2009

Fair Play, primeggia la Svezia

Pubblicato

su

La Svezia guida la classifica Respect Fair Play, basata su tutte le competizioni UEFA giocate a livello di club e di nazionale dal 1�° maggio 2009 al 30 aprile 2010. Fare clic qui per vedere la classifica completa.

Prime tre
Considerando le partite giocate fino al 31 dicembre 2009 incluso, nelle prime tre posizioni troviamo Svezia, Danimarca e Inghilterra, che aspirano a tre posti al primo turno di qualificazione di UEFA Europa League 2010/11. Nella classifica intermedia figurano solo le federazioni in cui sono state disputate almeno 26 partite; la soglia di sbarramento viene calcolata dividendo il numero totale di partite UEFA per il numero di federazioni.

Criteri
Come definito dai regolamenti delle competizioni per club 2009/10, i tre posti supplementari al primo turno di qualificazione di UEFA Europa League vengono assegnati alle prime tre Federcalcio nella classifica Respect Fair Play che abbiano una media di almeno 8,0 punti. Le valutazioni vengono effettuate da delegati ufficiali UEFA in base a criteri come gioco corretto, rispetto per l’avversario, rispetto per l’arbitro, comportamento del pubblico e del personale di squadra, ammonizioni ed espulsioni.

Procedura di selezione
Le Federcalcio che hanno diritto ai tre posti supplementari in Europa League possono iscrivere la squadra che si è contraddistinta per fair play nel massimo campionato. Se la squadra si è già  qualificata per una competizione UEFA, viene scelta la seconda in classifica. Se anche questa si è già  qualificata per una competizione europea, viene scelta la terza e così via. La qualificazione è consentita anche a squadre eventualmente retrocesse che abbiano sfoggiato una condotta esemplare.

Fonte: Uefa.com

Exit mobile version