Europei, mancano i gol degli attaccanti. Serena: «Oggi faticherebbe anche Van Basten» - Calcio News 24
Connect with us

Europei

Europei, mancano i gol degli attaccanti. Serena: «Oggi faticherebbe anche Van Basten»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Serena

In questi Europei stanno mancando i gol dei grandi attaccanti: le parole di Aldo Serena sulle difficoltà delle prime punte

In questi Europei, dopo due giornate e con la terza in corso, stanno mancando i gol degli attaccanti. Non che si segni poco, la media è di 2.5 gol a partita, ma quello che sta non si vede è l’apporto delle prime punti (con la sola eccezione di Fullkrug). La classifica marcatori parla chiaro: a due gol ci sono Mikautadze, Schranz, Musiala e Fullkrug. Assenti i grandi nomi: Kane, Mbappé, Morata… tutti quanti con una o nessuna rete. Di seguito le parole di Aldo Serena a La Stampa.

COME MAI LE PUNTE NON SEGNANO – «Segnano poco perché stanno pagando il grande lavoro che fanno. E poi ci sono anche le difese avversarie che li marcano stretti: così spendono tante energie e perdono efficacia sotto porta».

TANTI GOL, MA NON DALLE PUNTE – «È il segno dei tempi e di un calcio sempre più organizzato. Ormai servono attaccanti strutturati che sappiano anche difendere, impegnando i centrocampisti avversari in fase di non possesso mantenendo una pressione alta. Solo che se giochi sempre spalle alla porta, poi diventi una boa e non più un bomber».

É SOLO UNA QUESTIONE TATTICA – «No, mancano freschezza e lucidità se fai un lavoro così. Però ne stanno beneficiando gli esterni… Come Musiala, che è luce per gli occhi, oppure Ndoye che sta giocando molto bene».

FRANCIA A 0 GOL – «Fateci caso: Mbappé è un centravanti che spesso va sull’esterno per trovare un po’ di spazio. E se fatica uno come lui, allora è davvero dura per tutti».

CENTRAVANTI IDEALE – «Van Basten e non solo perché in Germania nel 1988 fece vincere l’Olanda con gol straordinari. Ci vorrebbe uno come lui per potenza, tecnica e velocità, ma di Van Basten non ce ne sono in circolazione e forse in questo calcio avrebbe faticato e sbagliato pure lui…».

FULLKRUG – «È uno specialista del gioco aereo e sta sfruttando benissimo questa sua dote: entra quando le difese sono meno lucide e lui non perdona con i colpi di testa. Mi piace e poi non si ha per sbaglio una media di un gol ogni 58 minuti con la Germania. Però il suo
caso è un segnale
».

CHE SEGNALE – «Che devono inventare il 12° uomo per sfruttare gli specialisti del mestiere. Così forse si salva un ruolo in via d’estinzione»

Nazionali

Che spagnolo sei? Scoprilo con il nostro quiz

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

spagna
Continue Reading

Nazionali

Metti alla prova il tuo inglese con questo quiz

Avatar di Nicola Veneziano

Published

on

Ed Sheeran
Continue Reading