2014

Fantacalcio, 15^ giornata: i migliori e i peggiori

Published

on

Mauri, Toni e Di Natale: la giornata del talento senza età

La quindicesima giornata di campionato ha visto la Roma avvicinare la Juventus capolista grazie all’incrocio genovese avviato dal pareggio allo Juventus Stadium per la Samp, trascinata da Gabbiadini, e completato dalla vittoria romanista sui rossoblu di Gasperini. Avvincente sfida anche per le posizioni a ridosso, quelle valide per l’Europa, con un super Mauri che regala alla Lazio il terzo posto e la coppia MenezBonaventura che fa esultare San Siro sconfiggendo un deludente Napoli. Non si fermano mai, dal canto loro, gli eterni bomber Toni e Di Natale: in gol entrambi nell’ultima giornata. Questo il resoconto del quindicesimo turno, tra conferme e delusioni, in ottica fantacalcio:

Palermo – Sassuolo 2-1

TOP: Maresca – Gestisce al meglio ogni pallone e comanda a dovere il centrocampo rosanero, nella ripresa cresce ulteriormente e diventa pericoloso anche per la retroguardia neroverde: una partita da leader. Voto 7.

FLOP: Consigli – Valutazione condizionata dall’espulsione, in una partita fin lì sufficiente da parte dell’estremo difensore, reo di aver lasciato in dieci i neroverdi e di aver reso più complessa la loro ricerca del risultato. Voto 5 più espulsione.

Lazio – Atalanta 3-0

TOP: Mauri – Vive una nuova giovinezza e riesce a compensare l’assenza di Candreva nel migliore dei modi, dando il proprio contributo sia con la doppietta che con una personalità da leader. Voto 7,5 più due gol.

FLOP: Migliaccio – Non compensa con l’interdizione gli errori in fase di costruzione e le palle perse, soffre in modo evidente quando Mauri capita dalle sue parti. Voto 5.

Juventus – Sampdoria 1-1

TOP: Gabbiadini – Tenuto inizialmente in panchina da Mihajlovic, con Okaka titolare, l’attaccante accostato al Napoli non risente delle voci di mercato e regala il pareggio alla Samp con un bel gol. Voto 7 più gol.

FLOP: Vidal – Altre prestazione opaca per il cileno, mai capace di rendersi pericoloso con i suoi consueti inserimenti in area e apparso globalmente in ritardo di condizione rispetto ai compagni di reparto. Voto 5.

Genoa – Roma 0-1

TOP: Nainggolan – Ennesima prova di forza da parte del centrocampista belga che, al di là del bel gol, regala quantità e qualità al centrocampo di Garcia confermandosi tra i più continui dell’intera Serie A. Voto 7,5 più gol.

FLOP: Perotti – Battuta d’arresto per l’ala argentina, decisiva nelle ultime uscite rossoblu ma protagonista in negativo contro la Roma, costretto anche ad un maggiore sacrificio rispetto al solito. Voto 5.

Parma – Cagliari 0-0

TOP: Costa – Il difensore dei ducali si distingue con interventi precisi e puntuali, uscendo vincitore anche nella sfida col rapido Farias, oggi in ombra. Voto 6,5.

FLOP: Cassano – In una partita spenta poteva essere il talento del barese a far la differenza ma Cassano ha contribuito, così come entrambi i reparti offensivi, ad una giornata priva di spunti apprezzabili perdendo anche più palloni del solito. Voto 5.

Udinese – Verona 1-2

TOP: Toni – Da una parte Toni, dall’altra Di Natale: due bomber che non sembrano risentire dl peso degli anni. Il centravanti gialloblu regala in particolare un gol di pregevole fattura e non facendo mancare il consueto contributo in quanto ad impegno e spirito di sacrificio. Voto 7,5 più gol.

FLOP: Guilherme – Parte bene ma è una sensazione illusoria: col passare dei minuti non riesce ad arginare il centrocampo scaligero, rivelandosi poco deciso in occasione di entrambe le reti dell’Hellas. Voto 5.

Cesena – Fiorentina 1-4

TOP: Mati Fernandez – Il giocatore discontinuo e troppo fumoso visto talvolta a Firenze è un lontano ricordo: Mati adesso è una certezza grazie ai suoi assist, all’intesa con Borja e Pizarro ed alla tecnica pregevole. Voto 7 più assist.

FLOP: Neto – Mentre la Fiorentina sembra controllare il match con tranquillità arriva il pasticcio del brasiliano a rimettere in gioco il Cesena: amnesia insolita in un buon periodo di forma, episodio da dimenticare. Voto 4,5.

Milan – Napoli 2-0

TOP: Bonaventura – L’intesa con Menez è sorprendente, i due trascinano il Milan alla vittoria. L’ex atalantino in particolare si dimostra un vero e proprio jolly, trovando la rete con un inserimento e mostrando buone cose anche in fase di contenimento. Voto 7,5 più gol.

FLOP: Koulibaly – Nuova prestazione deludente per il discontinuo centrale partenopeo, colpevole in occasione di entrambi i gol e sempre in sofferenza di fronte agli attacchi rossoneri. Voto 4,5.

Empoli – Torino 0-0

TOP: Gillet – In una partita priva di particolari spunti riesce a tenere a galla il Torino di fronte agli attacchi empolesi: salva il risultato intervenendo sui tentativi di Verdi e, nel finale, salva sulla linea per evitare la beffa. Voto 7.

FLOP: El Kaddouri – Nel centrocampo completato da Bovo e Gazzi toccherebbe a lui regalare qualità al reparto ma non riesce a fornire il contributo atteso da Ventura, non entrando pienamente in partita. Voto 5,5.

Chievo Verona – Inter 0-2

TOP: Handanovic – Il portiere nerazzurro mette la propria firma sulla vittoria togliendo al Chievo la possibilità di rientrare in partita e rivelandosi decisivo sia sulla rovesciata di Meggiorini che sul tentativo di Paloschi. Voto 7,5.

FLOP: Botta – Non è l’argentino il responsabile della sconfitta ma dopo l’ingresso in campo anziché cambiare in meglio la partita riesce a comprometterla definitivamente, facendosi espellere e reagendo in maniera eccessiva. Voto 4 più espulsione.

IL FANTACALCIO DI CALCIONEWS24 – Il primo posto resta ancora invariato, con La Bari sempre in testa, ma cambiano le altre due posizioni sul podio: In Fortuneo torna al secondo posto e Ossequio fa il proprio esordio sul gradino più basso, portandosi al terzo posto. Real Longobarda e Kamikaze non vivono una giornata positiva, uscendo provvisoriamente dai primi tre posti. Continua la lotta per le posizioni di vertice della Fantalega di Calcionews24: alla caccia dei nostri premi.

Questa la formazione ideale della quindicesima giornata:

Questa, infine, la formazione composta dalle principali delusioni:

Exit mobile version