 e viene profeticamente accontentato: merito al francese ed alla sua ennesima perla. Voto 7 più gol.
FLOP: Vidal – Altro segnale di involuzione da parte del cileno che non riesce ad entrare in partita e delude sia in fase di costruzione che quando occorre sacrificarsi. Voto 5,5.
IL FANTACALCIO DI CALCIONEWS24 – Se La Bari riesce a confermarsi al primo posto, grazie in particolare a Candreva, Higuain ed Icardi, si segnala un cambiamento sul podio: In Fortuneo scivola al terzo posto, e la Real Longobarda torna invece seconda scalzando Ice Bucket. Prosegue la corsa alle prime posizioni nella Fantalega di Calcionews24.com, alla caccia dei bellissimi premi.
Questa la formazione dei migliori, la top 11 della ventiseisima giornata:
Questa, infine, la formazione composta dalle delusioni dell’ultimo turno: