Europei Under 21, Italia - Inghilterra: preview e probabili formazioni - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

Europei Under 21, Italia – Inghilterra: preview e probabili formazioni

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

mangia devis (bordo campo) italia u21 2013 ifa

I punti di forza della Nazionale di Stuart Pearce

ITALIA INGHILTERRA EUROPEI UNDER 21 PREVIEW PROBABILI FORMAZIONI – Gli Azzurrini aspettano l’Inghilterra.  Stasera prenderà il via per l’Italia il torneo Under 21 in Israele dove la selezione azzurra si confronterà con i pari-grado di tutta Europa. Nel gruppo degli azzurri una delle avversarie più temibili è l’Inghilterra, che stasera sarà la prima rivale sul campo per la squadra allenata da Devis Mangia, a Tel Aviv, per la prima sfida del Gruppo A. Le due squadre si affronteranno questa sera per la quinta volta, la 12esima complessiva, in un Campionato Europeo Under 21 UEFA, con il fischietto francese Gautier pronto a dare il calcio d’inizio. 

I ragazzi di Mangia, forti di un reparto avanzato di tutto rispetto, composto tra gli altri da Borini, Immobile e Destro, affrontano i parigrado britannici in quella che è la sfida più delicata del girone, viste le successive gare contro Norvegia ed Israele. Non sarà facile avere la meglio dell’Inghilterra, una delle rappresentative più quotate dopo la Spagna, considerata dagli addetti ai lavori la principale favorita per la conquista del titolo continentale.

Stuart Pearce, commissario tecnico della Nazionale Under-21 di calcio dell’Inghilterra, ha dovuto fare a meno di alcuni giocatori, a pochi giorni dall’inizio della rassegna continentale: tra tutti il calciatore McManaman, fermo per i prossimi tre mesi, senza dimenticare le defezioni di Townsend e Luke Shaw. Ma l’Under 21 britannica fa comunque paura, visti i nomi messi in campo, alcuni già titolari nelle rispettive formazioni di Premier League.

DIFESA DI FERRO – Individualità ben ripartite su tutti i reparti: se in porta è il giovane Jack Butland a difendere i pali, acquistato dallo Stoke City lo scorso gennaio per 3,5 milioni di sterline, anche in difesa troviamo personalità di tutto rispetto che si son già messe in mostra nei rispettivi club. Inevitabile menzionare Dawson e Caulker, (tra i migliori prospetti per il futuro secondo ‘Don Balon’) una cerniera difensiva di tutto rispetto che potrebbe limitare l’estro offensivo dei nostri giovani ‘punteri‘.

IN MEDIO STAT VIRTUS – A centrocampo arrivano i botti, un nome su tutti. Jordan Henderson, centrocampista in forza al Liverpool classe 1990 che ha già esordito con la nazionale maggiore di Roy Hodgson. In coppia con lui anche Jonjo Shelvey, sempre in forza al Liverpool, calciatore polivalente classe 1992 che può giocare sia da centrocampista centrale o da trequartista, non disdegnando nemmeno un possibile impiego sulla corsia destra. Sulla fascia, spicca il nome di un figlio d’arte: Tom Ince, figlio dell’ex calciatore dell’Inter, Paul, considerato in Inghilterra l’erede di Theo Walcott viste le qualità nell’uno contro uno e in termini di velocità. 

DOVE STA ZAHA – Anche il reparto offensivo è sicuramente di caratura internazionale: spicca su tutti il nome di Wilfried Zaha, attaccante inglese di origine ivoriana, acquistato lo scorso gennaio dal Manchester United che lo ha comunque tenuto in prestito fino al termine della stagione al Crystal Palace. Tuttavia, negli ultimi giorni, Zaha ha effettuato lavoro differenziato, ma non dovrebbe essere in dubbio per la sfida di questa sera. Occhio anche alla prima punta Connor Wickham, classe 1993, in forza al Sunderland dal 2011: la prima punta, 191 cm per 75 kg, è stato acquistato due anni fa per la cifra record di 9 milioni di euro più bonus, una valutazione che sicuramente aumenta le aspettative su questo ragazzo.

Di seguito le probabili formazioni: 

Italia (4-4-2): Bardi; Donati, Bianchetti, Caldirola, Biraghi; Florenzi, Marrone, Verratti, Insigne; Borini, Immobile. All.: Mangia

Inghilterra (4-3-3): Butland; A. Smith, Caulker, Dawson, Robinson; Henderson, Shelvey, Ince; Zaha, Wickham, Sordell. All.: Pearce

Arbitro: Gautier (FRA)