2017
Post partita di Italia-Svezia con Fazio, Rai Sport protesta. Il presentatore: «Notizia bufala»
Il post partita di Italia-Svezia condotto da Fabio Fazio? Rai Sport e i suoi giornalisti protestano, ma il presentatore smentisce: la ricostruzione
È polemica su Fabio Fazio in Rai, coinvolti i giornalisti di Rai Sport e la partita Italia-Svezia. Ma potrebbe tutto essere una boutade. Lunedì 13 novembre si giocherà il ritorno del playoff per il Mondiale in Russia e, in contemporanea, Fazio sarà in onda con Che tempo che fa, del tutto dedicato alla partita. Avrà in studio i campioni del mondo del 1982 e si pensa che la Rai possa portare il dopo-partita e le dichiarazioni dei protagonisti di Italia-Svezia ai microfoni del conduttore ligure. Sarebbe proprio Fazio a condurre il salottino del dopo gara e questo non va giù ai giornalisti sportivi della tv pubblica. Lo stesso showman, però, ci ha tenuto a sottolineare che si tratta di una bufala.
I cronisti Rai si sentirebbero esautorati e, stando a La Repubblica, c’è agitazione in quel di Saxa Rubra. Il cdr di Rai Sport si sarebbe già attivato e potrebbe chiedere chiarimenti alla direzione generale, spalleggiato dal sindacato Usigrai. Scherzosamente i giornalisti sportivi chiedono perché non venga affidata a Fazio anche la telecronaca della partita, dato che il suo programma non va benissimo e quindi l’idea di affiancarlo al playoff porterebbe ascolti. «La notizia è priva di qualunque fondamento. #chefuoritempochefa andrà in onda successivamente al dopo partita. Smentisco un’altra fake news» ha scritto Fabio Fazio sul suo profilo Twitter. Secondo il quotidiano l’agitazione c’è stata, ma Fazio parla di bufale. La vicenda si fa misteriosa.