2015
Fantacalcio, 18^ giornata: consigli
In mezzo a tanto mercato riecco il campo: chi schierare e chi no
Mentre il mercato impazza, con colpi attesi ed altri non pronosticabili che si concretizzano, il campo richiama a sé l’attenzione con questa diciottesima giornata che sulla carta si prospetta una delle più attraenti dell’intero calendario, basti pensare al derby di Roma che si preannuncia particolarmente equilibrato ed alla sfida sempre molto accesa tra Napoli e Juventus, replica della recente Supercoppa vinta dai partenopei a Doha. Attirano inoltre l’attenzione dei fantallenatori i vari Podolski, Cerci e Shaqiri: nuovi acquisti delle milanesi pronti ad infiammare, quando verrà il momento, le aste di riparazione ed a proporsi, gradualmente, come titolari agli ordini di Mancini ed Inzaghi. Questi, tra garanzie e nuove entrate, i giocatori più consigliati per la diciottesima giornata e quelli, d’altro canto, da evitare. I consigli di Calcionews24 per il vostro fantacalcio:
Sassuolo – Udinese
CONSIGLIATI – Zaza e Berardi, protagonisti della vittoria di San Siro, hanno tutte le carte in regola per fare ancora bene: devono trovare continuità. Nell’Udinese il greco Karnezis sembra tornato quello della prima parte di stagione; in avanti Di Natale, a secco con la Roma, vorrà rifarsi.
DA EVITARE – L’assenza di Peluso proietta Longhi come titolare, il terzino è a rischio. Nell’Udinese sconsigliato Guilherme, il meno convincente del centrocampo.
Torino – Milan
CONSIGLIATI – Farnerud ed El Kaddouri sono il ballottaggio, il primo – qualora giocasse – potrebbe confermare i segnali incoraggianti dell’ultima partita. Nel Milan il nome che tenta è senz’altro quello di Cerci, Menez dal canto proprio è chiamato a riscattarsi dopo una prova in ombra.
DA EVITARE – Maksimovic e Vives sono i nomi di minore richiamo tra i granata, nel Milan potrebbe giocare Muntari al posto di Montolivo: qualora fosse così il ghanese non sarebbe consigliato.
Inter – Genoa
CONSIGLIATI – L’assenza di Kovacic fa scalare Hernanes in posizione più avanzata, potrebbero arrivare bonus. Podolski, dal canto proprio, vorrà impressionare subito San Siro. Tra i rossoblu può essere Iago Falque la pedina più temibile.
DA EVITARE – Vidic, al rientro, appare un’incognita e Medel, per le consuete ragioni, non appare un nome fantacalcisticamente appetibile. Nel Genoa situazione speculare: Burdisso sconsigliato al centro della difesa e per Rincon vale quanto detto per Medel.
Atalanta – Chievo Verona
CONSIGLIATI – La prova di Genova sembra aver rilanciato il giovane Baselli, bisognoso adesso di continuità ad alti livelli. Interessante anche Zappacosta, vista la posizione più avanzata. Nel Chievo meritano fiducia Zukanovic, ormai inserito alla perfezione, e Paloschi nonostante l’ultima prova.
DA EVITARE – Dramè non vive un buon momento, Carmona è in lieve crescita ma non convince ancora del tutto. Nel Chievo sconsigliato Schelotto, ancora alla ricerca di una prestazione pienamente sufficiente.
Cagliari – Cesena
CONSIGLIATI – Ekdal è sempre tra i migliori, nonostante il momento nero del Cagliari, per Longo inoltre l’occasione è di quelle da non mancare. Defrel e Brienza, tra i romagnoli, sono i nomi più spendibili sul campo del Sant’Elia.
DA EVITARE – Pisano e Ceppitelli sconsigliati tra i rossoblu, nel Cesena – nonostante le assenze in avanti nel Cagliari – si sconsigliano Volta e Capelli.
Fiorentina – Palermo
CONSIGLIATI – Momento delicato per i viola, sconfitti a Parma e distratti da questioni lontane dal campo: Mati Fernandez, in questo contesto, appare l’unico particolarmente ispirato. Occhio anche a Joaquin. Nel Palermo è scontato, ma giusto, suggerire la coppia Vazquez–Dybala.
DA EVITARE – Tra i viola, al di là del momento da incubo di Gomez, si sconsigliano Tomovic e Marcos Alonso. Nel Palermo Feddal e Lazaar potrebbero soffrire contro Joaquin e Cuadrado, nelle incursioni a destra del colombiano (inizialmente seconda punta).
Hellas Verona – Parma
CONSIGLIATI – Greco si è inserito bene al debutto e vuole confermasi, Toni è naturalmente il più pericoloso e la ritrovata difesa del Parma non cambia le cose. Tra i gialloblu è ancora presto per individuare consigliabili a priori ma Cassano, quando è in giornata, può essere il solo trascinatore.
DA EVITARE – Tacthsidis e Marques difficilmente raggiungono la sufficienza, non sono da schierare. Nel Parma non convincono De Ceglie ed un Palladino talvolta evanescente.
Roma – Lazio
CONSIGLIATI – Partite speciali e dalla storia a sé i derby, Pjanic è chiamato ad ispirare i giallorossi così come capitan Totti. Nella Lazio le ultime prestazioni di Felipe Anderson ne suggeriscono a dir poco l’utilizzo, per sfruttare al meglio il momento d’oro.
DA EVITARE – Holebas e Maicon potrebbero patire la presenza di Felipe Anderson e Candreva. Nella Lazio sconsigliato Cana, peraltro in condizioni fisiche precarie.
Sampdoria – Empoli
CONSIGLIATI – Dopo il disastro dell’Olimpico e con il mercato che tiene banco i blucerchiati vedono in Eder la possibile spina del fianco per la difesa azzurra. Nell’Empoli attenzione a Verdi, tra i migliori nell’ultima partita e sempre protagonista delle azioni più pericolose.
DA EVITARE – Regini viene dall’ennesima prova da dimenticare e non si consiglia dunque di schierarlo. Nell’Empoli delude Tavano, sempre molto meno in partita rispetto all’altro veterano Maccarone.
Napoli – Juventus
CONSIGLIATI – Vale il discorso fatto per il derby di Roma: partita dalla storia a sé, ma Higuain e Callejon restano le garanzie su cui puntare tra gli azzurri. Garanzia, nonostante la giovane età, è anche Pogba così come non ci sono motivi per lasciar fuori Carlitos Tevez.
DA EVITARE – Britos e Koulibaly non danno certezze ed il cliente, oggi, non permette rischi. Nella Juventus Evra potrebbe soffrire contro Callejon, avversario tra i più ostici apparso in crescita.
Questa, infine, la possibile formazione ideale della diciottesima giornata: